Mettere al mondo un bambino è una delle esperienze più magiche della vita. Con essa una coppia sperimenta tutti i tipi di emozioni: felicità, eccitazione e, a volte, preoccupazione. Una delle cose che potrebbero farti preoccupare è notare che la pelle del tuo neonato si screpola e si stacca da sola. La desquamazione della pelle è una condizione neonatale comune. Se il tuo neonato ha la pelle screpolata o secca sul viso, probabilmente ti starai chiedendo:

  • È normale? 
  • Quali sono le cause?
  • Cosa puoi fare per curarla?

In questo post, gli esperti  Mustela risponderanno a tutte queste domande per aiutarti a mettere a tuo agio la tua mente e il tuo neonato.

Perchè il neonato si spella? È un fenomeno normale? 

Se la pelle del tuo neonato si sta staccando, la prima domanda che probabilmente ti viene in mente è se sia normale o meno. Ora puoi tirare un sospiro di sollievo: è perfettamente normale. Infatti, tutti i neonati perdono il loro strato esterno di pelle nelle prime due o tre settimane dopo la nascita. I bambini trascorrono i primi nove mesi circondati da liquidi protettivi e subito dopo la nascita la loro barriera cutanea ancora non è del tutto formata, quindi essere esposti ad agenti esterni è un fenomeno nuovo per loro. Può essere una transizione difficile. Man mano che i neonati si adattano alla vita al di fuori dell'utero, devono creare un nuovo strato di pelle adatto al loro nuovo ambiente. Ciò significa sbarazzarsi della loro vecchia pelle e sostituirla con uno strato esterno più duro e resistente. Quindi, la pelle della maggior parte dei neonati si staccherà nelle prime settimane di vita. Naturalmente, questo può provocare una sensazione sgradevole e uno strato di pelle che si desquama staccandosi dal corpo del tuo piccolo. Ricorda solo che è perfettamente normale e che guarirà presto. Continua a leggere per scoprire tutti i modi più efficaci per curare la desquamazione della pelle del tuo neonato!

Quali sono le cause e quali sono i rimedi per togliere la pelle screpolata del neonato?

La vernice caseosa è scomparsa:  

Durante la gestazione, il tuo bambino è circondato dal liquido amniotico. Il liquido amniotico aiuta a proteggere il tuo bambino mentre è nel grembo materno. Aiuta anche a trasmettere i nutrienti da madre a figlio. Intorno alla ventesima settimana di gestazione, sulla parte esterna della pelle del tuo bambino si forma un sottile strato di cera protettiva. Questo strato esterno ceroso è chiamato vernice caseosa. Il nome deriva dal latino latino e si traduce approssimativamente in "vernice di formaggio". Mentre i ricercatori non sono del tutto sicuri di quale sia lo scopo della vernice caseosa, ci sono una serie di teorie, come ad esempio: 

  • La vernice caseosa può impedire al bambino di assorbire troppi liquidi mentre è nel grembo materno. Può agire come lubrificante naturale durante il travaglio.
  • La vernice caseosa fornisce protezione antibatterica intorno al momento della nascita. Può proteggere la pelle del neonato durante e subito dopo il parto.

Qualunque siano le ragioni del suo sviluppo, la vernice caseosa viene solitamente lavata via dalla pelle di un neonato subito dopo la nascita. Alcune piccole chiazze di vernice caseosa possono rimanere nella pelle screpolata del tuo piccolo, come le ascelle o tra le dita dei piedi. 

Una volta che la maggior parte della vernice caseosa protettiva è sparita, la pelle del tuo neonato diventa più vulnerabile alle dure condizioni della vita al di fuori dell'utero. I neonati hanno una pelle estremamente morbida e delicata che spesso si irrita facilmente. Inoltre, considera il fatto che il tuo piccolo ha trascorso la maggior parte della sua intera esistenza circondato da fluidi. Di conseguenza, qualunque agente esterno ha il potenziale per causare secchezza e desquamazione sulla pelle del tuo neonato.

