Congratulazioni per la tua gravidanza! Il tuo bambino sta crescendo e nell'arco di qualche settimana vedrai crescere anche la tua pancia. Da un piccolo pancino ad un pallone da basket, tutte le pance gravide hanno forme e dimensioni diverse. Non farti sorprendere a confrontare le pance! Ogni donna ha una forma diversa, quindi le pance gravide avranno un aspetto diverso su tutta la linea. Ma anche così, come fai a sapere se la tua pancia è troppo grande o troppo piccola e cosa può significare? In questo articolo, gli esperti di Mustela ti mostreranno cosa puoi aspettarti durante le diverse fasi della gravidanza.
Hai condiviso le tue entusiasmanti notizie con familiari e amici e ora stai solo aspettando che la tua pancia faccia l'annuncio al resto del mondo! La dimensione della tua pancia incinta e quando appare dipende più da te che dalle dimensioni del tuo bambino.

Questi fattori giocano un ruolo nella crescita della pancia:

  • La forma del corpo
  • Struttura ossea
  • Tono muscolare
  • Numero di gravidanze precedenti
  • Altezza
  • Peso

Ci auguriamo che, dopo aver esaminato alcuni dei fattori di cui sopra, sia chiaro che ogni pancione è unico ed è meglio non confrontare la tua con quella delle amiche, colleghe o persino sorelle. Una volta che la tua pancia inizia a mostrarsi, la forma che assume potrebbe non essere quella che vedi nei film o online.

Ad esempio, una donna che porta più peso intorno alla vita potrebbe non avere una pancia molto definita all'inizio perché il tessuto adiposo intorno all'area potrebbe impedirti di vedere una sporgenza fino a molto più avanti nella gravidanza. D'altra parte, su una donna con meno grasso corporeo può manifestarsi molto prima. Un altro fattore chiave che influisce su quando la pancia inizia a mostrarsi è se si tratta o meno della tua prima gravidanza. Le donne che hanno già avuto una gravidanza tendono a sviluppare la pancia alcune settimane prima rispetto a chi è alla prima gravidanza. Il motivo è semplice: se hai già percorso la strada della gravidanza, i muscoli dello stomaco tendono a non essere così tesi come lo erano la prima volta, quindi si allungheranno naturalmente un po' più velocemente. Tieni a mente questi fattori pre-gravidanza, solo perché non sei grande o piccola come le altre mamme incinte non significa necessariamente che il tuo bambino non stia crescendo alla giusta velocità. Un'altra cosa da ricordare è che se hai in corso una gravidanza multipla molto probabilmente inizierai a mostrare prima la pancia e si espanderà più velocemente di una donna che sta portando un bambino. (Nota: se hai dubbi sulla tua taglia, non esitare a parlare con il tuo medico. È meglio essere cauti piuttosto che ignorare un potenziale problema.)

La pancia nel primo trimestre (settimana da 1 a 12): da quando comincia a vedersi?

Potresti non notare un grande cambiamento nelle dimensioni e nella forma della tua pancia, ma ti sentirai sicuramente incinta anche se non lo stai ancora mostrando! Anche se la tua pancia non si sta ancora ingrandendo del tutto, è il momento migliore per iniziare a idratare la pelle per ridurre al minimo la comparsa delle smagliature e mantenerla elastica. La crema smagliature di Mustela è pensata appositamente a questo scopo: la sua formula è composta per il 96% da ingredienti di origine naturale e quindi può essere utilizzata in tutta sicurezza. Contiene inoltre: 

  • Peptidi di avocado che idratano e leniscono la pelle.
  • Estratto di polifenoli di maracuja che migliorano l’elasticità della pelle.
  • Burro di karité dall'azione nutriente.


Dimensione e forma

Per alcune donne, la pancia non cambia molto durante il primo trimestre. La tua pancia potrebbe sembrare un po 'più rotonda, ma molto probabilmente è dovuto al gonfiore più che a un bambino in crescita. Tuttavia, entro la fine del primo trimestre, tu e la tua dolce metà potreste essere i primi a notare una piccola rotondità! Anche se potresti non vedere molta differenza all'esterno, molto sta accadendo all'interno del tuo corpo, in particolare nel tuo utero. L'utero pre-gravidanza della donna media ha le dimensioni di un'arancia. Entro la fine del primo trimestre, avrà raggiunto le dimensioni di un pompelmo.-


Cosa aspettarsi


Aspettati che i tuoi vestiti sembrino un po' più stretti entro la fine di questo trimestre. Cerca di indossare vestiti comodi durante questo periodo perché il tuo utero ora ha le dimensioni di un grosso pompelmo. Ma non è ancora necessario acquistare vestiti premaman, a meno che tu non sia troppo entusiasta di aspettare, cosa che capiamo perfettamente! 


