Quindi sei incinta? Hai appena partorito? O forse non è la prima volta che diventi genitore? Congratulazioni! I prossimi mesi (e anni, ammettiamolo) saranno carichi di emozioni, scoperte e sorprese e probabilmente avrai molte domande sul momento presente e sul prossimo passo. Dal primo trimestre di gravidanza, attraverso lo sviluppo del tuo bambino, il parto tanto atteso e i primissimi mesi, troverai tante informazioni da leggere e condividere, per sentirti più a tuo agio nel tuo ruolo di madre o di padre.
Un argomento però rimane poco toccato: la sessualità dei genitori. E se fare sesso durante la gravidanza non è (completamente) un tabù, lo stesso non vale per argomenti come l'orgasmo, la frequenza dei rapporti, la sessualità in gravidanza multipla o il modo in cui il desiderio può diminuire durante la gravidanza e dopo il parto. Probabilmente ti sono venute in mente un milione di domande ma non hai mai osato chiedere. Allora è giunto il momento di affrontare l'argomento, senza tabù...e senza pressioni!

Indice

Fare l'amore in gravidanza o appena diventati genitori: quanto è tabù?

Come stai per scoprire, ci sono due aspetti della sessualità dei genitori: quello che osiamo dire in pubblico ("Oh, la nostra vita sessuale? Va alla grande!") e la cruda verità (basso desiderio sessuale, dolore, un corpo che non riconosci più). come ecc.) e di questo si parla poco. Ecco perché abbiamo raccolto tutte le domande che potresti farti sull’argomento. La sessualità dei futuri mamma e papà, la loro sessualità una volta genitori, le posizioni sessuali da privilegiare in gravidanza, le domande più frequenti sul sesso in questo momento, le possibili inibizioni prima e dopo il parto e come agire di conseguenza, i dati chiave e le prospettive dei genitori testimonianze. Questa guida su sesso e genitorialità è stata scritta per TE!

Il desiderio sessuale nelle donne incinte

Il tuo desiderio di sesso è aumentato considerevolmente? Hai domande sulle posizioni sessuali favorevoli, sul loro possibile impatto sul corso della gravidanza o anche direttamente sul tuo bambino? È tempo di fare il punto!
Il desiderio sessuale può essere più forte nelle donne incinte.
Se sei incinta o se lo è il tuo partner (sì, questa guida può tornare utile ai partner!), potresti aver notato che il tuo desiderio sessuale è cambiato dall'inizio della gravidanza. Sembra potenziato. E per una buona ragione: i tuoi ormoni sono pienamente attivi, il flusso sanguigno nella tua vagina è aumentato e le perdite vaginali sono più abbondanti, il che significa che il tuo desiderio sessuale può aumentare considerevolmente! La gravidanza è anche un momento in cui alcune donne si sentono più desiderabili (e desiderate), il che può aumentare il loro desiderio sessuale e la frequenza dei rapporti...o al contrario, il tuo desiderio sessuale può diminuire a partire dal 1° mese di gravidanza.

Leggendo quanto sopra non ti senti troppo preoccupato (o per niente)? Bene, anche questo è molto normale e sappi che non sei certamente l’unico. Ogni gravidanza è unica e alcuni disturbi della gravidanza (affaticamento, difficoltà ad addormentarsi, nausea, ipersensibilità al seno, ecc.) possono prevalere sulla libido. Non vergognarti e non esitare a parlare con il tuo partner, anche lui sta vivendo la situazione e la tua gravidanza da un altro punto di vista. Forse un massaggio sulle parti del corpo che ti sentono a disagio o su altre parti potrebbe aiutare. Ci sono tanti modi per fare l'amore.

Buono a sapersi: alcune donne possono soffrire di secchezza vaginale durante la gravidanza. Se questo è il tuo caso, parla con la tua ostetrica in modo che possa consigliarti quale lubrificante utilizzare per alleviare il tuo disagio.

Le domande più frequenti sul sesso in gravidanza

Le risposte a tutte le seguenti domande sono rivolte alle donne incinte che non hanno controindicazioni alla pratica sessuale (nessun parto prematuro in una gravidanza precedente, il tuo partner non ha una IST, la tua cervice non è dilatata, non aspetti molti bambini , eccetera.). Le nostre risposte non sostituiscono il consiglio medico, della tua ostetrica o del tuo ginecologo e se hai il minimo dubbio non esitare a consultarli.

  • "Posso fare sesso quando sono incinta?"

Come accennato in precedenza, se il tuo medico o l'ostetrica non ti hanno dato alcuna controindicazione all'attività sessuale durante la gravidanza, fai pure!

  • "L'orgasmo può provocare contrazioni?"

