Cos'è la Responsabilità Sociale di Impresa per MustelaAprile 2018

Conosci la responsabilità sociale di impresa?

 

Ebbene, per chi non sapesse il suo significato, in breve possiamo dire che la responsabilità sociale di impresa (o più semplicemente la RSI), è l’approccio volontario, all'interno della visione strategica d'impresa, alle tematiche di natura etica. Diversamente possiamo dire che è un impegno a gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale, etico ed ambientale all’interno dell’azienda ed esternamente nelle zone di interazione.

 

Per Laboratoires Expanscience, azienda multinazionale farmaceutica francese, produttrice e distributrice dei prodotti a marchio Mustela, la salute è una fonte essenziale della qualità della vita e dell’equilibrio di ciascuno. Ecco perché, Expanscience la concepisce come un capitale da preservare a lungo.

 

Ritenendo che la responsabilità di un’azienda vada oltre la semplice responsabilità industriale, abbiamo a cuore tutto il ciclo di vita dei prodotti che immettiamo sul mercato, prendendoci cura dei nostri consumatori. Questo significa non solo proporre un prodotto efficace e sicuro: «prendersi cura» significa valorizzare l’insieme di tutti gli elementi coinvolti nella produzione e vendita del prodotto, partecipando alla creazione di valore per tutta la comunità.

 

Ma da dove ha origine questo cammino?

 

Il percorso è stato costruito dopo l’istituzione della Fondazione Mustela nel 1982. Laboratoires Expanscience è da sempre stata un precursore in termini di impegno sociale e anche a distanza di 30 anni, tale impegno è rimasto invariato.

 

Il nostro presidente, Jean-Paul Berthomé, convinto che Expanscience dovesse inserirsi all’interno di un circuito industriale più rispettoso dell’uomo e dell’ambiente per accompagnare le generazioni future, attraverso i nostri marchi, nel 2004 ha iscritto la società ad un programma di responsabilità sociale d’impresa.

 

Quando ancora il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa era un neologismo, abbiamo continuato e contribuito a creare un «miglior modo di vivere insieme».

 

Ormai profondamente radicata nei nostri valori e nella nostra strategia, la RSI è diventata negli ultimi dieci anni una leva di performance e competitività, una fonte di creazione di valore sia per il nostro ecosistema che per la nostra azienda.

 

La RSI è una dimensione fondamentale della nostra gestione aziendale, guida il nostro orientamento strategico e ci aiuta a progredire per meglio prenderci cura dei nostri clienti e del loro ambiente. Nel 2010 abbiamo annunciato i primi obiettivi per il 2015. Questa sfida ambiziosa è stata ulteriormente rilanciata nel corso degli anni e questo ci ha fatto crescere notevolmente. Con orgoglio abbiamo dimostrato di essere capaci di rafforzare la nostra utilità per la società e di diminuire il nostro impatto ambientale, migliorando la qualità di vita dei consumatori con i nostri prodotti.

 

Abbiamo chiamato il nostro nuovo programma di RSI «Better Living Program» al fine di comunicare a tutti i nostri stakeholders (pazienti, consumatori, collaboratori, etc.) che per noi, migliorare il loro stile di vita è una priorità strategica.

Con il lancio del «Better Living Program», ci siamo fissati delle nuove sfide definendo obiettivi fino al 2020. La nostra ambizione è quella di impegnarci affinché le nostre comunità vivano meglio, sviluppando dei prodotti più virtuosi per la salute della pelle. Al fine di migliorare continuamente, abbiamo deciso di includere sempre più, in tutte le nostre riflessioni, l’ecosistema.

In continuità con gli obiettivi che si erano stabiliti nel 2010-2015, il nuovo programma fissa un nuovo cammino da intraprendere in una logica di tutela dell’ecosistema e di tutte le parti in esso coinvolte.

 

Questi i punti principali del programma:

 

  1. Innovare le nostre aree d’azione (la cura della pelle) e il nostro sviluppo futuro, conciliando etica e progresso.
  2. Raggiungimento dei nostri obiettivi rispettando e adattandoci all’ ecosistema, al fine di anticipare ed evitare possibili problemi futuri, prendendoci cura sia dei nostri stakeholders interni (collaboratori) che di quelli esterni.
  3. Per prenderci ancora più cura dei nostri clienti, della loro salute e dell’ambiente, abbiamo stabilito obiettivi fino al 2020, al fine di proporre prodotti più virtuosi e soluzioni per migliorare la nostra offerta e facilitare la prevenzione nell’ambito della salute della pelle.

 

Expanscience si rivolge ad un pubblico sensibile (bambini, future e giovani mamme) e attraverso il suo marchio Mustela concepisce prodotti e servizi che permettono ai consumatori di vivere meglio, di preservare la loro salute, proteggendo il mondo in cui viviamo.

 

 

Dr. Stefano Piacenza - Responsabile Scientifico Mustela
 
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