Cosa si può regalare ad una donna incinta o ad un'amica che diventa mamma?

La gravidanza è un momento emozionante per la futura mamma e per tutta la sua tribù! Se hai una mamma in attesa speciale nella tua vita, vorrai festeggiarla con amore, sostegno e, naturalmente, il regalo giusto. Ma, a volte, può essere difficile pensare ai regali perfetti per le donne incinta. Che tu stia cercando un regalo unico per un baby shower o desideri semplicemente sorprendere la futura mamma con un piccolo pensiero speciale, questa lista è per te! Scorri e trova il regalo perfetto!

30 idee speciali e oggetti da regalare durante la gravidanza: 

Regali per la futura mamma:

1) Cuscino per la gravidanza 

Essere incinta non è sempre facile o comodo! Regala comfort con un cuscino per la gravidanza in modo che possa dormire sonni tranquilli tutta la notte (a parte il viaggio in bagno di mezzanotte, ovviamente). La scelta di un cuscino per la gravidanza comporta la decisione su dimensioni, forma, tessuto, imbottitura e altro. Se preferisci che la futura mamma scelga il suo cuscino, prendi in considerazione una carta regalo o assicurati di includere la ricevuta del regalo in modo che possa scambiarla se lo desidera. 

2) Palla da yoga

Una grande palla da yoga può tornare molto utile per lo stretching o l'esercizio quando la pancia comincia ad ingrandirsi. Ma sapevi che le palle da yoga possono anche funzionare come palla durante il parto? La palla da yoga è uno tra gli accessori che sarà utile durante la gravidanza, il parto e anche per gli allenamenti postpartum! Un unico oggetto che sarà un regalo utile e comodo allo stesso tempo! 

3) Prodotti per la borsa dell'ospedale 

A proposito di regalare qualcosa che una mamma potrebbe usare il giorno del parto, perché non optare per un regalo utile e donarle tutto l'occorrente da mettere nella borsa dell'ospedale? Cose come articoli da toeletta da viaggio, calze antiscivolo o infradito e snack speciali la faranno sicuramente contenta. E puoi anche includere le nostre salviette all'acqua in cotone certificato BIO in modo che possa rimuovere delicatamente il trucco e lasciare la sua pelle morbida, rinfrescata e idratata. Queste salviette senza profumo e vegane sono composte per il 99,8% da ingredienti di origine naturale, tra cui cotone biologico, aloe vera biologica e acqua filtrata, purificata e addolcita. Abbiamo reso queste salviette biodegradabili socialmente responsabili e anche rispettose dell'ambiente.

L'aloe vera che utilizziamo in questo prodotto viene coltivata negli altopiani del Messico in fattorie che soddisfano i requisiti del commercio equo e solidale. Nel frattempo, il cotone che utilizziamo è riciclato al 100% dall'industria tessile e fa parte di un'economia circolare e di un approccio anti-spreco. Inoltre, questa confezione contiene fino al 10% di plastica riciclata da scarti industriali ed è realizzata senza coperchio in plastica. Queste salviettine organiche sono una vittoria quando si tratta di regali per le donne incinta e sono adatte a tutti i tipi di pelle!

4) Lo speciale cesto nascita Mustela 

L'esclusivo Special pack «Cesto nascita»  è l'idea regalo che racchiude tutti i prodotti per le routine quotidiane e per concedersi qualche coccola insieme al/alla tu* bimb*. Cosa desiderare di più? In regalo 1 tenero e morbido orsetto Mustì!

Il cesto Special pack «Cesto nascita»  contiene:

In omaggio anche un metro da parete per misurare ogni tappa di crescita del/lla tu* bimb*!

5) Diario della gravidanza 

Se le piace scrivere o annotare ricordi speciali, un diario della gravidanza è il regalo perfetto! Con suggerimenti e domande specifici per la gravidanza, aiuterà la futura mamma a riflettere, annotare e ricordare momenti e sentimenti importanti della sua gravidanza.

6) Libro delle lettere 

Un'altra idea regalo per una mamma a cui piace scrivere: un libro di lettere al suo bambino. Questo regalo premuroso le permette di anticipare, sognare e scrivere al nuovo piccolo mentre crea anche un ricordo.

7) Un planner 

Forse la mamma in attesa ama le liste, la pianificazione e l'organizzazione! In tal caso, prendi in considerazione l'idea di donarle un'agenda in modo che possa ricordare tutti i suoi appuntamenti dal medico (cervello in gravidanza, qualcuno l'ha visto?) e rimanere al passo con i progetti che vuole fare ogni trimestre. 

