Sempre più spesso sono tanti i futuri papà che decidono di essere presenti anche nel fatidico momento del parto.

 

Una scelta positiva?

 

Sicuramene avere vicino il tuo compagno in un momento così importante e insieme delicato può esserti di grande conforto ma allo stesso tempo quella di condividere l'esperienza del  parto con il papà deve essere una scelta ragionata e assolutamente condivisa.

 

Anche se ormai lo fanno tutti, infatti, non è detto che anche per voi debba essere la soluzione migliore. Se per esempio lui non se la sente, forzarlo sarebbe inutile e anche controproducente: il tuo atteggiamento potrebbe infatti indurlo a partecipare al parto solo per non ferirti, senza essere davvero pronto a reggere un'esperienza così... Con conseguenze probabilmente spiacevoli. 

 

E poi può capitare anche alla mamma di non voler far entrare il proprio compagno in sala parto: i motivi possono essere diversi ma anche in questo caso vale solo la regola di evitare imposizioni e forzature. La mamma dovrà essere libera di affrontare l'esperienza  della nascita del piccolo come meglio crede, in modo da sentirsi più serena e tranquilla possibile.

 

Detto ciò, se ormai avete deciso e vi sentite prontissimi per entrare insieme in sala parto, ecco qualche consiglio strategico...

 

·         La prima cosa importante è non idealizzare troppo il momento: non sempre infatti le vostre aspettative corrisponderanno alla realtà. Può capitare che il parto possa durare molto più  di quello che immaginavate e anche che possa trasformarsi in un cesareo. Difficilmente allora il papà potrà assistere alla nascita.

 

·         Può essere utile inoltre frequentare insieme un corso pre-parto: in questo modo il futuro papà saprà come poter aiutare al meglio la propria compagna, imparando per esempio le tecniche di massaggio alla schiena che possono dare sollievo al dolore.

 

·         Attenzione, però: il papà deve tenere ben presente che, anche se si è allenato al meglio per imparare massaggi e carezze da mettere in atto durante il travaglio, può capitare che la futura mamma in quel momento non voglia proprio essere sfiorata. Ogni donna infatti reagisce al dolore in modo diverso... Niente paura, allora: basterà assecondarla e starle vicino in modo discreto.

 

·         Infine, cari papà, non sentitevi in dovere di trattenere le emotività: veder nascere il proprio piccolo è un'emozione fortissima e piangere di gioia sarà assolutamente normale.

 

E allora un affettuoso augurio a tutte le future mamme e i futuri papà che stanno per vivere questa meravigliosa avventura!