Indispensabili per chiunque abbia sposato uno stile di vita sostenibile, i pannolini lavabili sono sempre più amati. Molte famiglie, oggi, hanno infatti deciso di abbandonare l'usa e getta per abbracciare comportamenti più virtuosi e rispettosi dell'ambiente. Perché, inutile dirlo, i pannolini usa e getta hanno un impatto ambientale altissimo, oltre ad essere molto costosi per mamma e papà.

Ma come funzionano i pannolini lavabili per neonato, e quali sono i loro vantaggi?

Come funzionano i pannolini lavabili

I pannolini lavabili sono l’alternativa ai pannolini usa e getta. E sono composti da tre parti: una struttura esterna in stoffa (la mutandina vera e propria), una parte in cotone assorbente e removibile, e una velina usa e getta (opzionale).

Perché utilizzare i pannolini lavabili, i vantaggi

Come ci suggerisce la parola stessa, il pannolino lavabile è un oggetto dedicato all'infanzia che può essere riutilizzato più volte: non importa quanta pipì e pupù farà il tuo bambino, perché ti basterà lavare il pannolino sporco (anche in lavatrice) per farlo tornare come nuovo. I vantaggi, tuttavia, non finiscono qui.

Sono delicati

I pannolini lavabili lasciano traspirare la pelle dei bambini. Solitamente i pannolini ecologici e lavabili sono realizzati in fibre che, pur essendo assorbenti, sono naturali: questo evita che la zona genitale del nostro piccolo si surriscaldi troppo e dia origine a fastidiose dermatiti o arrossamenti. Le dermatiti da pannolino, infatti, sono spesso causate dai gel ultra assorbenti di cui sono dotati i pannolini usa e getta: l'effetto non si ha solo sul contenimento dei liquidi, ma anche sulla pelle del bebè, che tende a disidratarsi e ad arrossarsi.

Favoriscono il passaggio al vasino

Secondo molti esperti di settore, l'uso dei pannolini lavabili favorirebbe un passaggio più naturale al vasino, aiutando di fatto il cosiddetto spannolinamento. Il motivo, ancora una volta, è da ricercarsi nei gel ultra assorbenti dei pannolini tradizionali. Assorbendo i liquidi ed eliminando di fatto la sensazione di bagnato e il fastidio, i pannolini usa e getta alterano la percezione delle normali funzioni fisiologiche che, invece, è di fondamentale importanza quando arriva il momento di abbandonare i pannolini a favore del vasino.

Consentono di risparmiare

Utilizzare i pannolini lavabili aiuta a risparmiare denaro. Certo, la spesa iniziale sarà più consistente ma, una volta acquistato il kit di partenza (esistono sia le taglie uniche che quelle dedicate alle fasi di crescita del bambino), le uscite economiche diminuiranno, con grande gioia del portafoglio (e dell'ambiente!).

I pannolini lavabili sono tutti uguali?

Quando ci si avvicina per la prima volta all'argomento, la domanda sorge spontanea: i pannolini ecologici sono tutti uguali? La risposta è no: esistono moltissime tipologie di pannolini lavabili.

Pannolini lavabili prefold

La caratteristica principale dei pannolini lavabili prefold è che devono essere piegati e fermati con un gancetto chiamato “snappy”. Una volta chiuso il pannolino, lo si ricopre con una mutandina impermeabile che, aderendo bene all'inguine del bebè, evita fastidiose fuoriuscite.

Pannolini lavabili fitted

I pannolini lavabili fitted assomigliano esteriormente ai pannolini tradizionali: si chiudono e si aprono come gli usa e getta e sono dotati anch'essi di una mutandina impermeabile a parte.

Pannolini lavabili tutto in uno

In questo caso il pannolino e la mutandina impermeabile sono uniti e cuciti insieme. Ecco perché sono i preferiti dalle mamme e dai papà che ricercano velocità e praticità nel cambio del bambino.

Pannolini lavabili pocket

In quanto a forma e dimensioni, si tratta dei pannolini lavabili che ricordano più da vicino quelli usa e getta. Di solito sono dotati di uno strato di micropile, un materiale sintetico ad alta assorbenza che elimina il cosiddetto "effetto bagnato". Ricorda, però, che la parte assorbente va inserita di volta in volta all'interno del pannolino: quindi, prima si assembla il pannolino e poi lo si mette al bambino.

Come usare i pannolini lavabili per neonati

Prima di acquistare i tuoi pannolini lavabili, sappi che te ne serviranno 24 il primo anno (con 3 mutandine) e 12-15 successivamente.

Per risparmiare, lavali sempre insieme al resto del bucato a 30°-40°C, ma evita l’uso di ammorbidenti e candeggina. Assicurati di chiudere bene il velcro della mutandina, per evitare che danneggi gli altri indumenti, e cura con particolare attenzione il risciacquo (valutando eventualmente di aggiungere un ciclo): i residui di detersivo, oltre che provocare irritazioni, possono anche diminuire l’assorbenza del pannolino.

L’asciugatura è meglio che avvenga all’aria.