Check Up


Durante i controlli del primo trimestre, puoi aspettarti che il tuo medico guardi quanto segue in merito alla tua pancia incinta:

  • Il tuo peso
  • La dimensione del tuo utero


Il vedo-non-vedo della pancia 


È la cosa più strana. Un giorno sembri incinta e il giorno dopo la tua pancia è completamente piatta. Non appena appare la tua pancia, scompare. Potresti pensare: "Che succede?". Ciò è dovuto in parte alla distensione intestinale (risultato della stitichezza e dell'eccesso di gas: i tuoi nuovi compagni nel primo trimestre). La buona notizia è che molte donne trovano sollievo dopo il primo trimestre, quando il loro sistema digestivo si stabilizza e si adatta ai nuovi ormoni della gravidanza.

La pancia nel secondo trimestre (settimane da 12 a 27): dove inizia a gonfiarsi la pancia quando sei incinta?

Questo trimestre è quando la maggior parte delle donne si sente più a suo agio. I sintomi del primo trimestre di solito si attenuano o scompaiono a questo punto, e non sei ancora così grande da provare scomodità nei movimenti. Spesso, questo è il momento in cui puoi davvero goderti la gravidanza!


Dimensione e forma


Entro la fine del tuo secondo trimestre, la tua pancia si rivelerà davvero. Il tuo utero ora ha le dimensioni di un pallone e potrebbe anche sembrare che sia quello che stai portando nella pancia! C'è una vecchia favola sulla forma della tua pancia e sul sesso del tuo bambino. Afferma che se la tua forma è rotonda e ricorda un pallone, allora stai per avere un maschio, ma se la tua forma ricorda un'anguria e quindi è più allungata o appuntita, allora stai per avere una femmina. Realisticamente, la tua forma ha più a che fare con il tuo corpo che con il sesso del tuo bambino. Naturalmente, nel frattempo, la famiglia e gli amici si divertiranno a indovinare!


Cosa aspettarsi: dolori nella zona del basso ventre


Sentire il bambino che si muove e dolore ai lati inferiori dell'addome (meglio noto come dolore ai legamenti rotondi) sono un paio di sintomi che puoi aspettarti di provare durante il tuo secondo trimestre. Il dolore al legamento rotondo è l'equivalente dei dolori della crescita. Succede perché i muscoli e i legamenti che sostengono il tuo utero in crescita si stanno allungando. Un altro piccolo fastidio che potresti provare durante il secondo trimestre è il prurito della pancia. Questo perché man mano che la pancia cresce, la pelle si allunga - e ad un ritmo rapido - perdendo man mano liquidi e umidità. Ma abbiamo la soluzione: utilizza fin da subito la crema per le smagliature e l'olio per le smagliature di Mustela per creare il perfetto regime di cura della pelle giorno e notte e mantenere la tua pelle idratata, liscia e sana durante tutta la gravidanza. Un altro interessante sviluppo del secondo trimestre è la linea nigra. Questa è fondamentalmente una linea verticale scura che corre lungo il centro della pancia. Anche se potrebbe spaventarti (se questa è la tua prima gravidanza), sarai felice di sapere che è causata dai tuoi ormoni che cambiano ed è completamente innocua. Questa linea potrebbe persistere anche per un pò di tempo ma, inizierà a sbiadire naturalmente pochi mesi dopo il parto. 


