LA NOSTRA EXPERTISE IN DERMATOLOGIA PEDIATRICA
La nostra expertise in dermatologia pediatrica
La pelle morbida del bambino? Sì, ma è fragile e ancora in via di sviluppo.
Il nostro programma EV.E.I.L.S. (EValuation of Early Infant Life / focus on Skin), uno studio mondiale senza precedenti, ha consentito tre importanti scoperte sulla pelle dei bambini:
Una pelle immatura
La sua funzione di barriera è immatura, è più porosa e necessita di maggiore protezione dalle aggressioni esterne per preservare il proprio capitale cellulare. Il capitale cellulare - unico per tutta la vita - di cui la pelle del bambino è dotata alla nascita e che permette alla pelle di rigenerarsi per tutta la vita, è particolarmente vulnerabile durante i primi 2 anni di vita.
Una pelle che si disidrata velocemente
Alla nascita, è meno in grado di raccogliere e trattenere l'acqua, quindi si disidrata più facilmente e rapidamente rispetto alla pelle degli adulti.
4 tipi di pelle nei bebè
Esistono quattro tipi di pelle con caratteristiche differenti: normale, secca, molto sensibile e con tendenza atopica. Questa scoperta ci ha permesso di orientare la creazione dei prodotti Mustela con principi attivi specifici perfettamente adatti ad ogni tipo di pelle.
I diversi tipi di pelle
-
Pelle normale
-
Pelle secca
-
Pelle a tendenza atopica
-
Pelle ipersensibile
Pelle normale: è la famosa “pelle del bambino” a cui si fa spesso riferimento: è elastica, morbida e delicata. Eppure… è permeabile agli agenti esterni (inquinamento, batteri, pollini) e si disidrata costantemente. Durante questi primi due anni è necessario idratarla e proteggerla quotidianamente.
La pelle secca è disidratata e meno ricca di lipidi rispetto alla pelle normale. Conseguenze: diventa ruvida, sottile e può staccarsi o tirare, in particolare sulle zone del corpo esposte alle aggressioni esterne (aria calda, fredda, ecc.). Ha bisogno di cure e attenzione quotidiana.
La dermatite atopica, che colpisce 1 bambino su 5, è una malattia infiammatoria cronica della pelle, non contagiosa, che forma chiazze rosse e pruriginose su aree ben definite del corpo e del viso.
Queste riacutizzazioni croniche differenziano la pelle a tendenza atopica da altri tipi di pelle e influenzano la qualità della vita e del sonno dei bambini e dei loro genitori.
Buone notizie: i sintomi di questa malattia possono essere controllati (diminuzione dell'intensità e della frequenza delle crisi) adottando comportamenti e cure appropriate. E migliora con l'età.
La pelle ipersensibile dei bambini reagisce istantaneamente a determinati prodotti, alla minima aggressione quotidiana o agli stimoli che non innescherebbero irritazioni sulla pelle normale. Conseguenze: arrossamento che tira la pelle, prude o surriscalda ma che attenua rapidamente indipendentemente dalla zona del corpo.
Sono molteplici i fattori che innescano le reazioni della pelle molto sensibile. Evitare il profumo con queste pelli e per calmare irritazioni e arrossamenti, è importante scegliere prodotti lenitivi che proteggano la barriera cutanea.
Mustela ha pubblicato 59 pubblicazioni scientifiche internazionali sulla pelle e depositato 14 brevetti.
Una metodologia di ricerca innovativa sulla pelle ricostituita
Specialità interna, abbiamo ricostruito modelli dell'epidermide di bambini di diverse età brevettati con il nome Stelaskin®.
Grazie a questa innovazione, possiamo studiare in profondità i diversi tipi di pelle, comprendere meglio l'impatto di alcuni attacchi cutanei e valutare e testare i nostri futuri prodotti su questi modelli di pelle ricostruita.