Ricorda però che, anche se la tentazione è forte, non sarà necessario partire con troppi bagagli ingombranti; per essere certa di avere con te tutto il necessario per il piccolo, infatti, ti basterà semplicemente seguire il buon senso, il tuo istinto di mamma e tanta praticità.
 

Ecco allora qualche utile consiglio per una perfetta valigia a misura di bebè!
 

  1. <::marker> Vestiti. Naturalmente metti in valigia un po’ di completini pratici in modo da  poterti garantire il giusto numero di cambi, anche in base al tempo che trascorrerete in vacanza. Se la destinazione è il mare, punta su abitini freschi e facili da far indossare al piccolo. Se invece la meta è la montagna, meglio optare per un abbigliamento a strati, così da poter assicurare al piccolo la giusta temperatura se dovesse fare freddo.
     
  2. <::marker> Cappellino. Ricorda sempre di portare con te un copricapo per il piccolo. D’estate infatti è bene coprire la testa del bebè proteggendola dall’esposizione solare. Anche in questo caso scegli un cappello di un tessuto fresco e traspirante.
     
  3. <::marker> Protezione solare. Qualunque sia la vostra meta, poi, non dimenticare di mettere in valigia una buona protezione solare per la pelle delicata del piccolo. I prodotti solari mustela, ad esempio, sono adatti fin dalla nascita e ti permetteranno di proteggere in modo ottimale dai raggi UVA e UVB la pelle particolarmente vulnerabile del bebè perché dispongono di nuovi sistemi filtranti in grado di prevenire i danni alla pelle.
     
  4. <::marker> Ciuccio e biberon. Naturalmente se il piccolo è abituato al ciuccio e beve già dal biberon, assicurati di metterne in valigia almeno un paio, così da averne sempre uno di scorta in caso di smarrimento.
     
  5. <::marker> Il suo beauty. Porta con te anche tutto il necessario per la sua igiene quotidiana: un buon prodotto detergente da usare per il bagnetto a fine giornata, come il pratico 2 in 1 capelli-corpo di Mustela, una pasta protettiva in caso di arrossamenti da pannolino ed eventualmente la sua acqua profumata. Un’idea furba per avere a portata di mano tutto il necessario per il bagnetto è anche il Travel Vanity Set di Mustela perché contiene shampoo, bagnoschiuma e crema viso.
     
  6. <::marker> Accappatoio e teli per il cambio. Metti in valigia anche il suo accappatoio, da usare in spiaggia o dopo il bagnetto, e dei teli di scorta per il cambio o per asciugare il piccolo quando non hai a portata di mano il suo accappatoio.
     
  7. <::marker> Qualche giochino. Senza esagerare, porta con te un paio di giochini tra quelli con cui il piccolo si intrattiene più spesso: il suo pupazzo preferito, per esempio, insieme a 2 libricini saranno più che sufficienti. Ricordati infatti che per i bimbi piccoli qualsiasi oggetto può trasformarsi in un affascinante gioco di scoperta per cui non sarà necessario riempire la valigia con tutti i giochi della sua cameretta!
     
  8. <::marker> Kit d’emergenza. Infine, per gestire al meglio i piccoli inconvenienti che possono capitare ai bimbi anche (e soprattutto) quando si è in vacanza, metti in valigia una piccola trousse con termometro, un eventuale anti-piretico (facendoti consigliare preventivamente dal tuo pediatra) e magari delle fialette per i lavaggi nasali in caso di raffreddore.

 

… Buone vacanze a tutte le mamme e ai loro piccoli!