Sovraesposizione all'acqua

Mentre il tuo bambino cresce in una sacca piena di liquido nell'utero, una volta nato, l'acqua può lavare via alcuni degli elementi naturali presenti nella sua pelle. Questi elementi naturali formano una barriera che mantiene l'idratazione e respinge le sostanze irritanti ambientali. Se il tuo neonato viene sovraesposto all'acqua, in genere sotto forma di lunghi bagni, la sua pelle può irritarsi e seccarsi perché gli la barriera cutanea ancora incompleta non riesce ad impedire la fuoriuscita dell'umidità necessaria prima che il suo corpo possa sostituirla. Quando ciò accade, potresti notare desquamazione, tensione,  e altri segni di pelle secca del bambino sul viso. Per evitare che la sovraesposizione all'acqua diventi un problema per il tuo bambino ecco alcuni utili consigli:

  • Rendi i bagni brevi e dolci
  • Usa acqua tiepida
  • Usa un detergente per bambini (non sapone!)
  • Aggiungi l'olio da bagno
  • Mettere in pratica questi suggerimenti durante il bagno del tuo bambino e proseguire con una delicata applicazione della nostra crema idratante biologica certificata con olio d'oliva e aloe è il modo migliore per mantenere il tuo piccolo felice, sano e a suo agio con la sua pelle.

Aria fredda e secca

Per il corpo in via di sviluppo del tuo piccolo, l'aria fredda e secca in cui vivi può portare alla disidratazione superficiale e alla pelle secca del bambino sul viso. Anche se la temperatura e l'umidità nella stanza dei bambini, nel soggiorno o nella tua camera da letto sono confortevoli per te, la pelle di un neonato è più sensibile della tua e si asciuga più facilmente.

Prodotti per la pelle degli adulti

Durante i primi mesi di sviluppo del tuo neonato, la sua pelle è molto sensibile perché non ha sviluppato le sue difese naturali. A causa di questa sensibilità, le creme idratanti e le creme realizzate per gli adulti possono irritare le zone delicate del corpo del tuo piccolo e provocare la secchezza della pelle. Anche una piccola quantità di prodotti per la cura della pelle degli adulti, come quelli che si staccano quando baci o accarezzi il tuo bambino, possono peggiorare la loro pelle. 

Troppo sole

Come per l'aria e l'acqua, anche la sovraesposizione al sole può portare alla disidratazione della pelle del tuo neonato, che si traduce in pelle secca. Fino a quando il tuo bambino non ha sei mesi, l'opzione più sicura è tenerlo completamente lontano dalla luce solare diretta. La loro pelle delicata e vulnerabile non è pronta per i forti raggi del sole. Se succede qualcosa e il tuo piccolo trascorre del tempo al sole, tieni presente che questa esposizione potrebbe provocare secchezza della pelle.

Fluidi insufficienti

I fattori esterni e ambientali sono alcune delle cause primarie della pelle secca nei neonati. Ma anche i fattori interni giocano un ruolo nel modo in cui il corpo del tuo piccolo può mantenere una pelle morbida, liscia e sana. Di questi fattori interni, la causa più comune della pelle secca del bambino sul viso è una leggera disidratazione. Questo è diverso dalla disidratazione superficiale causata dal freddo, dall'aria secca o da troppo sole e ha più a che fare con il fatto che il neonato non riceve abbastanza liquidi. 