Questa è una paura comune nelle future mamme. Quello che succede è che durante un orgasmo, il tuo corpo rilascia ossitocina (uno dei 4 ormoni della felicità con dopamina, serotonina ed endorfina). Una volta raggiunto il piacere e rilasciato questo ormone, il tuo utero si contrae (e potresti avvertire un crampo), ma questo è perfettamente sicuro.

  • "Il sesso durante la gravidanza può indurre il travaglio?"

NO! Il livello di ossitocina rilasciata dopo l'orgasmo non è sufficientemente elevato e le contrazioni dell'utero non possono essere "trasformate" in contrazioni del travaglio.

  • "Ho avuto sanguinamento l'ultima volta che ho fatto sesso"

Se si tratta solo di poche gocce di sangue, non devi preoccuparti. Ma se il sanguinamento è più grave, parla immediatamente con il tuo medico o vai al pronto soccorso se non riesci a fissare un appuntamento rapidamente per assicurarti che tutto sia a posto.

  • "Quale posizione dovrei evitare durante la gravidanza?"

In generale, sono sconsigliate le posizioni che provocano pressione sulla pancia. Le posizioni in piedi o piegate non sono l'ideale. Lo stesso vale per le posizioni in cui la donna si trova sul lato destro (perché il bambino potrebbe premere sulla vena cava situata su questo lato e ciò potrebbe alterare il ritorno venoso e causare un calo di tensione o disagio).

Ritorno al sesso dopo la gravidanza: è normale essere in apprensione

Che tu sia incinta o che tu abbia già partorito, potresti trovarti in una situazione in cui la tua vita sessuale sembra inesistente o in cui la tua relazione sessuale non ti soddisfa affatto. Prima di tutto sappi che non sei solo, non sentirti in colpa. Molte ragioni possono spiegare questa situazione:

  • Paura di fare una brutta figura

82,5%: questa è la percentuale di donne che temono di riprendere i rapporti sessuali dopo il parto.

  • Scoprire un corpo diverso dopo la gravidanza e il parto

Come accennato in precedenza, non tutte le donne incinte raggiungono un picco della libido associato al desiderio di fare sesso durante la gravidanza. Stanchezza, nausea o sensibilità al seno o alla zona pelvica... tanti disturbi spiegano perché potresti voler rannicchiarti in una coperta piuttosto che condividere un momento piccante con il tuo partner.
Oltre a questo, non bisogna sottovalutare il rapporto con il nostro corpo: il modo in cui vediamo il nostro corpo rotondo (e il fantastico lavoro che sta facendo!) e le potenziali smagliature in crescita... Mentre alcuni di noi potrebbero sentirsi ancora più sexy, altri troveranno più difficile accettare questi cambiamenti corporei durante la gravidanza o dopo il parto. Dopo il parto, la pancia non è più tesa ma morbida, il corpo si riprende e sanguina per diverse settimane (le famose lochiazioni), se decidi di allattare, il seno diventa la fonte di cibo del tuo bambino... Per non parlare del peso che hai accumulato e potrebbe rimanere o impiegare del tempo per scomparire. Ovviamente non è proprio facile sentirsi attraenti in queste condizioni. Potrebbe anche essere doloroso notare la mancanza di desiderio del tuo partner (che potrebbe anche essere imbarazzato dal peso extra che ha preso durante la sua "couvade" (parola francese per comportamento inconscio simile a una gravidanza che include l'aumento di peso).

  • Dolori per via delle cicatrici 

A seguito dei cambiamenti nel tuo corpo, potresti anche provare dolore persistente o disagio dovuto a un'episiotomia o a una lacerazione durante il parto. Non esitate a parlarne con la vostra ostetricao con il vostro medico, ma anche con il vostro partner affinché comprenda la vostra sensibilità.

  • La mancanza di sonno influisce sul desiderio di sesso

La stanchezza è uno dei motivi principali per cui i genitori di bambini di età inferiore a 1 anno si sentono insoddisfatti della loro vita sessuale.

“I primi mesi dopo la nascita di nostra figlia, avevo perso il conto dei risvegli notturni. Eravamo esausti. Ricordo che poter fare la doccia prima di andare a letto era una piccola vittoria. Quindi fare sesso... non era nemmeno un'opzione. Più ci stancavamo, più ci arrabbiavamo facilmente... E le discussioni non sono proprio i migliori preliminari! Chiaramente, il nostro desiderio sessuale si è ripreso solo quando nostra figlia ha dormito tutta la notte."

Sophie

  • Paura di essere interrotti da tuo figlio durante il sesso

Consideriamo qui due tipi di “presenze infantili”: il bambino che è ancora nel grembo materno e il bambino che gioca nella stanza accanto e che potrebbe precipitarsi a qualsiasi ora nella tua per chiederti la colazione. In nel primo caso, sentire la pancia rotonda con i movimenti del bambino all'interno può rallentare una coppia e bloccarne il desiderio. Rassicuratevi: il bambino non vi "vede", ma sente i movimenti del corpo che lo culleranno. Nella seconda situazione, questa mancanza di intimità può scoraggiare i genitori che temono di essere interrotti dal figlio o dal pianto del bambino.

