Come spiegare le caratteristiche dell'autunno ai bambini:

L'autunno è quella stagione dove le foglie si colorano e cadendo dagli alberi sembrano impegnate in un ballo improvvisato, gli animali vanno in letargo e tutto si colora di giallo, rosso e arancio. Inutile dire che si tratta di una stagione perfetta per vivere la natura insieme ai propri bambini, passando del tempo di qualità in famiglia tra boschi e parchi cittadini. Come ogni stagione, anche l'autunno ha il suo fascino e i tuoi bambini, osservando il mondo cambiare intorno a loro si chiederanno cosa sta succedendo, Tenetevi pronti a domande come: perchè le foglie cadono? perchè gli animali vanno in letargo? A questo punto: quali sono le attività che i piccoli apprezzeranno di più per scoprire la stagione autunnale? Prima di arrivare ai suggerimenti e alle idee vere e proprie, scopriamo perché, anche ai bambini, fa così bene passare tempo all’aria aperta, anche in autunno!

Tutti i benefici delle attività autunnali

In autunno le temperature permettono ancora di passare molte ore all'aria aperta nonostante i primi freddi, e non bisognerebbe mai togliere questa possibilità ai bambini. Vivere la natura e i colori dell'autunno a pieni polmoni, infatti, porta con sé numerosi benefici.

1- Fa bene all'umore: passare tempo fuori casa tiene lontano lo stress da tutta la famiglia. E' sufficiente una semplice passeggiata al parco della propria città per scaricare la tensione e ritrovare il buonumore!

2- Fa bene al sistema immunitario: fare un bagno di natura e camminare in mezzo al verde è un vero e proprio toccasana per le difese immunitarie, soprattutto per i bambini che hanno bisogno di abituarsi all'ambiente circostante. Questo gli permetterà pian piano di abituarsi alle temperature della stagione autunnale ed evitare malanni. Non a caso in Giappone il "forest bathing" è considerato una vera e propria terapia medica.

3- Fa bene alle ossa: anche se i raggi solari non sono "forti" come in estate, esporsi al sole durante le ore più calde della giornata ci farà fare una scorpacciata di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa di grandi e bambini.

Come descrivere che cosa succede in autunno ai bambini?

Tutti i bambini almeno una volta hanno chiesto ai propri genitori perchè in autunno le foglie cadono o perchè gli animali vanno in letargo. Come spiegare ai più piccoli tutti questi fenomeni che per noi ormai sono assolutamente normali? Ecco alcune semplici risposte.

Le foglie che cadono in autunno si chiamano caducifoglie perché, proprio come dice il nome, cadono. Questo accade perché le piante si devono proteggere dal freddo dell'inverno. Grazie a questo meccanismo naturale, le piante e gli alberi riescono a sostenere le gelide temperature della stagione invernale. Non dimentichiamoci degli animali: per spiegarlo in modo semplice potete raccontarlo tramite una divertente storiella che ha come protagonista un orsetto. Dopo aver passato l'estate tra i boschi e le montagne, con l'arrivo dell'autunno il nostro amico orsetto è pronto per fare una lunga dormita fino alla primavera. Ecco spiegato semplicemente il significato del letargo. Se invece i vostri bambini sono più grandi allora potete spiegargli che alcuni animali si riparano dal freddo dell'inverno dormendo nelle loro tane. Questi animali sono predisposti a sopravvivere in queste condizioni. Infatti, la loro respirazione rallenta e il battito cardiaco diminuisce la velocità.

Talvolta i bambini ragionano usando le analogie. Anche questo può essere un modo per spiegare cosa succede in autunno. In questa stagione infatti ricomincia la scuola, i ritmi si fanno più incalzanti e i genitori possono essere più impegnati. Se il ritorno a scuola è un momento che crea disagi potete spiegarlo attraverso l'autunno: cosi come le foglie cadono dagli alberi per dare vita ai semini che si trasformeranno in nuovi alberi, anche i vostri bambini tornando a scuola si allontanano da voi solo per intraprendere una nuova avventura che li farà crescere e divertire.

Lavoretti e attività autunnali nel bosco e al parco con i bambini: cosa fare all'aperto?

Scoperti i benefici della vita all’aria aperta in mezzo alla natura, passiamo alle idee e alle attività da fare con i bambini!

Castagnata nei boschi

Autunno significa soprattutto castagne , che sono il vero e proprio simbolo della stagione. Ai bambini piacerà tantissimo andare a raccoglierle nel bosco (e se siete fortunati, potrebbe capitarvi di incontrare degli scoiattoli!)! Non c'è bisogno di scegliere percorsi impervi e difficili, perché sono davvero tanti i sentieri senza dislivello che è possibile percorrere anche con i piccoli di casa. Ricordate di portare con voi dei guanti (per non pungervi coi ricci!) e un sacchettino per riporre tutte le castagne trovate. Mangiarle insieme avrà tutto un altro sapore!

Bushcraft

Con il termine bushcraft si indicano tutte quelle conoscenze che permettono di cavarsela quando ci si trova in un bosco o in un’area "selvaggia", un'ottima attività per i bambini più vispi e a cui piace sperimentare. Fare bushcraft significa imparare a costruire un rifugio, a dormire all'aria aperta, a riconoscere le erbe o le piante commestibili e così via. Sembrerebbe un'attività da adulti, eppure esistono tantissimi corsi "facilitati" dedicati anche ai più piccoli. Ai bambini piacerà tantissimo scoprire i segreti del bosco, incontrare degli animali o giocare a riconoscere le piante. Sarà un'ottima occasione per imparare a conoscere la natura, connettendosi profondamente ad essa.

Raccogliere foglie colorate e pigne

Ecco un'attività che si può fare anche nel parco della propria città. Passeggiare sul prato e sotto gli alberi permette di fare incetta di tante foglie colorate, rametti di piante e pigne con cui dar vita, una volta tornati a casa, a tanti quadretti per incorniciare i disegni e ghirlande. Si tratta dell'attività perfetta per le giornate autunnali: si passa del tempo all'aperto durante le ore più calde per poi tornare a casa a fare un po' di crafting quando comincia a far freschino.

Decorare e intagliare la zucca

Da qualche anno a questa parte l'arrivo dell'autunno segna l'avvicinarsi di una ricorrenza molto amata dai bambini: Halloween! E allora perché non approfittare di una giornata di pioggia per intagliare e decorare la zucca, simbolo della festività? Con l'aiuto di mamma e papà, i bimbi si divertiranno moltissimo a dar vita alla “spaventosa” Jack 'o Lantern!