Sono molti i genitori alle prese con la scelta dell’asilo per il proprio bambino. Altri si stanno magari guardando intorno per valutare un cambio. Ma quali sono le caratteristiche che un genitore dovrebbe cercare in un asilo?

 

Ovviamente ognuno ha le sue priorità, ed ognuno sa quali sono le esigenze migliori per il proprio bambino.

Da parte nostra, ovviamente, vi consigliamo, tra le prime cose di valutare la sicurezza che i vostri figli avranno in quella struttura, perché a quella struttura state affidando il bene più prezioso che avete.

 

Ecco alcune domande a cui rispondere:

 

  • <::marker> Tutto il personale è formato alle emergenze pediatriche ed in particolare alle manovre di disostruzione? No, non è obbligatorio, ed in molte strutture abbiamo solo poche persone formate. Quindi la prima cosa da fare è capire se tutto il personale è formato, e se non lo è richiedere un corso di disostruzione.
  • <::marker> Capire, come sicurezza ulteriore, se c’è un defibrillatore. La risposta al 99 percento sarà no, ma potete impegnarvi ad iniziare un percorso con le insegnanti per arrivare all’acquisto. Questo è importantissimo per la salute dei vostri figli
  • <::marker> Capire in che modo viene somministrato il cibo, soprattutto quello più pericoloso e come viene tagliato.

 

Uscendo dall’ambito sicurezza vi consigliamo per accertarvi della qualità dei servizi che offre un asilo nido di non limitarvi alla visita dell’asilo ma di conoscere il personale educativo il cui grado di professionalità ed efficienza contribuisce in modo decisivo a determinare il livello qualitativo generale della struttura

 

Altra caratteristica a nostro avviso essenziale è la valutazione dei servizi extra che l’asilo vi può dare: pre-scuola, dopo scuola, attività extra dei bambini durante l’anno.

 

È una scelta molto importante, dedicate il tempo giusto, e valutate più strutture prima di scegliere.

 

 

Ed ora buona ricerca!

 

Salvagente Italia

http://www.salvagenteitalia.org