PRURITO, NIENTE DI PIÙ NORMALE

All'inizio della gravidanza, i cambiamenti ormonali rendono la pelle secca e disidratata, provocando prurito alla pelle. In più, a questa situazione, si aggiungono il fatto che la circolazione è più lenta, la pelle è più irritabile e meno elastica…è sulla pancia, in corrispondenza delle smagliature che si avverte, principalmente, il fastidio cutanei. Se il problema si estende ad altre zone del corpo e persiste nonostante l’utilizzo di prodotti idratanti, consultate il vostro medico perché in casi molto rari può essere un problema legato al fegato.

I QUATTRO PASSAGGI CHIAVI PER UNA PELLE MORBIDA

È difficile non grattarsi quando si ha la sensazione di prurito... evitare di far ciò è indispensabile anche per evitare l’insorgere di batteri e infezioni. Tagliate le unghie corte e, se necessario, utilizzate solo le dita o il palmo della mano… ma non risolverà il problema. L’unico modo per alleviare e risolvere il problema è creare un rituale quotidiano di cura della pelle. Un rituale che è necessario continuare anche dopo il parto perché i sintomi scompaiono gradualmente.

1/ Privilegiate le docce tiepide L’acqua troppo calda, in più se calcarea, tende ad aggredire l’epidermide già carente del film lipidico che la protegge. Stessa cosa, se preferite il bagno alla doccia, versate nell’acqua un tappo d’olio nutriente.

2/ Utilizzate un gel doccia specifico Non tutti i prodotti sono specificatamente formulati per la pelle delicata delle future mamme: alcuni prodotti tendono ad aggredire la pelle. È imperativo, scegliere un prodotto specifico, dolce, delicato, senza sapone e dimenticatevi per il momento i prodotti esfolianti.

3/ Asciugatevi delicatamente La pelle già ultra sensibile rischia di essere stressata ulteriormente se si utilizzano degli asciugamani classici di spugna. É preferibile utilizzare degli asciugamani in microfibra che sono in grado di assorbire l’acqua senza irritare la pelle. Tamponate per bene le zone più sensibili alle irritazioni come le pieghe dell’inguine e del seno.

4/ Idratate e nutrite la pelle in abbondanza La pelle ha bisogno di essere nutrita ogni giorno. In questo modo, la barriera cutanea è rigenerata e riesce a sopportare meglio le aggressioni esterne e a ritrovare il suo benessere. Latti o creme idratanti sono essenziali per lenire la pelle secca e alleviare la sensazione di prurito! Scegliete sempre prodotti specificamente formulati per la gravidanza, clinicamente testati, efficaci e sicuri. Associateli ai prodotti anti smagliature, che mentre migliorano le fibre di collagene, ammorbidiscono la pelle e leniscono la sensazione di prurito. Evitate di vestirvi con capi sintetici, che irritano la pelle, e preferite capi in cotone o lino.