Storie di Amore è il nostro viaggio all'interno delle emozioni di ciascuna famiglia! Famiglie che non sono tutte uguali: ne esistono tante e tutte hanno diritto di essere raccontate in modo equo e libero da stereotipi. È da questo semplice concetto che è nato «Storie di amore» e la prima storia che raccontiamo ha come protagonisti Gaia, Michele e i loro piccolini conosciuti come La Tenda In Salotto! 

Michele ci porta all'interno della sua quotidianità raccontandoci le piccole cose che rendono speciale la loro famiglia, a partire dal loro blog.

«La Tenda in Salotto, il nostro blog su Instagram, è nato cinque anni fa, nella primavera del 2017. Nato un po’ per "rivincita professionale" di Gaia (32 anni) in un periodo

particolare della sua vita, ha presto coinvolto tutto il resto della famiglia e quindi me (Michele, 34 anni), Lavinia (9 anni) e a loro insaputa anche Brando (4 anni) e Nilde (1 anno) che sarebbero arrivati di lì a poco.

Inizialmente la spinta forte è stata quella di voler affrontare per la prima volta in IG il tema delle famiglie allargate di cui facciamo parte perché Lavinia, primogenita di Gaia, è nata da un'altra relazione.
Parlare di una tematica poco espressa ma certamente trasversale ad un numero molto ampio di famiglie in Italia ci ha permesso di conoscere sempre più mamme e papà nella nostra stessa situazione, fino all'incontro con la casa editrice Garzanti che, nel gennaio 2019, pubblica il nostro libro scritto a quattro mani: "La nostra famiglia ribelle".

Da lì in avanti abbiamo scelto di continuare le nostre vite ed i nostri lavori riuscendo a mantenere il blog come una passione sulla quale concentrarci, in particolare, per trovare confronti con altri genitori e storie di vita che potessero farci crescere come famiglia e come singoli, oltre a costituire un bel diario per i nostri figli qualora, un domani, avessero voglia di rileggerlo.



Questo ha fatto in modo che, negli anni, ci avvicinassimo anche ad altre tematiche che ci sono entrate nel cuore e che abbiamo scelto di portare avanti come nostre battaglie quali ad esempio quella di crescere dei figli "gender neutral", lavorando sul fatto che non esistano colori da maschi e colori da femmine, giochi da maschi e giochi da femmine e così via.

Un altro tema che sempre più spesso abbiamo trattato è stato quello della suddivisione del carico domestico e di cura tra i genitori, culminato poi sul finire dello scorso anno quando ho scelto di prendere un'aspettativa dal lavoro per potermi fare maggiormente carico della gestione famigliare, iniziando ad intraprendere una nuova avventura al fianco di Gaia che, nel frattempo, ha nel 2021 aperto un proprio studio di comunicazione.

 

Come atto simbolico in linea con queste riflessioni abbiamo scelto, nel 2020, di dare ai nostri bimbi anche il cognome materno.
Ci è piaciuta questa possibilità perché sarebbe stata in grado di creare un comune denominatore tra tutti i nostri bimbi ma soprattutto di lanciare un messaggio di uguaglianza tra uomo e donna, madre e padre, anche sul piano formale.

Ultimamente ci stiamo appassionando al tema dell'identità digitale, trasversale tra le competenze di Gaia (Social Media) e mie (lavoro sociale), anche incontrando gruppi di ragazzi nelle scuole medie e superiori del nostro territorio: riteniamo che anche questo sia un tema molto forte del quale si parla davvero poco ma che coinvolge sempre più i ragazzi adolescenti e preadolescenti che devono necessariamente trovare nei loro genitori dei validi alleati.

Presto ci stringeremo ancora un poco sotto “Latendainsalotto” per far spazio ad un nuovo arrivo: Caio/Tea, il/la nostr* quart* bimb*, nascerà a novembre!»

La Tenda In Salotto