Non è necessario passare ore ai fornelli per preparare merende equilibrate dal punto di vista nutrizionale ma anche sostenibili e riducendo al minimo gli sprechi! Sono sufficienti pochi ingredienti e un pizzico di creatività per dar vita a spuntini che i bambini apprezzeranno dal primo all’ultimo morso. Qui di seguito trovate un po’ di idee per la merenda dolce o salata che, ne siamo sicuri, piaceranno anche a voi!

Merende dolci (ma veloci!) per bambini

Merende dolci per bambini fatte in casa? Perché no! Oltre alle classiche torte home-made, le idee che si possono sfruttare in cucina sono davvero tante e molte di queste sono decisamente veloci da preparare. Ecco qualche ricetta semplice e, ovviamente, gustosa.

Pancake di avena e banana (anche in versione vegan)

L'avena è un cereale che non dovrebbe mai mancare in casa perché, oltre ad avere ottimi valori nutrizionali, è ricca di sostanze benefiche per l'organismo. Non è però semplice farla amare ai bambini, ammenoché venga utilizzata in ricette davvero invitanti. Una di queste è rappresentata dai pancake fatti con i fiocchi di avena e banane mature, perfetti per i genitori che vogliono limitare lo zucchero nell'alimentazione dei bambini ed evitare di buttare le banane nere (lo sappiamo che non le mangereste): la dolcezza di queste frittelline, infatti, sarà donata interamente dalla banana, naturalmente dolce. La preparazione è davvero veloce: sarà sufficiente mettere nel frullatore i fiocchi d'avena, la banana matura, il latte vaccino o una bevanda vegetale, mezzo cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di cannella a piacere. Ottenuto un composto abbastanza liquido, sarà sufficiente cuocerlo in una padella anti aderente per ottenere tanti pancake pronti per essere gustati. Per renderli più gustosi potrai guarnirli con frutta fresca e sciroppo d'acero. Una vera bontà!

Crema al cioccolato di avocado (anche senza latte vaccino)

Se in casa avete un avocado super maturo, non buttarlo: trasformalo in un perfetto dolce per tutta la famiglia! Questa crema non ha nulla da invidiare ai dolci al cucchiaio a base di cioccolato che siamo soliti vedere nel banco frigo dei supermercati. Ma ha una marcia in più, perché racchiude in sé tutti i benefici dell'avocado. Prepararla è davvero semplicissimo: dovrai mettere nel frullatore un avocado molto maturo, il latte o una bevanda vegetale, lo zucchero di canna (o qualche dattero denocciolato) e il cacao amaro. Frulla tutto insieme et voilà, la tua crema al cioccolato è pronta! I tuoi bimbi potranno gustarla così com'è o accompagnata da qualche biscotto e/o frutta fresca.

Palline al cocco e frutta secca (senza glutine)

Quante volte, per preparare una torta, teniamo sempre i tuorli e non sappiamo bene cosa farcene degli albumi se non creare una frittata? Trasformali in una merenda dolce: avrai bisogno del forno, ma il procedimento è semplice e altrettanto veloce. Usa gli albumi e uniscili alla farina di cocco, la farina di mandorle, lo zucchero e le noci tritate. Otterrai un composto morbido, dal quale potrai ottenere tante palline da adagiare sulla carta forno: cuocile nel forno già caldo (180°) per 15 minuti circa. 

Ricette per una merenda salata (e sana) per bambini

Alcuni bambini preferiscono il salato al dolce: oltre alla solita focaccia e al classico panino farcito, esistono tante altre alternative veloci, sostenibili e zero sprechi adatte da preparare in casa anche dai piccoli. Ecco tre idee per la merenda salata. 

Bruschette di hummus e avocado

Hai mai provato l'hummus? È una vera delizia che non spreca niente dei ceci! Si tratta di una crema decisamente saporita che sta divinamente sul pane: è un modo per far provare ai bambini un sapore esotico e abituarli a mangiare i legumi in modo diverso dal solito. Preparare l'hummus è facilissimo: metti in un frullatore dei ceci già cotti (quelli della scatoletta vanno benissimo), un cucchiaio di tahina (crema di sesamo), un filo d'olio, un pizzico di sale e il succo di uno o mezzo limone. Frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Puoi ora spalmarla sul pane abbrustolito e sormontare il tutto (se il sapore e gradito) da qualche fettina di avocado. La merenda zero sprechi salata è servita!

Pizzette di pancarrè

Se anche tu fai parte di quelle persone che tolgono il bordo al pancarrè, con questa ricetta non avrai più scuse per buttarli! Siamo certi che tutti voi apprezzerete questa versione veloce, economica e zero sprechi della pizza! Prendi il pancarrè e adagialo su una teglia rivestita da carta forno. Spalma qualche goccia d'olio sulla superficie di ogni fetta e sormonta il tutto con un po' di salsa di pomodoro e mozzarella. Se vuoi variare i gusti delle pizzette puoi anche farle alla "genovese", con pesto e mozzarella. A questo punto cuoci il tutto in forno già caldo (200°) per 5 minuti circa, o almeno fino a quando la mozzarella sarà sciolta / dorata. Ecco una merenda da re!

Plumcake salati con formaggio e piselli

Sono buonissimi sia in versione normale e tagliata a fette che in modalità monoporzione, che dà vita a tanti mini plumcake perfetti per essere mangiati anche fuori casa. La ricetta è davvero semplicissima! Per l'impasto avrai bisogno di farina, uova, piselli già cotti (anche quelli avanzati dal pasto vanno benissimo, non si spreca nulla!), parmigiano grattugiato, lievito istantaneo per ricette salate, sale e olio. Ottenuto un composto morbido e omogeneo mettilo nello stampo del (o dei) plumcake e fallo cuocere in forno già caldo (180°) per circa 15/20 minuti. Questa merenda sarà un vero successo!

Per tutte queste ricette, potete avere con voi dei validi aiutanti per la pulizia delle mani e della bocca (in caso voleste assaggiare ed assicurarvi che le ricette vengano bene): il Fluido detergente senza risciacquo e le Salviette riutilizzabili! Questi due prodotti, insieme anche all'Acqua micellare certificata bio, oltre ad essere indicati per la detersione veloce di mani e bocca, sono perfetti per rimuovere il make-up: un prodotto, differenti utilizzi! 

In conclusione, trovare ricette da niente sprechi, solo pura bontà è molto semplice, basta un po' di creatività e si possano evitare gli sprechi alimentari e creare piatti deliziosi!