Eczema e dermatite

In alcuni casi, una condizione della pelle chiamata dermatite atopica (nota anche come eczema) può anche portare alla pelle secca di un bambino. La causa ufficiale dell'eczema è sconosciuta, sebbene possa esserci una componente genetica. Tuttavia, gli esperti hanno scoperto che quasi la metà di coloro che soffrono di eczema da moderato a grave soffre anche di altre allergie, tra cui:

  • Asma
  • Febbre da fieno (ovvero allergie stagionali)
  • Rinite allergica
  • Allergie alimentari

Molte di queste allergie non iniziano nella prima infanzia. Invece, possono manifestarsi come eczema. I sintomi comuni di questa condizione della pelle secca includono:

  • Pelle pruriginosa
  • Pelle secca o desquamata
  • Pelle rossa, irritata o spessa
  • Infiammazione che va e viene
  • Eruzioni cutanee su viso, collo, polsi, ginocchia, gomiti e caviglie

Nei bambini con eczema, la pelle secca tende a peggiorare l'eruzione cutanea e il prurito. Se sospetti che il tuo bambino abbia l'eczema, parla con un medico che ti consiglierà una crema o un unguento per alleviare i sintomi.

La desquamazione della pelle del mio neonato è dolorosa?

Una preoccupazione comune tra i neogenitori è che il loro bambino provi dolore o disagio a causa della desquamazione della pelle. Dopotutto, la desquamazione della pelle del neonato può sembrare un po' strana e potrebbe indurre un genitore a credere che sia dolorosa. Bene, abbiamo ottime notizie per te! Non è affatto doloroso. Come abbiamo appena accennato, tutti i neonati hanno la pelle desquamata nel loro primo mese fuori dall'utero. Non è solo normale; è necessario. Il tuo bambino ha bisogno di sviluppare un nuovo strato di pelle più forte che sia più adatto al suo nuovo ambiente al di fuori della pancia della mamma. Anche nei casi più gravi di desquamazione della pelle del neonato, i bambini probabilmente non si accorgono nemmeno che sta accadendo. Non è qualcosa che sentono o da cui sono influenzati. Ma questo non significa che non dovresti prenderti cura della pelle del tuo bambino. Mentre la desquamazione e caduta della pelle del neonato è perfettamente normale e non richiede una visita dal medico, dovresti sapere che ci sono altre condizioni della pelle del bambino che potrebbero.

Come trattare e togliere la pelle desquamata del neonato?

Ora che abbiamo esaminato ciò che provoca la desquamazione della pelle del tuo neonato, diamo un'occhiata a tutte le cose che puoi fare per curarlo.

Fai dei bagnetti brevi

Lunghi bagni possono rimuovere l'umidità e l'idratazione dalla pelle delicata del tuo neonato. Fai un uso efficiente del tempo del bagnetto del tuo bambino! Da cinque a sette minuti è il periodo di tempo ideale per il bagno del tuo neonato (e anche per non sprecare troppa acqua riempiendo la vasca). Cerca di non farlo durare più di 10 minuti. Quando si tratta di fare il bagno ai bambini, di più non è sempre meglio. Oltre a mantenere i bagni brevi, assicurati di non fare il bagno al tuo bambino troppo spesso. Limita i bagni a una volta al giorno. Qualsiasi altra cosa potrebbe seccare la pelle del tuo piccolo. Tra un bagnetto e l'altro o quando sei in viaggio, puoi utilizzare il fluido detergente lenitivo senza risciacquo, che manterrà il tuo bambino pulito dalla testa ai piedi, senza bisogno di acqua sporca o risciacquo! Dopo che l'ora del bagno è finita, asciuga delicatamente la pelle del tuo bambino dalla testa ai piedi e assicurati di prestare particolare attenzione agli angoli difficili che hanno il potenziale per intrappolare acqua e umidità: l'area del pannolino, le pieghe delle gambe paffute e le piccole ascelle. L'umidità intrappolata potrebbe causare irritazioni cutanee o eruzioni cutanee.

