Arrivata a Palazzo Rossi – splendida cornice che ospita Maison Mustela in uno degli angoli più suggestivi di Milano –, devo ammetterlo, il mio primo pensiero è stato: Che nostalgia!

Eh sì, perché, esattamente 2 anni fa, nel bel mezzo di un’instabile primavera come questa, anche io, come le future mamme presenti, sfoggiavo la mia bella pancia di 8 mesi contenente la frugoletta che di lì a poco sarebbe arrivata a rivoluzionarmi la vita!

Anche io come quelle future mamme avevo ormai una voglia matta di conoscere finalmente la mia bimba, di stringerla tra le braccia per "vedere com'è"; provare ad attaccarla al seno per continuare a nutrirla come il mio corpo stava già facendo da 8 mesi…

 

Ma allo stesso tempo, anche se cercavo di ricacciarla indietro, a intervalli sempre più ravvicinati si riaffacciava la paura. Paura del parto, paura del dolore, paura di non saper gestire un momento così importante che volevo a tutti costi non subire, ma vivere in modo attivo.

Penso che mi sarebbe stato utile, allora, avere, come queste future mamme, l’opportunità incontrare un professionista del settore, sentirlo parlare di analgesia e preparazione al parto in modo così competente e con modi così tranquillizzanti in un luogo accogliente e insieme a donne che, proprio in quel momento, stavano vivendo le mie stesse sensazioni. Posso confessare che mi sono rammaricata un po’ di non aver avuto la stessa opportunità?

 

L’incontro cui ho partecipato il 13 Maggio scorso, L’avventura della nascita. Vivere il parto e non temere il dolore, era il secondo del fitto calendario di percorsi emozionali, eventi esclusivi e consulenze specialistiche dedicate previste presso Maison Mustela.

Il nostro incontro è stato guidato dal Dott. Paolo Mariconti – Medico psicoterapeuta, Esperto in medicina del dolore, Specialista in Anestesia e Farmacologia – che ha illustrato alle donne presenti i fattori fisici mentali e sociali implicati nel dolore e le metodiche di analgesia del parto (farmacologiche, non farmacologiche, psicologiche).

 

Il Dott. Mariconti si è soffermato sull'ipnosi medica (tecnica psicoterapica che si utilizza per controllare il dolore) e in particolare sul legame tra parto e psicoterapia ipnotica. Si tratta di qualcosa di complementare alle tecniche di analgesia farmacologiche ma altrettanto utile perché, sostiene, nonostante l'assenza del dolore, una situazione che cambia il ruolo e modifica profondamente l'esistenza non va assolutamente vissuta con l'ansia e l'angoscia.

Metodiche di analgesia psicologiche quali ipnosi, autoipnosi, rilassamento profondo, se non evitano completamente il dolore del parto, aiutano la partoriente ad imparare a non contrastare delle modalità che il corpo mette naturalmente in atto per aiutarla a diventare mamma. La prima fase del rilassamento, ad esempio, consiste nel tenere rilassato il perineo per consentire al bambino di nascere con più facilità.

 

L’incontro ha quindi offerto a tutte noi una panoramica esauriente sulle metodiche di analgesia che, combinate, possono aiutare ogni futura mamma a vivere serenamente il parto e diventare l’autentica protagonista della nascita. Ecco perché raccomando a tutte le donne che stanno vivendo l’esperienza travolgente della gravidanza di tenersi aggiornate sui futuri appuntamenti a calendario presso Maison Mustela. Potrete incontrare gli specialisti a disposizione per consulenze personalizzate: corsi pre-parto e post-parto, consulti pediatrici e ginecologici. Per conoscerli tutti, visitate la pagina dedicata e ricordate di scrivere per prenotarvi: il numero di posti è limitato e si sta già spargendo la voce!

 

 

L’avventura della nascita. Vivere il parto e non temere il dolore

13 e 27 maggio11 giugno

Maison Mustela, Corso Magenta 12, Milano

 

 


 

Alice, Lucia, Mariangela, Marianna, 4 donne per un totale di 4 figli e 4 mariti! 4 storie, origini, caratteristiche e personalità diverse (o meglio opposte).

Ad accomunarle una passione: quella di raccontarsi e raccontare l'avventura di essere mamme e donne vedendo sempre il lato positivo, vedendo sempre #lavitainrosa. 

Su Blogmamma.it scrivono su tutto ciò che riguarda la sfera mamma-bambino con passione ed entusiasmo e, soprattutto, da mamma a mamma!