Come vedono i neonati?
Aggiornato il 27 Ottobre 2022
Solo gradualmente, con il passare dei mesi, iniziano a distinguere i colori.
Quando sono ancora molto piccoli, poi, i neonati preferiscono guardare le facce rispetto ad altri oggetti e tendono a osservare con maggiore interesse le forme rotonde con contorni sia chiari che scuri, purché ben definiti (come i tuoi occhi adoranti).
Non è quindi pura immaginazione la sensazione di sentire lo sguardo del tuo piccolo fisso sul tuo viso e sui tuoi occhi, specialmente durante l’allattamento, quando la distanza tra voi è molto ravvicinata.
Ma quando è bene preoccuparsi della capacità visiva del tuo bambino?
Ebbene, se nelle prime settimane o mesi il tuo bambino non sembra mai fissare lo sguardo su oggetti collocati a circa 30 cm di distanza (né tantomeno sembra soffermarsi sul tuo viso) è consigliabile consultare il pediatra.
Parimenti, è bene informare il pediatra anche nel caso in cui, all’età di tre o quattro mesi, il tuo bambino sembra essere ancora "strabico", ovvero con l’occhio sinistro e quello destro che guardano in direzioni differenti: questa peculiarità, infatti, potrebbe essere il segno di un problema visivo oppure dei muscoli oculari, pertanto sarebbe bene valutarla con una visita di controllo.