Tutti a gattoni: come insegnare e stimolare i bambini, a che età e quali sono i modi più comuni

Ci sono una serie di importanti traguardi che il tuo bambino raggiungerà presto nella vita. Da compiti semplici come mettersi seduti o alzare la testa a movimenti più avanzati come girarsi, questi piccoli risultati sono sempre commoventi. Ma non c'è niente come vedere il tuo bambino gattonare per la prima volta! In questo post, spiegheremo tutto ciò che devi sapere sul gattonare. Ti diremo quando puoi aspettarti di vedere il tuo bambino gattonare e ti forniremo 10 semplici modi per aiutare il tuo piccolo a raggiungere questo traguardo! Quando i bambini iniziano a gattonare? Molti genitori sono ansiosi di vedere il loro bambino gattonare e monitorare da vicino gli sviluppi. Certo, non c'è assolutamente niente di sbagliato in questo! Tuttavia, è importante ricordare che tutti i bambini sono diversi e seguono un diverso percorso di sviluppo. Inoltre, è importante ricordare che il rotolamento viene prima del gattonare. 

Rotolare:

Alcuni neonati possono iniziare a girarsi presto, ma impiegare molto tempo per dedicarsi al gattonamento. Altri bambini possono essere in ritardo per iniziare a rotolare, ma iniziano a gattonare e camminare subito dopo. Ogni bambino è unico. In generale, i bambini iniziano a girarsi intorno ai tre - cinque mesi. Il tuo bambino potrebbe rotolare dalla schiena alla pancia o viceversa, oppure potrebbe semplicemente fare un mezzo giro su un fianco. In qualunque modo il tuo bambino rotoli, è un risultato da celebrare! Per quanto riguarda la sicurezza, una volta che il tuo bambino ha imparato a rotolare, è mobile e probabilmente può arrivare dove vuole! Anche se non sono ancora in piedi o strisciano, probabilmente dovrai iniziare a rendere la casa sicura (ad esempio coprire prese elettriche e spigoli) e riordinare mobili o oggetti d'arredo. Ma una delle cose più importanti da tenere a mente è che non dovresti mai lasciare il tuo bambino da solo sul fasciatoio. Questo vale anche per i bambini che non si sono ancora girati, poiché non puoi mai sapere quando faranno il primo giro. Quindi, quando cambi il pannolino del tuo bambino, raccogli tutte ciò di cui avrai bisogno in anticipo e tieni sempre una mano sul tuo bambino. Consiglio dell'esperto: scegli salviette con ingredienti di origine vegetale, fibre compostabili e senza plastica e creme per pannolini con ingredienti naturali e biologici, come la pasta protettiva certificata BIO di Mustela oppure la classica e intramontabile pasta cambio.

Strisciare:  

La maggior parte dei bambini inizia a gattonare da qualche parte tra i 6 e i 10 mesi di età. Come per il rotolamento, ci sono diversi modi in cui il tuo bambino potrebbe iniziare con il gattonamento. Ad esempio, il tuo piccolo potrebbe iniziare a dimenarsi sul pavimento sulla pancia. Oppure possono spingersi in giro con le gambe. Altri ancora possono usare le braccia per tirare in giro i loro piccoli corpi. Non esiste un modo giusto o sbagliato di strisciare!  Alcune ricerche suggeriscono che i bambini che iniziano a gattonare prima possono sviluppare capacità motorie e sensoriali più forti da bambini. Tuttavia, altre ricerche trovano l'esatto contrario: che non esiste alcun legame tra le prime pietre miliari dello sviluppo e le capacità cognitive nei bambini dai 6 agli 11 anni. La morale della storia è questa: non devi preoccuparti se il tuo bimbo inizierà a camminare più tardi rispetto ad altri! Continua a dare loro un sacco di cure amorevoli e segui i 10 suggerimenti di seguito.

Gattonare tassativamente a 5 mesi? Non è detto! Ecco 12 consigli per aiutare il tuo bambino a gattonare: 

Che il tuo piccolo sia ancora un neonato o che abbia raggiunto i sei mesi e si stia già girando, probabilmente stai aspettando con ansia il giorno in cui il tuo bambino inizierà a gattonare! Ecco 12 ottimi modi per aiutare il tuo bimbo lungo il suo percorso di sviluppo. 

1) Lascia che il tuo bimbo passi del tempo a pancia in giù 

Una delle cose più importanti che puoi fare per aiutare i muscoli del tuo bambino a svilupparsi è fargli trascorrere un sacco di tempo a pancia in giù. Questa posizione è benefica per i muscoli delle braccia, delle gambe, della schiena e del collo del tuo bambino, che lo aiutano a gattonare. Il tempo a pancia in giù spesso funziona meglio nella stanza del tuo bambino in modo che possa sentirsi a proprio agio nel mondo circostante conoscendo già lo spazio. La cosa importante da ricordare sul tempo a pancia in giù è che dovrebbe essere sempre supervisionato da te o da un altro adulto. E l'ora della pancia è solo per le ore di veglia del tuo bambino! Dovresti sempre far dormire il tuo bambino (sia per i pisolini che per la notte) sulla schiena. Un'altro dettaglio importante è stabilire quando e dove lasciare che tuo figlio passi del tempo a pancia in giù:  

