Niente paura mamma: è tutto normale! Quello che puoi fare è provare a preparare per i bimbi qualche ricettina fresca e stuzzicante, sfruttando gli ottimi ingredienti che questa stagione ci regala.

 

E se sei a corto di idee ecco 5 proposte estive a misura di baby palato!

 

Pappa al pomodoro. Non è solo la protagonista di una celebre canzone di Rita Pavone ma anche un delizioso piattino adatto ai bimbi a partire dai 12 mesi. Per prepararla ti occorrono: 200 gr di pane vecchio, 500 gr di pomodori, un litro di brodo, un po’ di cipolla tritata, olio e sale. Comincia sbollentando i pomodori per un minuto in modo da poter togliere facilmente la buccia e i semi. Metti il pane in una ciotola e coprilo con il brodo bollente. Intanto in una casseruola fai rosolare olio e cipolla, quindi unisci i pomodori e poi il pane con il brodo. Fai cuocere per circa 20/25 minuti, fino a che il pane non si sarà completamente disfatto. Infine, lascia intiepidire, condisci con un po’ d’olio a crudo e porta in tavola!

 

Baby insalata di riso. Un’altra ricetta fresca e sfiziosa da proporre ai bimbi, a partire dai 12 mesi, è l’insalata di riso a base di verdure per fare il pieno di vitamine. Per prepararla ti occorrono: 100 g di riso, 100 gr di piselli, due carote, 100 g di pomodorini, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, una foglia di basilico. Comincia lessando il riso quindi scolalo e passalo sotto l’acqua per farlo raffreddare. In una ciotola unisci poi i piselli già cotti, una carota bollita spezzettata, i pomodorini tagliati e qualche foglia di basilico. Unisci il riso, condisci con l’olio, mescola bene e… voilà!

 

Mousse di frutta. Come dolce dessert da fine pasto, puoi invece preparare una delicata ma golosa mousse di mela, che andrà benissimo anche per l’inizio dello svezzamento. Per prepararla ti occorrono: 1 mela media, 1 cucchiaino di miele, mezzo vasetto di yogurt bianco, qualche goccia di limone e un paio di biscotti adatti ai primi mesi. Comincia lavando la mela, poi sbucciala e tagliala a pezzetti; metti i pezzi in una ciotola e aggiungi qualche goccia di limone per non farli annerire. Frulla la mela insieme al miele, unisci poi lo yogurt e amalgama bene con la frusta elettrica. Metti in una coppetta e servi decorandola con un po’ di biscotto tritato.

 

Polpettine di pesce. Per i più grandicelli, ecco invece una ricetta divertente a base di pesce, alimento non sempre amato dai bambini. Per prepararla ti occorrono: 300 gr di nasello (anche surgelato), 200 gr di patate già lessate, un uovo, un po’ di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva q.b., farina e sale. Frulla il pesce e poi in una ciotola schiaccia le patate e aggiungi il pesce, il prezzemolo e l’uovo. Regola di sale, mescola bene e, aiutandoti con la farina, forma delle polpette a cui puoi dare la forma del pesciolino facendole ovali e assottigliandole un po’ per fare la coda. Ungi con l’olio una teglia e inforna le polpette per circa 15-20 minuti a 180 gradi. In questa simpatica versione far mangiare il pesce ai bimbi sarà un gioco da ragazzi!

 

Anguria su stecco. Infine un’idea veloce e simpatica per la merenda estiva è quella di proporre ai bimbi delle fette di anguria come fossero gelati. Ti basterà tagliare l’anguria a fette circolari spesse massimo 1,5 cm, dividere ogni fetta in 8 spicchi e poi praticare un taglio alla base in cui dovrai inserire lo stecco da gelato in legno… E la merenda è servita!

 

… Buon appetito, bimbi!