1. Donare amore, coccole e contatto: per potersi occupare al meglio del suo bambino, una donna ha bisogno di ricevere tante cure e attenzioni da parte del suo partner. Basta un abbraccio, una carezza o un bacio per far percepire la tua preziosa presenza.​​

 

2. Ascoltare e parlare con la tua compagna: condividi gioie, paure, dubbi, sogni e fantasie. Il confronto aiuta a comprendere e far comprendere  meglio le emozioni, spesso contrastanti, che le donne possono provare. Questo porta ad una grandissima complicità di coppia.

 

3. Fare da scudo protettivo nei confronti di parenti, amici, colleghi: si a persone positive e a figure di aiuto, no a persone che possono creare disagio alla compagna.

 

4. Occuparsi dei bisogni di prima necessità e gestire aiuti esterni: cucinare, fare il letto, fare la spesa e le pulizie; le incombenze di tutti i giorni a volte possono diventate un vero e proprio problema. Bisogna quindi darsi da fare o chiedere una mano all'esterno.

 

5. Creare e mantenere un ambiente protetto e sereno: torna a casa con il sorriso anche se la giornata non è stata delle migliori, manda un sms dolce pieno di affetto o un biglietto manoscritto lasciato sul tavolo prima di andare a lavoro. Insomma evita tensioni inutili e favorisci l'instaurarsi di un ambiente sereno. Viva i piccoli gesti quotidiani.

 

6. Far riposare la compagna: il riposo è un grande alleato, giorno o notte che sia e occupati tu degli altri fratellini /sorelline e partecipa attivamente alle cure del bebè, cambio pannolino, bagnetto e coccole.

 

7. Uscire, uscire, uscire: esci con il bambino, anche solo per 15 minuti, ma se la mamma ha bisogno, lasciamola un attimo da sola per rilassarsi e fare semplicemente una doccia con tutta calma.

 

8. Incoraggiare la compagna ad ascoltare il suo corpo, ad osservare il suo bambino, senza paura. Riconosci il potere femminile nella sua capacità di generare vita.

 

9. Comprendere il possibile cambiamento di vita sessuale: gli ormoni ed il corpo femminile cambiano molto in gravidanza e dopo il parto. In alcune donne aumenta il desiderio sessuale, ad altre scema completamente. Rispetta questo tempo, parlane con la tua compagna e trovate insieme un altro modo di “unirvi e amarvi”.

 

10. Sapere che nella vita quotidiana essere perfetti è impossibile. ogni punto  sopra descritto che riuscirai a rendere tuo, porterà beneficio non solo alla tua compagna ma anche alla coppia e, non da ultimo, a te stesso.

 

Insieme si può fare!

 

Daniela Pergola 

Ostetrica libera professionista

Sito | Facebook