Non si aspetta altro che l'arrivo della balla stagione, ma quando il caldo comincia a farsi sentire è opportuno correre ai ripari, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Il caldo ci permette di fare attività all'aperto ma, allo stesso tempo, può diventare un fattore di rischio per la salute dei piccoli di casa (e non solo). 

Con l'arrivo dell'estate, è fondamentale conoscere le strategie essenziali per proteggere i bambini dal caldoI bambini piccoli e i neonati possono soffrire particolarmente il caldo estivo e, in determinate circostanze, andare incontro a rischi poco piacevoli, quali il colpo di calore. E allora, fatto questo doveroso preambolo, non ci resta che andare a scoprire come proteggere i bambini dal caldo, permettendo loro di passare un'estate piacevole e sicura. Questa guida completa vi aiuterà a garantire che i vostri piccoli possano godere della bella stagione in modo sicuro e salutare.

Indice:

SOS caldo: l'importanza dell'abbigliamento

Proteggere i vostri bambini dal caldo significa anche vestirli in modo adeguato. Scegliete vestiti realizzati con tessuti leggeri e naturali come il lino e il cotone. Evitate le fibre sintetiche e optate per tonalità chiare. Ricordate anche l'importanza del cappellino e degli occhiali da sole per proteggere dal sole.

 

L'importanza dell'idratazione per contrastare il caldo

Il caldo porta ad una maggiore sudorazione e perdita di liquidi. L'acqua e la frutta, ricca di sali minerali, diventano fondamentali. Se avete bambini piccoli che allattate, non negategli le poppate extra: il latte materno oltre a nutrire, idrata. Anche la pelle va idratata e rinfrescata! Specialmente all'aperto, porta con te l'Acqua rinfrescante: alcuni spruzzi sui capelli o sulle braccia dei tuoi bambini, li aiuteranno a rimanere freschi. Questa acqua è perfetta anche per districare i nodi dei capelli, lasciandoli luminosi e dolcemente profumati... fantastico, vero?

Vita all'aperto in estate: evitate le ore più calde

Per proteggere i bambini dal caldo, evitate le ore più calde della giornata e preferite la primissima mattina o il tardo pomeriggio. Ricordate di non esporre i neonati direttamente al sole e di utilizzare sempre un ombrellino sul passeggino, in spiaggia o in montagna. Qualsiasi sia la destinazione che prediligete, è fondamentale avere con voi la giusta protezione solare: il Latte solare SPF 50+ è un'ottima scelta per la protezione molto alta della pelle, mentre lo Stick solare SPF50 è specificamente indicato per proteggere i nei di tutto il corpo.

L'alimentazione contrasta il caldo: come mangiare in estate

Il caldo si combatte anche a tavola. Optate per piatti freschi e facilmente digeribili, riducete l'apporto calorico e privilegiate la frutta e la verdura di stagione. Evitate piatti pesanti e ricchi di grassi e non saltate i pasti.

Seguendo questi semplici consigli, i vostri bambini potranno trascorrere un'estate piacevole e sicura. Siate sempre attenti e preparati a proteggere i bambini dal caldo estivo.