Usa acqua tiepida

L'acqua calda secca la pelle per le persone di tutte le età, compresi i neonati. Se il tuo piccolo ha la pelle in via di desquamazione, sicuramente è meglio non usare acqua troppo calda. Una temperatura dell'acqua intorno ai 37° è perfetta per la pelle sensibile del tuo neonato e seguendo questi piccoli consigli eviterai che la pelle del tuo bimbo si secchi provocandogli fastidio:

  • Idrata sempre la pelle dopo il bagnetto: Hydra Bebè latte corpo idrata immediatamente e a lungo la pelle, lasciandola morbida ed elastica. Contiene inoltre il nostro principio attivo brevettato, il Perseose di avocado®, che rafforza la barriera cutanea e protegge il capitale cellulare della pelle.
  • Utilizza un detergente appositamente studiato per la pelle delicata dei bambini. Il sapone che usi per te stesso è probabilmente troppo aggressivo per la pelle delicata del tuo neonato.
  • Rendi l'ora del bagno un po' meno secca aggiungendo una o due gocce di olio da bagno all'acqua prima di iniziare. L'olio bagno di Mustela preserva la barriera cutanea per aiutare a mantenere la pelle del bambino idratata. Inoltre, puoi anche usarlo come olio detergente quando il loro corpo è bagnato. Infine, l'olio da bagno aiuterà a neutralizzare qualsiasi sostanza chimica aggressiva che potrebbe seccare ulteriormente la pelle del tuo piccolo. Tutto questo ti aiuterà a curare e prevenire la desquamazione della pelle del neonato. Un avvertimento: ricorda che l'olio nella vasca da bagno può rendere la vasca ancora più scivolosa! Fai attenzione a far entrare e uscire il tuo bambino dal bagno e assicurati di pulire la vasca per rimuovere lo strato oleoso quando necessario.

Cosa usare per idratare la pelle del neonato?

Usa un umidificatore

Usare un umidificatore in casa può fare una grande differenza per la pelle del tuo bambino. Gli umidificatori aggiungono umidità all'aria, che aiuta a trattare e prevenire la desquamazione della pelle del neonato. Installa l'umidificatore nella stanza in cui il tuo bambino trascorre la maggior parte del tempo e lascialo funzionare per alcune ore ogni volta che l'aria è un po' secca.

Applica la crema idratante per bambini

Uno dei modi migliori per curare la desquamazione della pelle del tuo neonato è utilizzare prodotti specifici per la pelle secca. Per chiazze estremamente secche, arrossate e probabilmente pruriginose sulla pelle del tuo neonato, puoi anche applicare una piccola quantità della nostra Stelatopia+, la prima crema certificata BIO, relipidante e antiprurito che rinforza e riequilibra la barriera cutanea delle pelli molto secche o atopiche di tutta la famiglia e reintegra il sistema di difesa naturale grazie all'azione prebiotica del Bioecolia e all'Olio di girasole. Tutti i prodotti Mustela sono ipoallergenici, quindi leniranno in sicurezza il tuo bambino e cureranno la sua pelle screpolata, senza rischi o effetti collaterali.

Lavare gli indumenti con detergenti delicati

I vestiti nuovi possono contenere sostanze irritanti. Se il tuo neonato ha la pelle screpolata, è molto importante lavare tutti i capi di abbigliamento prima di indossarli. È anche importante lavare altri materiali che toccheranno la pelle del tuo piccolo, come lenzuola, bavaglini, asciugamani, ecc. Assicurati di usare un detersivo per bucato delicato e adatto ai bambini.

Vesti il ​​tuo bambino con l'abbigliamento giusto

Non solo è importante lavare i vestiti del tuo bambino con detergenti delicati, ma è anche importante vestire il tuo bambino con l'abbigliamento giusto. Scegli vestiti realizzati con tessuti morbidi e delicati che non sfreghino o irritino la pelle screpolata del tuo neonato. Non vestire il tuo piccolo con indumenti troppo stretti, poiché gli indumenti stretti possono impedire alla pelle di respirare, causando irritazioni ed eruzioni cutanee. Opta invece per abiti larghi. Infine, quando il clima è freddo, vesti il ​​tuo bambino con diversi strati sottili anziché uno o due strati pesanti. I bambini tendono a diventare caldi (e freddi) facilmente, quindi potrebbe essere necessario vestirlo e svestirlo con frequenza per mantenerlo a suo agio e contento.