Visite del medico


Durante gli appuntamenti dal medico del secondo trimestre, aspettati che il tuo medico controlli quanto segue: 

  • Il sesso del tuo bambino (verrà eseguita un'ecografia se non è già stata eseguita)
  •  Il tuo peso
  • L'altezza del fondo (distanza dall'osso pubico alla parte superiore dell'utero, misurata in centimetri; questa misura spesso corrisponde al numero di settimane di gravidanza)
  • La dimensione del tuo utero
  • La posizione del tuo bambino


Servizio fotografico in gravidanza 


Quando sei incinta, la maggior parte del tuo mondo ruota attorno al bebè che cresce nella tua pancia. Questo è anche un momento in cui molti genitori tendono a stressarsi. Devi preparare la cameretta o scegliere un lettino adatto, poi ci sono pannolini, seggiolini per auto, passeggini, biberon e tutto il resto! Con tutta questa preparazione in corso, può essere facile trascurare il fatto che non sfoggerai più la pancia del tuo bambino in poche settimane. Quindi, perché non immortalare questo momento speciale? Il secondo trimestre è un ottimo momento per iniziare a pensare a un servizio fotografico di gravidanza. Se hai in mente un fotografo, assicurati di contattarlo il prima possibile. Sarai sorpresa di quanto lontano possono essere prenotati. Anche un servizio fotografico durante questo periodo ha molto senso perché hai raggiunto una fase (circa 20 settimane) in cui la tua pancia è visibile e probabilmente ti senti molto meglio rispetto al primo trimestre.

La pancia nel terzo trimestre (settimane da 28 a 40)

Sei in dirittura d'arrivo e probabilmente la tua pancia ne sta risentendo! Cresci piccola, cresci! La tua eccitazione e anticipazione sono al loro apice, insieme alle dimensioni della tua pancia.


Dimensione e forma


Il tuo utero è proprio sotto le tue costole ora. Il tuo aumento di peso rallenterà nelle ultime settimane di gravidanza fino al parto. La tua pelle della pancia è tesa al limite, o almeno così sembra. 


Cosa aspettarsi


Probabilmente sperimenterai molti cambiamenti durante le ultime settimane di gravidanza. Non c'è più molto spazio nella tua pancia, quindi il tuo bambino sta spingendo contro i polmoni e la vescica. Con la posizione del tuo utero durante il terzo trimestre, aspettati di avere un po' di fiato corto e più visite al bagno. Molte donne sperimentano anche un lieve gonfiore delle caviglie e dei piedi a causa di tutto l'aumento di peso e del liquido extra nei loro corpi. Per ridurre parte del gonfiore, puoi:

  • Evitare di stare in piedi troppo a lungo
  • Ricordati di allungare spesso se stai seduto per lunghi periodi di tempo
  • Alza i piedi mentre sei seduto
  • Bevi tanta acqua


Mentre avere i piedi gonfi è piuttosto comune, anche prestare attenzione al proprio corpo è essenziale. Se noti che il gonfiore non diminuisce dopo aver seguito i suggerimenti di cui sopra (o se noti un gonfiore estremo anche alle dita e al viso), allora dovrai chiamare il medico perché potrebbe essere un segno di una grave condizione chiamata preeclampsia.


Visite del medico


Durante i controlli del terzo trimestre, il medico esaminerà le seguenti cose:

  • Il tuo peso
  • L'altezza del fondo
  • La taglia del tuo bambino
  • La posizione del tuo bambino


Anche le visite mediche in questo periodo saranno molto più frequenti di prima. Per una gravidanza sana, la maggior parte delle donne vede il medico una volta al mese dalla settimana 4 alla 28, ogni due settimane dalla settimana 28 alla 36 e ogni settimana successiva per gli ultimi step (settimane 36+). Anche se può essere difficile, resisti. Ricorda che questo è tutto per garantire che il tuo piccolo cresca il più sano possibile!


Borsa da ospedale per mamma e bebè 

Con l'avvicinarsi della data del termine, sapere cosa mettere nella borsa dell'ospedale e cosa tralasciare può essere difficile. Ad esempio, di quanti pannolini, salviette e cambi di vestiti (per te e per il bambino) avrai bisogno? E il sapone e la crema idratante? La buona notizia è che non c'è bisogno di capirlo da soli. Ecco i consigli più utili per preparare una perfetta borsa da ospedale per te e il tuo piccolo. 


Di che cosa hai bisogno?