“Sapere che i bambini erano vicini è stato un vero ostacolo nei primi anni. Pensare che in qualsiasi momento uno di loro potrebbe piangere per un biberon, un abbraccio, un ciuccio, un incubo, ecc., mi ha davvero ridotto la voglia. Ma non appena i bambini sono stati accuditi dai nonni, ho recuperato il mio desiderio sessuale. Ma è una cosa di cui non abbiamo mai parlato insieme, come coppia." Alexandre

  • La depressione postpartum può creare una distanza all’interno della coppia

Quindi hai appena partorito? Il bambino è qui! Benvenuto in una nuova fase della tua vita: il postpartum. Una fase che può durare da 6 settimane (questo si sente spesso) a diversi anni (sì, proprio così!). Questa fase è così travolgente da poter essere paragonata ad un ottovolante di emozioni. Sentimenti di grande felicità misti a grande confusione, momenti in cui si perde l'orientamento (nella coppia, nel lavoro...), momenti di interrogativi, ecc.: il periodo post parto può essere piuttosto angosciante per una coppia. E durante questo periodo, le mamme a volte soffrono di depressione postpartum. Si tratta di una patologia che colpisce tra il 10 e il 30% delle donne (a seconda degli studi) e necessita di essere curata con un follow-up psicoterapeutico o, se necessario, con un trattamento.

Come aumentare il tuo desiderio sessuale e la tua vita sessuale

Comunicare è senza dubbio parte della soluzione per riaprire un dialogo in coppia. Sembra ovvio, vero? Più facile a dirsi che a farsi. Spesso è più difficile metterlo in pratica nella vita quotidiana di un genitore o di un futuro genitore. Trovare il tempo per parlarsi, trovare le parole giuste (che traducano i tuoi pensieri, senza ferire il tuo partner), non è sempre facile. Quando la stanchezza prende il sopravvento, quando il carico mentale è al massimo, come trovare il momento giusto per fare il punto?

  • Chiedi aiuto per accudire tuo figlio per qualche ora

Se ti è possibile, lasciare tuo figlio per qualche ora, per una sera o per un fine settimana (a seconda di ciò che preferisci) ti aiuterà a prenderti del tempo per te. Riposati, un pasto caldo (a differenza del caffè, che finisce freddo perché continui a essere interrotto) ti metterà nelle condizioni migliori per una conversazione.

"I primi mesi dopo la nascita della nostra seconda figlia eravamo esausti. Vivevamo lontani dalla nostra famiglia, quindi era difficile trovare del tempo per noi stessi, per riprenderci o per una cena romantica... Tutto era incentrato sui bambini, i loro bisogni e la nostra routine quotidiana. Quindi, in termini di sesso, avevamo raggiunto il vuoto completo. Il fattore scatenante? Quando il nostro bambino ha iniziato a dormire tutta la notte. Ciò ha significato più sonno, meno tensione, più discussioni per capirci meglio e per cercare di alleggerire il carico mentale dell'altro. E poco a poco, abbiamo iniziato a recuperare la nostra "coppia", con carezze, parole dolci, un pranzo inaspettato insieme in settimana... e momenti a letto! Ma chiaramente, per noi la chiave era recuperare il sonno e trovare un po' di tempo per noi stessi."

Sebastiano

  • Parla della tua intimità, delle tue inibizioni e del tuo desiderio con il tuo partner

Sembra ovvio, eppure non è così facile. Trovare le parole giuste senza offendere il tuo partner a volte può essere una sfida.

  • Parlare della tua sessualità con un operatore sanitario

Per cominciare puoi rivolgerti alla tua ostetrica (molte sono addestrate a questo) o al tuo ginecologo. Quindi, se la discussione non è abbastanza efficace, puoi ovviamente rivolgerti a un sessuologo. Questo professionista aiuterà la vostra coppia a concentrarsi sul dialogo, a prendere coscienza della situazione e delle potenziali apprensioni e ad aiutarvi a esprimere i vostri sentimenti. Ciò può avvenire prima o durante la gravidanza o ovviamente dopo il parto.
Se ci sono apprensioni sessuali durante la gravidanza o dopo il parto, può essere l'occasione per immaginare di fare sesso altrove (che ne dici del salotto o della dispensa?) o diversamente (più carezze e meno penetrazioni, per esempio)”.
Dopo il parto, il tuo corpo ha subito la gravidanza e il passaggio del tuo bambino: una vera avventura! È naturale che ci vorrà del tempo per orientarsi.