8) Set di smagliature 

Aiuta la futura mamma speciale a prendersi cura di se stessa con i prodotti per la prevenzione delle smagliature Mustela! All'interno di questa specifica linea trovi prodotti studiati per supportare e prendersi cura in modo sicuro della pelle mutevole delle mamme in attesa: la crema per smagliature con e senza profumo e l'olio per smagliature. Entrambi sono realizzati con ingredienti di derivazione naturale, dermatologicamente testati e sicuri per mamma e bambino. La nostra crema per le smagliature è specificamente formulata per nutrire, idratare e aiutare a prevenire la comparsa di smagliature durante la gravidanza. Con ingredienti di derivazione naturale tra cui peptidi di avocado, polifenoli di maracuja ed estratto di pianta di hamamelis, questa crema lascerà la pelle confortevole e liscia mentre lenisce le sensazioni di oppressione e disagio. 

Un altro regalo per le donne incinte è il siero per le smagliature Mustela. Il siero smagliature migliora l'aspetto delle smagliature recenti riducendone lunghezza, larghezza, colore e rilievo e lasciando la pelle setosa, morbida ed elastica. La formula senza profumo del nostro siero è realizzata con il 96% di ingredienti di origine naturale, come l'olio di avocado, che è ricco di acidi grassi essenziali e vanta proprietà nutrienti per aiutare a ripristinare la barriera cutanea, e la glicerina vegetale per idratare e proteggere la pelle . Altri ingredienti nutrienti includono olio di maracuja e acido ialuronico. L'olio di maracuja è un ingrediente brevettato estratto dal frutto della passione, noto per i suoi effetti riparatori e lenitivi sulla pelle, e l'acido ialuronico aiuta a mantenere la pelle idratata.

9) Accessori essenziali per l'allattamento

Sebbene questo regalo possa essere più appropriato per coloro che hanno uno stretto rapporto con la mamma incinta, fornirle qualsiasi tipo di essenziale per l'allattamento al seno sarà sicuramente significativo e utile. Se hai allattato al seno un tuo bambino, attingi alle tue conoscenze da mamma e fai conoscere i tuoi prodotti per l'allattamento preferiti. 

Se la futura mamma invece preferisce il biberon puoi optare per un piccolo frigorifero per la conservazione del latte. Per le mamme che allattano, possono anche essere ottime per tenere il latte estratto a portata di mano nella stanza dei bambini senza dover occupare spazio nel frigorifero della cucina. Infine, a differenza del mini frigo, uno scaldabiberon rende facile e veloce conservare il latte materno fino a una buona temperatura per l'alimentazione. Alcuni modelli possono far risparmiare tempo alla mamma sterilizzando anche i biberon, essenziali per proteggere il sistema immunitario in via di sviluppo del bambino.

10) Una giornata in spa 

Quale donna incinta non ama un massaggio in gravidanza o una pedicure per quelle dita dei piedi difficili da raggiungere? Un altro modo per coccolare la futura mamma è semplicemente regalarle un ciclo di massaggi o un buono regalo per una spa. Per migliorare davvero l'esperienza, organizza anche l'assistenza all'infanzia per eventuali suoi figli più grandi e vai insieme alla spa per un appuntamento tra ragazze! 

11) Massaggiatore plantare 

Regala alla futura mamma una coccola a casa con un massaggiatore per i piedi o un rullo per i piedi. Con un massaggiatore elettrico per i piedi, farà scivolare i piedi dentro e si siederà per un massaggio ai senza stress. Il rullo è un apparato più semplice fatto di plastica o legno che grazie a dei piccoli dentini massaggianti le permetterà di ottenere sollievo semplicemente appoggiando il piede sopra e facendolo rotolare.

Bonus: regala alla futura mamma il nostro balsamo multiuso ai 3 estratti di avocado per lenire e idratare i suoi piedi dopo il massaggio. Progettato per nutrire, riparare e proteggere la pelle dalla testa ai piedi, questo balsamo è ottimo per mamme, bambini e tutta la famiglia. Il nostro balsamo multiuso può essere utilizzato anche su viso, mani, cuticole e altro e viene fornito in una borsa da viaggio. Win-win! 