In primo luogo, vorrai mettere in valigia alcune copie del tuo piano di nascita. Questi saranno ottimi riferimenti rapidi per le infermiere del travaglio e del parto e altri membri del personale ospedaliero. (Tieni presente che mentre un piano di nascita è ottimo, è meglio lasciare spazio a una certa flessibilità perché durante il travaglio può succedere di tutto!) Avrai anche bisogno di vestiti comodi. Questo può includere pigiami, pantaloni larghi o leggings, canottiere leggere e comode pantofole. Sarà utile anche una confezione di pannolini o assorbenti per adulti. Molti ospedali li avranno, ma puoi acquistarne una tua se preferisci un marchio specifico. Inoltre, se hai intenzione di allattare al seno il tuo bambino, un reggiseno per l'allattamento può essere molto utile perché ti consentirà di allattare rapidamente e facilmente senza doverti spogliare. Parlando di allattamento al seno, una crema per i capezzoli di buona qualità dovrebbe essere un punto fermo della borsa dell'ospedale. Il nostro balsamo lenitivo per l'allattamento è arricchito con vitamina E per nutrire e proteggere la pelle prima e dopo l'allattamento. È inoltre realizzato con ingredienti di derivazione naturale ed è vegano, senza profumo e senza coloranti, il che lo rende completamente sicuro sia per te che per il tuo bambino.


Altri articoli essenziali da mettere in valigia includono:

  • Un beauty con articoli da toeletta (ad es. spazzolino da denti e dentifricio, spazzola per capelli, deodorante, shampoo, balsamo per le labbra, ecc.) 
  • Caricabatterie per cellulare (preferibilmente uno con un cavo extra lungo)
  • Bottiglie d'acqua


Gli elementi che potrebbero non essere necessari ma che è bello avere includono:

  • Asciugamani da bagno (anche se puoi prenderli dall'ospedale, gli asciugamani ospedalieri tendono ad essere ruvidi, sottili e piccoli. Quindi, avere il tuo morbido asciugamano di cotone può aiutarti a sentirti un po' più a tuo agio durante questo periodo.)
  • Un diffusore (se un profumo specifico aiuta a calmare o a metterti di buon umore, un diffusore è un'ottima opzione.)
  • La buona musica può anche mantenere l'umore calmo e positivo, quindi prendi in considerazione l'idea di aggiungere un altoparlante portatile e una playlist alla tua borsa.


Ora che hai ciò di cui hai bisogno, è il momento di fare le valigie per il tuo piccolo.


Di cosa ha bisogno il tuo bambino?


In primo luogo, vorrai mettere in valigia un "vestito per andare a casa" per loro. Quando scegli questo vestito speciale, metti in valigia un paio di opzioni in taglie diverse perché non saprai quanto saranno grandi fino a quando non li proverai addosso al tuo bambino. Inoltre, se fa freddo, non dimenticare cappelli, calzini e guanti. Mentre un seggiolino per auto potrebbe non entrare in una borsa, è anche un oggetto essenziale da portare con sé perché l'ospedale non ti lascerà partire senza di esso. Se non hai mai installato un seggiolino auto prima, è meglio averlo installato e pronto prima di andare in ospedale. Fidati di noi, potrebbe sembrare abbastanza facile, ma capire quali cinghie vanno dove e come posizionare il sedile in macchina può essere abbastanza macchinoso! Inoltre, ricordati di portare un paio di biberon se hai intenzione di allattare artificialmente.
Altri elementi importanti:

  • Le informazioni di contatto del tuo pediatra
  • Asciugamani
  • Pannolini, pasta o spray per il cambio e salviette detergenti 
  • Shampoo mousse per neonati (è perfetto per eliminare i residui di crosta lattea!) detergente delicato per pelle e capelli e crema idratante per il corpo per mantenere la pelle del tuo piccolo morbida ed elastica
  • Una borsa vuota per contenere tutti gli oggetti che riceverai dall'ospedale


Pancia post-gravidanza

Dopo il grande giorno, la tua pancia non sembrerà più piena o grande come durante il terzo trimestre. Inoltre, non assomiglierà per niente a come era prima che tu rimanessi incinta. Con tutto lo stiramento che il tuo utero ha fatto negli ultimi mesi, è del tutto normale. La maggior parte degli uteri delle donne può richiedere da due a sei settimane per ridursi. Durante questo periodo, potresti anche provare lievi dolori mestruali. Inoltre, la tua pancia potrebbe sembrare morbida o soffice e potresti anche notare che i tuoi muscoli addominali sono allungati e deboli. Non preoccuparti! Nelle prossime settimane ricominceranno a rafforzarsi. Essere pazienti e amorevoli verso il proprio corpo è essenziale, specialmente durante questo periodo di transizione verso la maternità. Hai appena partorito e, naturalmente, questo ha avuto un impatto sul tuo corpo. Per aiutarti a iniziare a sentirti bene dall'interno, ricorda di seguire una dieta equilibrata e di bere molti liquidi.