Vai direttamente ai contenuti

Regali, addobbi, preparativi per la cena e organizzazione della famiglia: i nostri consigli per ridurre il carico mentale

Aggiornato il 22 Ottobre 2024

Regali, addobbi, preparativi per la cena e organizzazione della famiglia: i nostri consigli per ridurre il carico mentale

Mentre Natale porta regali, pasti in famiglia e un bellissimo albero, per alcuni di noi significa anche un aumento del carico mentale. Tra la scelta dei regali, il coordinamento degli acquisti con i familiari, l'organizzazione del pasto e la pianificazione dei trasporti, è facile sentirsi sopraffatti. Respira profondamente: ecco come alleggerire la tua lista di cose da fare quest'anno!

Pianifica e delega i compiti

Un potenziale aumento del carico mentale richiede un buon piano! Elenca tutte le attività da svolgere: scegliere e decorare l'albero, selezionare e acquistare i regali, preparare la cena, ecc. Tuttavia, non tutto ricade su di te: assegna compiti ai membri della tua famiglia. Per andare oltre, sentiti libero di impostare scadenze per ogni fase, lasciando un po' di tempo di margine nel caso in cui qualcuno rimanga indietro!

Semplifica la tua lista di regali di Natale

Una delle parti più stressanti del Natale? Capire chi sta comprando cosa e per chi. Spesso, un genitore (a volte inconsapevolmente!) è designato come colui che gestisce tutto: trovare il regalo perfetto e comprarlo. Per evitare che tutto si riponga sulle tue spalle, ecco alcuni modi per rendere lo shopping natalizio più piacevole:

    • Prepara un foglio di calcolo per i regali di Natale
      Vuoi aiutare i tuoi cari a gestire il proprio shopping? Invia in anticipo un elenco di tutti i regali da acquistare, in base alle preferenze della tua famiglia, e stabilisci un budget. Con queste informazioni, anche coloro che sono a corto di idee troveranno più facile fare shopping. Sì, toglie un po' della magia, ma equilibra il carico di lavoro.

    • Fai shopping online per evitare le folle durante le ore di punta nei negozi
      Se la folla nei negozi ti stressa, specialmente sotto Natale, prediligi lo shopping online. Questo può comunque essere in linea con un Natale ecologico se questo è il tuo obiettivo.

    • Considera regali di gruppo per ridurre il numero di regali
      Un altro modo per acquistare meno regali è optare per un regalo di gruppo: uno per una famiglia, una coppia o dei fratelli. Potrebbe essere un'attività, un'esperienza, un gioco, un workshop o una lezione. Questa tipologia di regalo permette anche di fare un regalo più grande e significativo con il budget combinato che avresti speso per regali individuali.

Fatti aiutare con la preparazione della cena

La chiave per rendere la preparazione dei pranzi e delle varie cene nelle festività natalizie più gestibile? Delegare! Se stai gestendo tutto da sola/o, il tuo carico mentale sarà molto più pesante e stressante. Non esitare a chiedere aiuto e far contribuire tutti. Perché non chiedere a ogni ospite o famiglia di portare un piatto? Puoi renderlo divertente assegnando a tutti un colore per creare un tavolo festivo e colorato con una sfida divertente. Se chiedere aiuto ti stressa, opta per un menù semplice per evitare di sovraccaricarti. Alcuni piatti possono anche essere preparati in anticipo per evitare una fretta nel grande giorno.

Considera delle alternative

Delegare i compiti allevierà il tuo carico mentale. Tuttavia, se temi sorprese dell'ultimo minuto, puoi sempre pianificare delle alternative. Tieni pronti alcuni regali extra perfetti per tutti (candele, cioccolatini, LEGO®) o prepara della lasagna surgelata da scongelare in caso qualcosa vada storto con il menù che hai scelto per le festività.