Scegli i prodotti giusti per il tuo bambino

Abbiamo già spiegato quanto sia importante scegliere detergenti, shampoo, creme idratanti e detergenti adatti ai bambini. Ma l'elenco non si ferma qui! Molti altri prodotti possono contenere sostanze chimiche dannose che irritano e infiammano la pelle delicata del tuo bambino. Ad esempio, molti filtri solari contengono ingredienti nocivi che non sono sicuri per i bambini. Questi tipi di creme solari (e altri prodotti con sostanze chimiche aggiunte non sicure) non sono utili quando ci si prende cura di un neonato con la pelle screpolata. I filtri solari minerali sono un'alternativa molto migliore. Dovresti sempre usare prodotti per la cura della pelle ipoallergenici realizzati con ingredienti naturali sul tuo neonato.

Dai al tuo neonato molti liquidi

In media, i neonati hanno bisogno di mangiare ogni 90-120 minuti. E l'unica cosa che i bambini possono consumare nei primi mesi di vita è il latte materno e/o il latte artificiale. Questi liquidi contengono tutti i nutrienti di cui il tuo bebè ha bisogno per rimanere in salute e continuare a crescere. Detto questo, assicurati di nutrire il tuo bambino spesso. Questo non solo manterrà il tuo bambino sano e felice, ma assicurerà anche che sia idratato. Un bambino ben idratato significa pelle ben idratata, che può aiutare a evitare qualsiasi desquamazione. 

Controlla se c'è un'allergia

Il tuo piccolo potrebbe avere una sensibilità o un'allergia che si manifesta con pelle secca sul viso, o in altre parti del corpo. Come accennato in precedenza, la reazione allergica sul loro viso potrebbe provenire da prodotti per la cura della pelle per adulti o persino cosmetici che inavvertitamente si sfregano sulla pelle del tuo bambino quando lo baci. La reazione potrebbe anche provenire da una lozione o una crema che applichi di proposito sul viso e sulle mani. Oppure, la reazione allergica potrebbe provenire da coperte, vestiti e peluches che tendono a toccare il viso del tuo neonato. Per quanto riguarda lozioni e creme per bambini, vale la pena ripetere: assicurati di utilizzare una varietà ipoallergenica priva di parabeni, ftalati, silicone e fenossietanolo. La nostra Hydra Bebè crema viso e il latte corpo Hydra Bebè sono la soluzione perfetta a questo problema. Lasciano la pelle liscia come la seta e idratata pur essendo abbastanza delicati da non irritare la pelle sensibile.

E, infine, controlla le etichette sulle coperte, sui vestiti e sui peluche del tuo bambino per vedere di cosa sono fatti. Cambia questi oggetti con altri realizzati con materiali diversi e dai al tuo piccolo giocattoli diversi con cui giocare per un po 'per vedere se questo aiuta la pelle secca a guarire. 

Limitare l'esposizione al sole

Limitare l'esposizione al sole è una delle cose migliori che puoi fare per prevenire la pelle secca del bambino e la desquamazione della pelle del neonato. Ciò non significa che non puoi portare fuori il tuo neonato finché non raggiunge una certa età. Significa solo che dovresti tenerli all'ombra quando possibile fino a quando la loro pelle non avrà la possibilità di sviluppare la propria protezione naturale. Ogni volta che sei in giro con il tuo piccolo, prova questi suggerimenti per ridurre al minimo l'esposizione al sole:

  • Fagli indossare un cappello a tesa larga 
  • Allontana il seggiolino dell'auto, il marsupio o il passeggino dal sole
  • Installa un parasole sul finestrino dell'auto più vicino a loro
  • Porta un ombrello o un parasole per ripararti dal sole (questo va bene anche per mamme e papà)

Con strategie come queste e una protezione solare sicura per i bambini come quella fornita dai prodotti Mustela, puoi ridurre al minimo l'esposizione al sole e prevenire la secchezza della pelle del bambino.