12) Accessori essenziali per l'estate

 Se sarà incinta durante i caldi mesi estivi, rendi le gite in spiaggia e le giornate in piscina adatte alla gravidanza con un set regalo di prodotti per prendere il sole. Ecco alcune idee da considerare:

13) Regali per il bagnetto del bambino

Aiuta la futura mamma a prepararsi per l'ora del bagnetto nelle prime settimane di vita del suo piccolo con un regalo a tema! Includi una vasca da bagno per bambini, un asciugamano con cappuccio, giocattoli da bagno e prodotti  adatti ai neonati come quelli nati dalla collaborazione Mustela x Quid. Ogni prodotto è formulato con Perseose di Avocado, un ingrediente naturale brevettato specificamente formulato per aiutare a proteggere e idratare la pelle delicata del neonato.

Se è una mamma amante del biologico, puoi scegliere i prodotti della linea BIO Mustela. Formulati con pochissimi ingredienti, sono perfetti per detergere e idratare delicatamente sia la pelle del neonato sia quella della futura mamma. Il Gel detergente certificato bio è specificatamente formulato per detergere delicatamente corpo e capelli di tutta la famiglia, rispettando la pelle e il cuoio capelluto delicato di neonati e bambini. Puoi utilizzarlo quotidianamente, compensa gli effetti di essicazione dell'acqua dura, lasciando la pelle morbida senza seccarla!

I nostri prodotti certificati BIO sono senza profumo e vegani. Realizzati con Olio d'oliva proveniente dal cuore della Provenza: dalla parte più meridionale dell'altopiano delle Costières de Nîmes, in prossimità del parco naturale della Camargue, provengono le olive da cui estraiamo il nostro olio di oliva BIO, ingrediente attivo alla base dei prodotti dedicati a tutta la famiglia.

I prodotti della linea BIO inoltre sono pensati per ridurre al minimo il loro impatto sull'ambiente. Se la futura mamma è attenta a questi temi  (ma anche se ancora non li conosce puoi farle scoprire nuove abitudini sostenibili!) potresti regalarle il nuovo Shampoo e detergente solido: privo di sapone, silicone e tensioattivi solfati, arricchito con avocado biologico e olio d'oliva per i capelli e il corpo di tutta la famiglia, dai 3 anni. Cosa lo rende unico? Il nostro nuovo Shampoo e detergente solido contiene olio di oliva BIO, olio di avocado BIO, il 94% di ingredienti di origine naturale e la sua formula è vegana.

Abbiamo scelto il Sodium cocoyl isethionate come tensioattivo per la sua ottima compatibilità con la pelle, la sua morbidezza e le sue proprietà emollienti. È fatto da olio di palma o di palmisto. L'ingrediente è certificato RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) che è un sistema di certificazione per la filiera sostenibile dell'olio di palma. Inoltre, la sua forma originale di foglia è super pratica e originale, permette infatti una presa salda anche con una sola mano.

14) Tazza o bicchiere personalizzato

Una donna non ha mai abbastanza tazze, giusto? Inoltre, una tazza personalizzata per la futura mamma la farà sentire speciale mentre sorseggia le sue bevande calde preferite. Completa il regalo con tisane da farle bere subito e il suo caffè preferito per dopo l'arrivo del bebè quando avrà bisogno di quell'extra mattutino! Se invece la tua amica ha una gravidanza estiva, un bicchiere per bevande fredde è perfetto. Personalizzalo per un tocco speciale!

15) Ricettario per la gravidanza 

Una dieta sana è una parte importante della gravidanza. Per la donna incinta che ama armeggiare in cucina, accendi la sua creatività culinaria con un libro di cucina per la gravidanza!

16) Ricettario Mocktail

La futura mamma non può bere alcol mentre è incinta, ma ciò non significa che non possa godersi un divertente mocktail! Regala un ricettario mocktail insieme ad alcuni degli ingredienti necessari e un bel bicchiere da martini. 

17) Pigiama mini-me!

Aiutala a immaginare la vita con il suo neonato regalandole un prezioso pigiama o camicia da notte abbinato mamma - bimbo! Ricordati di scegliere tessuti leggeri e naturali che non diano fastidio alla pelle delicata del neonato e non lo facciano sudare. 

18) Maschera per dormire 

Riuscire a passare una buona notte di sonno mentre aspetti o ti prendi cura di un nuovo bambino può essere difficile. La mamma ha bisogno di tutto l'aiuto possibile. Molte ricerche hanno dimostrato che le maschere per dormire possono aiutarti a dormire più facilmente e ad avere un sonno REM più lungo e riposante. Una maschera per dormire rinfrescante può anche aiutare a prevenire il gonfiore intorno agli occhi per mantenere il suo aspetto migliore anche durante i periodi più difficili della cura di un neonato.

