Vai direttamente ai contenuti

3 modi per evitare gli sprechi durante le feste

Aggiornato il 22 Ottobre 2024

3 modi per evitare gli sprechi durante le feste

Durante le festività natalizie, il desiderio di portare gioia a tutta la famiglia, soprattutto ai più piccoli, è una priorità assoluta per i genitori. Cosa c'è in cima alla lista? Decorazioni, regali e anche i pasti! Tuttavia, molti degli oggetti che vengono acquistati e regalati ogni anno, vengono utilizzati solo per poche ore o minuti. Se per queste festività vuoi ridurre gli sprechi ed evitare il consumo eccessivo, sei nel posto giusto!

Acquista regali responsabili e/o di seconda mano

Natale significa regali e anche una spesa significativa! Se stai cercando regali che combinano prezzi convenienti con l'eco-sostenibilità, ecco diverse opzioni che possiamo suggerire, specialmente per i genitori:

  • Articoli fatti a mano
  • Prodotti locali
  • Regali digitali (corsi/workshop, attività di gruppo, uscite familiari)
  • Giocattoli di seconda mano
  • Regali fatti in casa

Avvolgi i regali di Natale in modo diverso

La confezione regalo è il principale colpevole dello spreco. La maggior parte di noi si affida alla tradizionale carta da regalo. Lo svantaggio? La sua breve durata e il fatto che alcune non sono riciclabili. Dimenticate la carta: ci sono opzioni più economiche e responsabili:

    • Usa il tessuto per avvolgere i tuoi regali
      Chiamata "furoshiki", questa tecnica di piegatura del tessuto giapponese consiste nell'avvolgere i regali in un pezzo di stoffa. È l'occasione perfetta per utilizzare vecchie sciarpe o quella lenzuola macchiata che non sapevi cosa farci. Tagliala in un rettangolo abbastanza grande per avvolgere il tuo regalo: creerà una bellissima presentazione. Puoi anche personalizzare il tessuto disegnandoci sopra o applicando stencil come le impronte delle mani dei tuoi figli. Un vantaggio è che è riutilizzabile e aggiunge un tocco tradizionale che puoi condividere come una storia per diffondere la voce.

    • Usa borse di tela o borse a tracolla per i tuoi regali
      Se hai una piccola collezione di borse di tela nel tuo armadio, ora è il momento di usarle per avvolgere i tuoi regali. Se hai intenzione di regalare un assortimento di oggetti, una borsa a tracolla è perfetta per raccoglierli insieme con un effetto adorabile. Puoi anche personalizzare la borsa ricamando o aggiungendo le iniziali o il nome della persona che riceve il regalo.

    • Usa scatole riutilizzabili per i tuoi regali e oltre
      Ideali per riporre disegni, foto e altri tesori dei bambini, le scatole di cartone o in latta avranno una vita molto più lunga della carta da regalo.

    • Usa giornali o ritagli di giornale per una confezione patchwork 
      Per un tocco più vintage, perché non riutilizzare vecchi giornali o ritagli di carta sparsi per avvolgere i tuoi regali? Dai un'occhiata nei tuoi cassetti: probabilmente hai conservato alcuni documenti "per dopo". Ora è il momento di sbarazzartene!

Prepara le pietanze in base al numero di ospiti, non "in massa"

State preparando il pasto? Se tendete a fare tre volte troppo cibo ogni anno, quest'anno potete ridurre lo spreco alimentare calcolando le quantità necessarie. Molti siti web offrono ricette con le giuste quantità di ingredienti in base al numero di ospiti, che tu sia 3, 7, 13 o più. Alla fine del pasto, se hai avanzi, ecco alcune opzioni:
      • Offri a ogni ospite gli avanzi da portare a casa per il loro prossimo pasto.
      • Riutilizza gli avanzi per futuri piatti (ad esempio, utilizzare le verdure grigliate dal tuo piatto per una futura zuppa).

    Ora sei pronta/o a provare questi suggerimenti per le tue prossime festività natalizie con la famiglia e/o amici!