 Prenditi cura della pelle con tendenza atopica

Il trattamento e la prevenzione dell'eczema comportano molti degli stessi passaggi del trattamento della desquamazione o della pelle secca. Ma una volta confermato che il tuo bambino ha la dermatite atopica, è essenziale utilizzare i prodotti giusti per farlo sentire meglio. La nostra linea Stelatopia è specificamente progettata per la pelle a tendenza atopica o in presenza di eczema e comprende crema (per il corpo e per il viso), olio, gel detergente e shampoo. Questi trattamenti clinicamente e dermatologicamente testati senza profumo leniscono, reintegrano e limitano rossori, secchezza e prurito in modo che il tuo neonato sia il più confortevole possibile durante i primi mesi e anni di vita. Sono studiati per essere utilizzati fin dalla nascita e sulla pelle di tutta la famiglia!

Quando devo portare il mio bambino da un medico? 

La desquamazione della pelle del neonato è perfettamente normale. Detto questo, ci sono alcuni casi in cui il tuo neonato potrebbe necessitare di una visita dal tuo medico di fiducia. Se il tuo bambino ha la pelle arrossata, screpolata, squamosa o estremamente pruriginosa, visita un medico il prima possibile. Di seguito sono riportati alcuni dei problemi della pelle più comuni tra i neonati.

Rash cutaneo 

Ci sono molti diversi tipi di eruzioni cutanee che il tuo bambino potrebbe provare. Ad esempio, possono avere un semplice caso di dermatite da pannolino o possono avere una leggera reazione allergica a una sostanza irritante come peli di animali domestici o polline degli alberi. Possono anche sviluppare una lieve eruzione di calore su polsi, caviglie, collo o ascelle. Troppi vestiti o un ambiente eccessivamente caldo normalmente causano questo tipo di eruzione cutanea. Questi tipi di eruzioni cutanee sono del tutto normali e possono richiedere o meno un viaggio nello studio del medico. Usa il tuo giudizio per prendere la decisione giusta. Mentre tutte le eruzioni cutanee sopra menzionate sono normali e di solito scompaiono da sole in un giorno o due, è importante valutare la gravità dell'eruzione cutanea del tuo piccolo. Se ha un brutto aspetto o copre gran parte del corpo del tuo neonato, è tempo di vedere il pediatra di famiglia.

Dermatite atopica (eczema)

La dermatite atopica si verifica in circa il 20% della popolazione ad un certo punto della vita, sebbene sia leggermente più comune durante gli anni dell'infanzia. L'eczema non è né pericoloso per la vita né contagioso. Ma, se il tuo neonato ha macchie di pelle rosso vivo sul corpo, una visita dal medico è una buona idea. L'eczema potrebbe essere la causa.

Acne del bambino

Solo gli adolescenti hanno l'acne, giusto? Sfortunatamente no. Anche i neonati possono sviluppare l'acne. L'acne del bambino, come altre forme di acne, provoca piccole protuberanze grasse e rosse. Anche se circa il 30% dei neonati sviluppa l'acne infantile, i medici non sono del tutto sicuri della causa. Uno squilibrio probiotico, l'esposizione agli ormoni della mamma attraverso il latte materno (anche se questo non significa che dovresti smettere di allattare!) o una reazione alla formula o ai farmaci sono potenziali cause. L'acne del bambino non è una condizione pericolosa, ma può essere preoccupante per te come genitore. Il trattamento dell'acne del bambino potrebbe comportare l'uso di un detergente delicato o la copertura delle manine con calzini per evitare che si grattino l'acne. Può anche essere utile evitare asciugamani ruvidi, tessuti e peluches. L'acne del bambino è una condizione normale ma, se persiste, sarebbe utile rivolgersi al proprio medico di fiducia per un consulto.