19) Fioriera 

Una bella fioriera può essere un ottimo regalo per una futura mamma che si sente stressata. Oltre ad aiutarla a costruire la fiducia esercitandosi a mantenere in vita qualcosa, avere un po' di verde intorno nella vita fa bene in generale! Gli studi hanno dimostrato che prendersi cura delle piante può aiutare a ridurre lo stress sia fisiologico che psicologico. E le piante da interno possono aiutare a mantenere i livelli di umidità e migliorare la qualità dell'aria. Quale giornata non è illuminata dalla vista dei fiori che sbocciano? Se il tuo regalo include una pianta o semi piuttosto che solo un vaso, assicurati di controllare le allergie. Alcune comuni piante da interno possono anche essere pericolose per i bambini piccoli e gli animali domestici se ingerite, quindi dovranno essere tenute fuori dalla portata.

20) Rimedi contro le nausee mattutine 

Il mal di stomaco cronico può essere la parte più difficile dell'inizio della gravidanza per molte donne. Un set regalo di prodotti con ingredienti anti-nausea può essere un vero toccasana per evitare che le nausee mattutine diventino debilitanti. Cerca pastiglie e tè con ingredienti come zenzero, menta e camomilla per dare alla futura mamma un delizioso arsenale calmante per lo stomaco tra cui scegliere. 

21) Borsa per pannolini o borsa fasciatoio 

Potrebbe non essere il regalo più glamour, ma puoi stare certa è  che la nuova mamma lo userà. Ci sono molte scelte di borsa per pannolini: dalle minuscole pochette da polso alle opzioni che sembrano poter contenere abbastanza scorte per un'escursione di tre giorni nella natura selvaggia. Quando ne scegli uno come regalo, considera lo stile di vita della mamma in attesa e cerca qualcosa di ergonomico, spazioso e facile da pulire. 

In alternativa puoi scegliere una borsa fasciatoio in cui la mamma può organizzare anche i prodotti in base alle necessità del suo bimbo e averli sempre con se. Mustela propone lo special pack All inclusive composto dalla borsa zaino (si esatto, è perfetta anche per le neo mamme più avventurose che hanno bisogno di uno zaino multifunzione!) e dal beauty in cui riporre i pannolini e gli oggetti più piccoli.

Lo Special Pack contiene 8 prodotti indispensabili:

22) Borsa dell'acqua calda 

Non è un segreto che per molte mamme in attesa, la gravidanza significhi anche dolori sparsi e disagi. Mal di schiena e dolori nella zona del bacino sono particolarmente comuni. La terapia del calore è un ottimo modo per lenire i dolori della gravidanza. Riempi con acqua calda (non bollente) la borsa apposita e usala sulla schiena, sui piedi e sul basso addome per alleviare i crampi o in qualsiasi altro luogo sia necessario sollievo.

23) Lampada per terapia a LED

La depressione durante la gravidanza è abbastanza comune, spesso a causa dello squilibrio degli ormoni della mamma in attesa. Gli effetti possono essere particolarmente gravi se combinati con il disturbo affettivo stagionale (SAD), in cui il tuo umore è influenzato negativamente dal cambio delle stagioni, probabilmente a causa dei livelli di serotonina, della sensibilità degli occhi alla luce e dei cambiamenti nel ritmo circadiano. Le lampade per terapia a LED sono state un trattamento collaudato per il SAD per molti anni per fornire un po' di luce solare artificiale quando il mondo sembra buio. Una nuova ricerca mostra che la terapia della luce può essere efficace anche per il trattamento della depressione durante la gravidanza. Sono disponibili molti stili e dimensioni per adattarsi a diversi spazi e decorazioni. Assicurati solo di averne uno che filtri la luce UV potenzialmente dannosa!

24) Set lenzuola rinfrescanti 

Sì, parleremo di nuovo del sonno! Ma solo perché dormire bene la notte è così importante e perché così tante donne incinte lo trovano così difficile da fare. Uno dei motivi per cui molte donne incinte trovano difficile dormire bene è sudare a causa degli sbalzi ormonali. Le lenzuola traspiranti realizzate in lino o fibre di bambù possono fare una grande differenza nell'aiutare la futura mamma a rimanere fresca e comoda.

