L’irritazione da pannolino è un problema molto frequente, che causa disagio al piccolo e spesso qualche preoccupazione ai genitori. Tuttavia, adottando qualche semplice accorgimento è possibile prevenirlo. Scopriamo dunque insieme quali sono i rimedi per l’eritema da pannolino, quali sono i prodotti più indicati e perché gli arrossamenti della pelle sono tanto frequenti.

Indice

Quali sono le cause della dermatite da pannolino?

Per spiegare le cause dell’irritazione da pannolino, partiamo da cosa ha scoperto il centro di ricerca e sviluppo di Laboratoires Expanscience in merito alla pelle del neonato nella zona del pannolino. La pelle del neonato è una barriera cutanea in costruzione: su di essa, l’urina favorisce la proliferazione di microrganismi. È quindi necessario rinforzare e proteggere la barriera cutanea dalle aggressioni degli agenti esterni.

Ciò che non tutti sanno è che i bambini tra gli 0 e i 2 anni sono soggetti ad un'infiammazione non visibile, pronta a comparire molto rapidamente a seguito anche di piccoli stimoli. Per questo motivo, è fondamentale poter disporre di un prodotto che limiti i meccanismi cellulari che sostengono l’infiammazione. Allo stesso tempo, per scongiurare l’irritazione del pannolino nel neonato, bisogna preservare il capitale cellulare staminale dell’epidermide, particolarmente vulnerabile alle aggressioni esterne nella fascia 0-2 anni.

Durante questi processi infiammatori, infatti, vengono attivati alcuni neurotrasmettitori associati alla sensazione di calore e dolore nella parte infiammata.

Segni e sintomi della dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino si manifesta con arrossamenti, gonfiore e talvolta piccole bolle o vesciche nella zona coperta dal pannolino. Se non trattata, può portare a complicazioni come infezioni batteriche o fungine.

Rimedi per l’eritema da pannolino, quali prodotti scegliere

I rimedi per l’eritema da pannolino sono le paste per il cambio. Queste devono agire su tutte le cause dell’eritema da pannolino, ma essere efficaci anche per l’uso quotidiano in assenza di arrossamento. Devono essere prodotti brevettati, o contenere un complesso di principi attivi naturali brevettati per rafforzare la barriera cutanea, preservare le cellule staminali epidermiche, inibire l'infiammazione e ristrutturare la barriera cutanea con l’apporto di nuovi lipidi.

Per combattere l’irritazione da pannolino, uno tra gli ingredienti che più spesso le creme contengono è l’ossido di zinco come quello contenuto all'interno della Pasta per il cambio. Questo ingrediente svolge un’azione anti-enzimatica contro gli enzimi (proteine presenti in feci e urine) che aggrediscono l’epidermide. Per evitare un effetto occlusivo, e ottenere una buona azione barriera, è sufficiente che la percentuale di ossido di zinco sia del 10%.

L’efficacia di alcuni prodotti è testata anche attraverso studi clinici condotti sotto controllo dermatologico e pediatrico in condizioni di reale utilizzo su bambini anche molto piccoli: meglio puntare a prodotti di questo tipo. Inoltre, è importante che la tollerabilità sia provata da studi clinici anche per l’uso quotidiano, grazie ad una formulazione ipoallergenica, senza profumo, conservanti e con attivi estratti mediante un processo di approvvigionamento etico e responsabile.

Non dimentichiamoci però che anche la texture ha la sua importanza. Una crema contro la dermatite da pannolino deve essere piacevole e facile da spalmare, e deve soddisfare i seguenti punti:

  • Odore piacevole nonostante l’assenza di profumo
  • Texture protettiva, ma non occlusiva
  • Facile stendibilità
  • Ottima tenuta tra un cambio e l’altro, pur essendo facile da rimuovere
  • Le mani si devono poter pulire facilmente dopo l’uso
  • La confezione deve essere pratica da usare

Se la Pasta per il cambio non è la tua miglior alleata, allora devi provare lo Spray cambio (dispositivo medico). Bastano alcuni spruzzi sulla pelle per proteggerla dalle irritazioni e dermatiti. Ricorda anche che una buona igiene è fondamentale per prevenire il più possibili irritazioni e rossori. Per la detersione quotidiana, non dimenticare di avere in casa il Gel detergente intimo, con aloe vera, l'ingrediente naturale per eccellenza dalla funzione lenitiva.

La voce degli esperti

Molti dermatologi e pediatri raccomandano di tenere un diario dei cambi di pannolino, annotando quando appare l'irritazione e quali prodotti sono stati utilizzati. Questo può aiutare a identificare e prevenire potenziali trigger.