Crosta lattea (dermatite seborroica)

La crosta lattea è una malattia della pelle che si traduce in pelle arrossata, untuosa, pruriginosa e infiammata. Si verifica solo nel 2% circa della popolazione adulta, ma in circa il 40% di bambini e neonati. Se il tuo neonato ha chiazze di pelle untuose, pruriginose, rosse e/o squamose sulla testa, la crosta lattea è quasi certamente la colpevole. Ma non preoccuparti; non è una condizione pericolosa, ne il risultato di una scarsa igiene e di solito si risolve entro il primo anno di vita del bambino. La crosta lattea potrebbe essere infettata, ma questo è raro. La buona notizia è che prendersi cura della crosta lattea è simile alla cura della desquamazione della pelle del neonato e include l'uso di un umidificatore, bagni brevi e l'uso di prodotti mirati: il trattamento crosta lattea di Mustela, insieme allo specifico shampoo mousse, ti aiuterà a curare il tuo piccolo in men che non si dica. 

Ittiosi congenita

L'ittiosi è una rara malattia genetica che fa diventare la pelle spessa e squamosa. Il disturbo è talvolta chiamato "malattia della squama del pesce", poiché la pelle può assomigliare alle squame di un pesce. Esistono molte forme diverse di ittiosi, che variano per gravità e sintomi. Se il tuo neonato ha la pelle secca, screpolata e squamosa, visita un medico per farla controllare. Quasi tutti i neonati avranno la pelle squamosa e desquamata nelle prime settimane fuori dall'utero. È del tutto normale e, in effetti, è un segno che il tuo bambino sta sviluppando il tipo di pelle di cui ha bisogno per il suo nuovo ambiente. La maggior parte delle volte, la desquamazione della pelle del neonato si risolverà abbastanza presto. Nel frattempo, prova tutti i trattamenti sopra elencati per mantenere il tuo piccolo a suo agio e la sua pelle idratata. Aggiungi tanti abbracci e baci da mamma e papà e avrai un bambino felice e a suo agio in pochissimo tempo!

Domande frequenti

1) Quanto tempo impiega la pelle del neonato a smettere di desquamarsi?

Potresti notare desquamazione sulla pelle del tuo neonato per le prime settimane della sua vita. Dopodiché, la loro pelle in genere inizia a schiarirsi da sola. Se la pelle del tuo bambino si sta ancora scrostando quando ha un mese o due, parlane con il medico al tuo prossimo appuntamento.

2) Cosa posso mettere sulla pelle screpolata del mio neonato?

Poiché la pelle del tuo bambino è sensibile, è essenziale utilizzare una lozione delicata o una crema idratante studiata appositamente per i più piccoli. Non dovrebbe contenere parabeni o altri ingredienti aggressivi. La nostra Hydra Bebè latte corpo è la scelta perfetta. I suoi ingredienti a base vegetale aiutano a idratare naturalmente la pelle del tuo neonato, riducendo al minimo la desquamazione.

3) Il latte materno aiuta la pelle secca?

Il latte materno è un potente strumento per aiutare la pelle del tuo bambino. L'acido laurico che contiene ha potenti proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, che aiutano a guarire e lenire la pelle secca. Inoltre, gli acidi grassi nel latte materno creano una barriera protettiva, mantenendo l'umidità bloccata. Questo protegge da ulteriori irritazioni. Puoi applicare il latte sul corpo del tuo piccolo o aggiungerne un po' all'acqua del bagno. Tuttavia, potrebbe non essere abbastanza forte da solo per risolvere completamente il problema. Potrebbe essere necessario aggiungere una crema idratante adatta ai bambini nella tua routine oltre al latte materno.

4) Quando dovrei iniziare a idratare il mio bambino?

Non è mai troppo presto per iniziare a idratare la pelle del tuo bambino! Ti consigliamo di iniziare il prima possibile, anche prima che inizi a seccarsi o desquamarsi. Questo aiuta a mantenere la pelle idratata e previene ulteriori irritazioni. Scegli una crema idratante o una lozione pensata per i neonati. Altrimenti, potresti inavvertitamente causare altri problemi alla pelle a causa di sostanze chimiche aggressive.