25) Ciondoli e gioielli 

Il gioiello per eccellenza da regalare durante una gravidanza è sicuramente la collana chiama angeli (o richiamo degli angeli) detta anche bola messicano. Sono generalmente delle collane dalla lunga catena (o cordino) con un piccolo ciondolo a sfera al cui interno è presente uno xilofono. Il ciondolo, sfiorando così la pancia della futura mamma emette una melodiosa e dolce melodia simile ad una ninna nanna che coccola il piccolo nel ventre a tempo di musica.
Secondo la leggenda messicana la collana chiama angeli è un vero portafortuna dalle funzioni protettive in grado di proteggere la persona che lo indossa e il piccolo che porta in grembo.

L’udito del bambino inizia a svilupparsi già alla sesta settimana, per questo è importante parlare al bambino in pancia: la voce della mamma e del papà costituiranno già durante la vita prenatale un universo sonoro familiare e rassicurante. Ed è proprio a partire da questo periodo, o non appena si saprà il sesso del nascituro, che potrai pensare di regalare alla futura mamma una collana chiama angeli, in modo che possa indossarla per tutta la durata della gravidanza.

Cosa regalare ad una coppia in attesa di un figlio?

26) Accessori fotografici 

Una parte essenziale della gravidanza è scattare la foto del pancione settimanale. Puoi contribuire al divertimento regalando accessori fotografici, come una macchina fotografica istantanea e una bella bacheca. Ogni settimana potrà appendere le foto e vedere i progressi di questo magico percorso. E per chi si sente più artista perchè non provare anche il belly painting prima di scattare una fotografia? I futuri genitori possono divertirsi a colorare il pancione o scrivere il nome del bebè e poi immortalare il tutto! 

27) Servizio fotografico 

In gravidanza l'acquisto di un servizio fotografico è un regalo inestimabile che apprezzerà per tutta la vita! Se ti capita di essere un fotografo, considera di dedicare il tuo tempo e il tuo talento alla mamma in attesa. Anche qui il belly painting può essere un'alternativa per mettere una nota giocosa a questo momento. 

28) La scatola dei ricordi del bambino

Durante il viaggio per diventare madre ogni giorno può diventare un momento indelebile che la futura mamma vorrà sicuramente ricordare. Tutto, dal test di gravidanza positivo alle foto ecografiche, al braccialetto dell'ospedale del bambino e una ciocca di capelli può diventare un ricordo prezioso. Donale un posto dove tenere tutto al sicuro con una scatola dei ricordi. Ricorda che qualcosa fatto a mano rende più speciale ogni occasione per fare regali. Potresti pensare anche di far registrare a ciascuna persona vicina ai futuri genitori un breve messaggio vocale o un piccolo video e poi montare tutto insieme. 

29) Doppler fetale 

Per ogni futura mamma, ascoltare per la prima volta il battito cardiaco del proprio bambino all'ecografia è uno dei momenti più indimenticabili della gravidanza. Quello che molte persone non sanno è che la futura mamma può ascoltare il battito cardiaco del suo piccolo in qualsiasi momento dalla comodità di casa. I doppler fetali sono abbastanza affidabili e convenienti e sono un ottimo regalo. Puoi acquistarne uno con uno schermo LCD che mostra il battito cardiaco del bambino, e sono compatti e portatili in modo che la futura mamma possa portarlo con sé quando visita amici e parenti per far loro provare la meraviglia di ascoltare la preziosa nuova vita . 

30) Baby Monitor

I baby monitor hanno fatto molta strada dai dispositivi che i nostri genitori potrebbero aver usato quando eravamo neonati, che erano poco più che fantasiosi walkie-talkie. I migliori baby monitor moderni offrono feed video completi con visione notturna e trasmettono tramite circuito chiuso a una "unità genitore" o tramite Wi-Fi a un'unità genitore o a un'app mobile. Alcuni modelli di fascia alta possono persino rilevare il movimento e la respirazione, analizzare la qualità del sonno, monitorare la temperatura e l'umidità della stanza e persino far sapere a mamma e papà se il loro bambino si è girato.

 

 

Indipendentemente dai regali più o meno originali che sceglierai che si tratti del baby shower o di un pensiero personale, l'importante è ricoprire la futura mamma d'amore ed esprimere il tuo sostegno! Non è sempre facile trovare il regalo perfetto, ma con le idee che abbiamo elencato sopra, scegliere i regali per le donne incinte potrebbe non essere così difficile come immaginavi. Che tu scelga un set per le smagliature, un libro di cucina per la gravidanza, un comodo pigiama o qualcosa per il piccolo, un regalo sincero la farà sicuramente sentire speciale, amata e ancora più entusiasta dell'arrivo di il suo nuovo bambino!