Vai direttamente ai contenuti

Festa della mamma, in Italia e nel mondo: usanze e tradizioni

Aggiornato il 27 Ottobre 2022

Festa della mamma, in Italia e nel mondo: usanze e tradizioni

Stiamo parlando della Festa della Mamma, una ricorrenza che omaggia l'amore, la pazienza, il sacrificio e il grande cuore di tutte le donne che diventano madri. 

Se oggi si tratta di una festività dai connotati spesso commerciali, in realtà le sue origini sono antiche e legate agli antichi culti politeisti e alla celebrazione della natura e della fertilità. 

Andiamo quindi a scoprire la genesi di questa tradizione per poi viaggiare in Italia e nei diversi paesi del mondo.

Festa della Mamma: un po' di storia

La Festa della Mamma trova le sue radici nel culto della dea madre (Madre Terra, Madre Natura), ovvero alla devozione e ai riti dei popoli antichi nei confronti dell'entità che porta con sé la nascita di una nuova vita. Dagli antichi greci agli antichi romani, l'entità femminile rappresenta da sempre la fertilità e, metaforicamente, è interpretata dalla primavera e dal ritorno della vita sulla Terra dopo i lunghi mesi invernali.

Non deve quindi stupire che, ancora oggi, questa ricorrenza si festeggi generalmente nei mesi primaverili: da marzo a maggio è un fiorire di celebrazioni dedicate alla mamma. Questo per dire che nel mondo in realtà non esiste un unico giorno in cui si decantano le lodi delle madri.

Oggi la Festa della Mamma si è svuotata dei suoi connotati religiosi e "animisti" per diventare una festa spiccatamente civile. La sua nascita deve essere fatta risalire alla fine del '800 e all'iniziativa della pacifista statunitense Julia Ward Howe, che propose questa ricorrenza col fine di favorire la pace nel mondo. Per l'istituzionalizzazione della ricorrenza, però, dobbiamo aspettare il 1914 e la calendarizzazione a opera del Presidente Wilson, che fissò la celebrazione negli USA alla seconda domenica di maggio.

La Festa della Mamma in Italia

La genesi della Festa della Mamma in Italia è molto diversa. Se nel 1933, in pieno fascismo, fu istituita la Giornata Nazionale della Madre e del Fanciullo, bisogna aspettare la metà degli anni '50 affinché la festività assuma i connotati con cui noi tutti la conosciamo oggi. Dopo varie esperienze locali e e regionali (e svuotata dei connotati legati alla propaganda del Ventennio) la Festa della Mamma fu istituzionalizzata ufficialmente nel 1959 dopo un intenso dibattito parlamentare.

Come negli Stati Uniti, anche in Italia la Festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio.

Festa della Mamma nel mondo

Paese che vai, tradizione che trovi. E infatti la Festa della Mamma si celebra in giorni dell'anno differenti a seconda del paese in cui ci si trova.

Si tratta, ad esempio, di una festa autunnale e invernale in Bielorussia (14 ottobre), in Russia (ultima domenica di novembre) e in Indonesia (22 dicembre); diventa invece una ricorrenza estiva in Thailandia, dove viene celebrata il 12 agosto per omaggiare la nascita della regina madre Sirikit.

Molti paesi, invece, hanno scelto il 21 marzo, primo giorno di primavera. Tra questi nominiamo l'Egitto, lo Yemen la Palestina, il Qatar e molti altri stati arabi.

In fondo, però, la data non è così importante, perché le madri andrebbero festeggiate ogni giorno dell’anno.