È possibile pianificare una routine per il bagno che sia ecosostenibile e compatibile con la nostra vita familiare? Assolutamente si! Concentrati su questi piccoli 6 passi facili da introdurre per ridurre il consumo di acqua, prodotti da bagno e plastica!

Ogni momento è perfetto per dei nuovi buoni propositi da iniziare e rispettare! Oltre al tradizionale “mangiare e dormire meglio” (o semplicemente “dormire”…), “consumare meglio e meno” può diventare un'intenzione prioritaria soprattutto in un momento come questo dove c’è sempre più bisogno di occuparsi del nostro pianeta per noi e per il futuro dei nostri piccoli. La nostra sfida? Fare le scelte giuste per una routine più ecologica... ma senza stravolgere del tutto le nostre abitudini! Ma come possiamo migliorarci? Partiamo dalle routine che noi genitori e i nostri bimbi possiamo facilmente implementare per divertirci e imparare insieme come le routine di detersione e skincare in bagno.

1. Risparmia acqua riducendo il numero di bagni

Riducendo il numero di bagni e la quantità di acqua in una vasca da bagno tradizionale, otterrai un notevole risparmio giornaliero.
Fare il bagno è probabilmente al primo posto quando si tratta di consumo eccessivo di acqua. Eppure, un bagnetto offre molti vantaggi: contribuisce allo sviluppo sensoriale dei nostri bambini sin dalla nascita, li aiuta a rilassarsi, ed è anche un ottimo momento per sviluppare la loro immaginazione... Insomma, sarebbe un peccato farne a meno, soprattutto perché è davvero il modo più semplice per lavarli.

Consigli ecologici anti-spreco:

  • Dotati di un riduttore per vasca per limitare la quantità d'acqua usata
  • Limita il numero dei bagni per i bambini di età superiore a 2 anni, alternandoli a docce veloci durante la settimana
  • Riunisci i fratelli nella stessa vasca se hanno più o meno la stessa età

2. Dedica meno tempo alla doccia per ridurre il consumo di acqua

Potresti pensare che una doccia calda di 15 minuti sia più ecologica di un bagno... ma non è così! Per evitare sprechi d'acqua, accorciala a 5 minuti!
Infatti, una doccia di 15 minuti consuma una quantità di acqua pari ad un bagno in vasca.

Riduci gli sprechi con Mustela!

Da 150 a 200 litri di acqua:
questa è la quantità stimata di acqua 
utilizzata durante il bagno, rispetto ai 60-80 litri di acqua
utilizzata per una doccia di 5 minuti.

Consigli ecologici anti-spreco:

  • Limita il tempo trascorso sotto la doccia: da 5 a 8 minuti massimo
  • Equipaggiati di un riduttore: questo piccolo accessorio ti consente di fermare l'acqua mentre ti insaponi, mantenendo le tue impostazioni (temperatura e flusso) invariate.

3. Chiudi il rubinetto quando ti lavi le mani, i denti e il viso

Chiudere il rubinetto è sicuramente un’abitudine che può fare la differenza! Dallo spazzolamento dei denti al lavaggio delle mani, una notevole quantità di acqua può andare sprecata in ogni casa se si lascia aperto il rubinetto! Insegna con un gioco ai tuoi piccoli di chiudere il rubinetto, lo impareranno in men che non si dica e saranno i primi a ricordarlo anche a te!


15 litri: è la quantità di acqua che potrebbe essere risparmiata
se ogni volta chiudiamo il rubinetto dell'acqua mentre 
ci insaponiamo le mani. 
Lavare 10 volte le mani equivale
a riempire una vasca da bagno!

Riduci gli sprechi con Mustela!

5 gocce sono tutto ciò che serve per accumulare circa 1110 litri 
di 
acqua persa all'anno.

4. Usa le tue creme e detergenti interamente per evitare sprechi di prodotto... e soldi!

Quando il tuo prodotto preferito sta finendo, taglia la confezione per recuperare ciò che resta all'interno che non è raggiungibile: ciò contribuirà a risparmiare articoli da toeletta e denaro! Oppure, puoi decidere di riutilizzare il flacone del prodotto lavandolo e poi riempiendolo nuovamente grazie alle eco ricariche come quella del nostro Gel Detergente certificato BIO!

Riduci lo spreco con Mustela

Consiglio ecologico anti-spreco:

  • Taglia il contenitore per recuperare il prodotto rimanente e conservalo in un piattino o in un contenitore di vetro riutilizzabile.

5. Opta per prodotti multiuso per evitare sprechi

Un sapone per tutta la famiglia e l'Acqua Micellare per la detersione veloce ed il trucco di bimba e mamma!
Hai mai contato i prodotti per la detersione che avete nel vostro bagno? Detergenti, balsami, shampoo, acqua micellare... Ogni membro della famiglia ha il suo set, facendo sembrare il bagno un minimarket!

Gel Detergente certificato BIO


Consiglio ecologico anti-rifiuti:

  • Opta per prodotti multiuso. Quando un prodotto è buono, allora è perfetto per tutta la famiglia. Che si tratti di un Gel Detergente (un buon prodotto per la tua pelle atopica andrà bene anche per i tuoi bambini), o di una Crema Ricca Multiuso per le zone secche (per idratare viso, mani, labbra...) o di acqua micellare che può essere utilizzata per detergere il sederino del bambino e rimuovere il trucco (occhi inclusi!). 
  • Prova i prodotti solidi: uno Shampoo e detergente solido, dal doppio utilizzo per corpo e capelli, può essere la soluzione più sostenibile per la detersione quotidiana di tutta la famiglia! 

6. Pensa al riciclaggio 

Le salviette sono molto utili per la detersione veloce dei nostri bambini e di noi genitori, così come le salviettine lavabili: molto pratiche e semplici da usare!

Un altro sforzo per “consumare meno e meglio”, consiste nel ridurre i prodotti usa e getta come dischetti di cotone o salviette. Stiamo parlando di "ridurre" non di eliminare, perché una salvietta per bambini può comunque tornarci molto utile quando c'è un pannolino da cambiare, specialmente quando siamo fuori casa!

Salviette Riutilizzabili Mustela

9%: questa è la quota di rifiuti di plastica che viene riciclata
sui 6,9
 miliardi di tonnellate prodotte dal 2015.


Consiglio ecologico anti-rifiuto: 

  • Scegli prodotti progettati per un più facile riciclaggio come spazzolini da denti in legno, cotton fioc di bambù o cotone naturale oppure scegli anche salviettine biodegradabili e compostabili. Se vuoi fare un ulteriore passo avanti, puoi sostituire i dischetti di cotone con le versioni lavabili che possono essere utilizzate da tutta la famiglia. Ad esempio, potresti provare le nostre Salviette Riutilizzabili in 100% cotone biologico da filiera protetta e controllata!

Prendi nota di tutti i consigli Mustela e condividili in casa tua! Leggi questo articolo insieme ai tuoi bambini, li aiuterà e li incoraggerà a diventare sempre più indipendenti e attenti agli sprechi! Clicca sul banner sottostante e scarica i nostri consigli per averli sempre con te!