Una possibilità ma non una fatalità

Le smagliature sono la conseguenza di un aumento di peso e del cambiamento ormonale. Questo significa che la gravidanza è un periodo favorevole alla loro formazione! Pancia, fianchi, cosce e seno sono in prima linea. La nostra pelle, nonostante abbia un certo grado di elasticità, se esposta ad una tensione eccessiva e veloce vede le fibre di elastina e di collagene rompersi. Tanto più che, durante i nove mesi, alcuni ormoni ( cortisolo e estrogeni) diminuiscono l’efficacia dei fibroblasti, cellule che producono elastina e collagene, indispensabili per la morbidezza e la resistenza cutanea. Quindi se non si agisce in fretta possono formarsi delle piccole striature. Inizialmente si presenteranno rosate e leggermente gonfie, fino a diventare bianche e ad avere l’aspetto delle cicatrici. Ma non preoccupatevi! Non è una fatalità…

La giusta cura (formula) per evitarle 

Prevenzione e costanza: sono queste le parole chiave per evitare la comparsa delle smagliature, poiché una volta comparse sono difficili da eliminare completamente. Allora, senza farne un’ossessione, si limitano le incursioni in pasticceria che fanno prendere inutilmente peso e ogni giorno, dai primi mesi, ci si prende del tempo per sé stesse, per la cura della propria pelle. .

Idratazione & gommage: L’elasticità della pelle va nutrita. Dopo la doccia, non dimenticarti di idratare la pelle: l’idratazione potenzia immediatamente la tonicità cutanea. Idratare la pelle è semplice, basta scegliere una crema, un olio o un siero specifico. Se ami le texture più liquide e delicate, puoi optare per l'Olio smagliature certificato bio. Se preferisce le texture in crema, sta a te scegliere se ami una crema profumata oppure no: per questo, puoi preferire la Crema smagliature con profumo delicato di rosa alla Crema smagliature senza profumo. E l'idratazione a volte basta ma ci vuole una coccola in più: una volta alla settimana, concediti un gommage per pelli sensibili: eliminando la pelle dalle impurità, gli attivi idratanti penetrano più in profondità. La vostra pelle sarà morbida come quella di un bebè…

Ma non è finita qui, durante tutta la gravidanza e specialmente nel post parto, prendersi cura della pelle risulta fondamentale! Ecco perché ti suggeriamo di provare Essential care certificato bio, la prima lozione multi-azione 3 in 1 che aiuta a prevenire le smagliature, idratare la pelle ed elasticizzarla. Questa formulazione è senza profumo e contiene al suo interno tutte le proprietà estratte dal maracuja, il frutto della passione. 

Massaggi: per contrastare la comparsa delle smagliature, bisogna stimolare la capacità della pelle di rigenerarsi. Grazie a delle creme specifiche e compatibili con la gravidanza: principi attivi naturali vanno direttamente ad agire sulla produzione delle fibre di sostegno. Per una miglior efficacia, massaggiare in modo circolare fino a quando la crema non si è perfettamente assorbita.

Come trattarle una volta che sono comparse

Dopo la gravidanza, le smagliature si possono essere formate e come tutte le cicatrici vanno attenuandosi nel tempo. Ma ci sono dei rimedi che permettono di combatterle il più presto possibile… Prodotti specifici combinando attivi naturali, vitamine e oligoelementi, si ha tutto il necessario per ridurle e attenuare il colore. Applicandoli due volte al giorno e massaggiando la superficie interessata, il risultato è assicurato.  Se le smagliature sono ben evidenti e vi creano disagio, bisognerà passare a dei trattamenti più specifici: la micro dermoabrasione (rinnova gli starti dell’epidermide) o il laser (riduce le cicatrici). Trattamenti che offrono degli ottimi risultati ma non garantiscono la scomparsa definitiva.