Non c'è niente di male a passare le vacanze di Natale a casa, anzi. Si tratta di un modo per recuperare la dimensione più autentica di questa festività così da ritrovare amore, semplicità e affetto. Il periodo natalizio diventa un'occasione d'oro per passare tempo di qualità con i propri bambini e, tra giochi, attività e risate, riuscirete a tessere le fila di un rapporto minato costantemente dalla frenesia della vita quotidiana.

Vacanze di Natale a casa con i bambini

La nostra casa può diventare un palcoscenico, un laboratorio creativo, un cinema e una palestra per muoversi e giocare. E' sufficiente un po' di fantasia e una buona dose di organizzazione per dar vita alle vacanze di Natale perfette per tutta la famiglia.

Film di Natale per grandi e piccini

Non dobbiamo certo passare le vacanze davanti alla TV, ma ogni tanto possiamo concederci un bel film a tema, con tanto di pop corn o cioccolata calda. Le possibilità sono davvero infinite e, tra grandi classici e proposte più recenti, le pellicole di certo non mancano. Se siete a caccia di suggerimenti, ecco un elenco di film da non perdervi:

Il Grinch, con l'inimitabile Jim Carrey

A Christmas Carol, adattamento del celebre racconto di Charles Dickens intitolato "Canto di Natale"

Miracolo nella 34ª strada che, datato 1994, è un vero e proprio classico del periodo

Canto di Natale di Topolino, un cartone Disney di oltre 30 anni fa che piacerà soprattutto ai più piccoli

Polar Express, un vero e proprio campione d'incassi che non può assolutamente mancare nella nostra collezione di film dedicati al Natale

Organizzare uno spettacolino di Natale

Quest'attività vi terrà senza dubbio impegnati a lungo, perché sarete chiamati a dar vita a un vero e proprio spettacolino di Natale che vi vedrà protagonisti insieme ai vostri bambini.

Potete inventare una trama nuova di zecca o adattare una storia che già conoscete, potrete fare un balletto, un musical o mettere in scena una filastrocca o una poesia: i vostri bimbi alleneranno le loro capacità mnemoniche e sarà un'occasione per divertirsi tutti insieme.

Il giorno della rappresentazione, poi, nessuno vi vieta di organizzare una bella videochiamata per far assistere allo spettacolo anche i nonni, gli zii, gli amici e i parenti.

Manine in pasta: dolci di Natale con i bambini

Che Natale sarebbe senza dolcetti? I bambini non vedono l'ora di aiutarvi a dar vita a tante leccornie natalizie e sarà anche un modo per aiutarli a sviluppare creatività e spirito critico nei confronti del cibo. Le opzioni sono davvero tante: dagli omini pan di zenzero alla classica casetta, dal tronchetto di Natale ai bastoncini zuccherati, dai cupcake con i colori tipici della festività al torrone, le opzioni a disposizione sono davvero infinite. Cosa aspettate a mettervi all'opera?

Attività fisica in casa con i bambini

E con tutti questi dolcetti a disposizione il rischio di mettere su qualche chiletto è decisamente dietro l'angolo. Perché nonfare un po' di movimento, quindi? Ci si può muovere anche in casa e i bambini saranno felicissimi di sgranchirsi le gambe insieme ai propri genitori.

Dal salotto alla camera e fino alla cameretta, potrete creare un circuito di gioco sportivo adatto anche ai bambini: dai saltelli sul posto alle capriole sul letto, dal sollevamento "pesi" con le bottigliette d'acqua agli addominali, non dovrà mancare neanche una sessione di stretching finale, da fare rigorosamente sul tappeto del salotto.

Lavoretti di Natale per tutta la famiglia

E' arrivato il momento di sviluppare le capacità manuali e dare libero sfogo alla creatività: il Natale si presta particolarmente alla realizzazione di lavoretti a tema e ogni attività può essere calibrata in base all'età dei vostri bambini.

Dai quadretti natalizi ai biglietti d'auguri personalizzati, dal calendario dell'Avvento agli alberelli di Natale alternativi, le possibilità sono davvero infinite. Se siete a caccia di idee, vi consigliamo di dare un'occhiata all'articolo che abbiamo scritto proprio sui lavoretti di Natale da fare con i bambini: qual è il vostro preferito?

Insomma, le vacanze di Natale - anche se trascorse in casa - possono diventare un momento degno di essere celebrato: farete scorta di bei ricordi a cui tornare nei momenti più bui e, soprattutto, farete la felicità dei vostri bambini che, finalmente, vi avranno tutti per loro!