  • Quando dedicare del tempo a pancia in giù: Prima di tutto, se stai leggendo questo articolo prima che il tuo piccolo sia venuto al mondo, pianifica di iniziare il tempo a pancia in giù non appena torni a casa dall'ospedale. I neonati possono fare sessioni da tre a cinque minuti a pancia in giù tre o quattro volte al giorno. Questo aumenta da 15 a 20 minuti alla volta per i bambini di tre mesi e da 20 a 30 minuti per i bambini di sei mesi. Come accennato, il tempo a pancia in giù dovrebbe essere fatto quando il tuo bambino è sveglio e, idealmente, di buon umore!
  • Dove passare del tempo a pancia in giù:  Per quanto riguarda il dove, dipende principalmente da te. Soprattutto per i bambini piccoli, puoi facilmente metterli in grembo o sdraiarti e metterli sul petto per alcuni minuti (questo aiuta anche a sviluppare il vostro legame!). Oppure, stendi semplicemente un asciugamano pulito o una coperta sul pavimento e metti lì il tuo bambino. Indipendentemente da dove siete voi e il vostro bambino, rendete piacevole il momento della pancia! Stenditi sul pavimento con il tuo piccolo, porta i giocattoli o parla e canta per lui. E non dimenticare: se porti fuori il tuo bambino per un po' di tempo all'aria aperta, applica sempre la protezione solare

2) Incoraggia il tuo bambino a giocare con le mani alzate

Un altro modo per aiutare i muscoli del tuo bambino a crescere è farlo giocare con le mani sollevate. Prova a mettere le braccia sopra un cuscino o un animale di peluche durante il periodo che passa pancia in giù. Puoi anche incoraggiarli a mettere le mani su oggetti sopraelevati (ad esempio mobili o giocattoli) mentre sono seduti. Assicurati solo di supervisionare in modo che il tuo bambino non cada! 

3) Solleva il tuo bambino dal pavimento

Preparare il tuo bambino a gattonare significa rafforzare i suoi muscoli. Aiuta il tuo piccolo ad allenare le gambe sollevandole leggermente dal pavimento. Puoi sollevare il tuo bambino per le braccia o le ascelle quel tanto che basta per sostenere il suo peso corporeo, ma non così tanto che i suoi piedi si stacchino da terra. Ciò consente al tuo bambino di esercitarsi nel movimento della deambulazione e lo aiuterà a rafforzare le gambe. 

4) Lascia che il tuo bambino giochi davanti a uno specchio

Uno specchio è una grande aggiunta al tempo passato a pancia in giù. Approfitta della curiosità naturale del tuo piccolo e lascialo giocare davanti a uno specchio! Vorrà indagare sul proprio riflesso, il che porterà a tenersi in piedi e ad allungarsi verso lo specchio. Questi movimenti aiuteranno il tuo bambino a gattonare in pochissimo tempo! Creare un'area speciale che motivi il tuo bambino a muoversi può fare molto per aiutarlo a iniziare a gattonare. Uno specchio posizionato con cura sul pavimento può far parte di questo spazio. L'area dovrebbe essere sicura e priva di pericoli ma, anche in questo caso, dovresti sempre sorvegliare il tuo piccolo. Oltre a uno specchio, i giocattoli possono essere ottimi motivatori. 

5) Usa i giocattoli per incoraggiare la scoperta del mondo circostante

Niente fa muovere le persone come una piccola ricompensa! Lo stesso vale per i bambini; hanno solo bisogno del giusto incentivo. Metti i giocattoli preferiti del tuo bambino, o uno nuovo di zecca, davanti a loro durante il periodo passato a pancia in giù. Puoi posizionare i giocattoli appena fuori dalla loro portata anche durante il gioco. Metti il ​​tuo bambino in posizione seduta sul pavimento e metti i giocattoli davanti a lui, leggermente a destra o a sinistra. Questi giocattoli dovrebbero essere appena fuori dalla loro portata, abbastanza lontano da far muovere il tuo piccolo per prenderli, ma non così lontano da sentirsi frustrato! I tunnel di gioco sono anche un ottimo modo per incoraggiare a gattonare e non devono essere fantasiosi! Puoi comprare al tuo piccolo un tunnel da gioco o puoi crearne uno mettendo una coperta sopra un paio di sedie da cucina. 

6) Togli il tuo bambino dai dispositivi di supporto

Passeggini, seggioloni, seggiolini per auto e girelli sono tutti elementi essenziali per il tuo bambino. Tuttavia, possono effettivamente ostacolare lo sviluppo muscolare del tuo bambino. Poiché questi articoli forniscono così tanto supporto, il tuo piccolo non è costretto a usare i propri muscoli per sostenere il proprio peso. Questo può portare a uno sviluppo ritardato, quindi assicurati di limitare il tempo nei dispositivi di supporto. 

7) Consenti al tuo bambino di giocare su tutti i lati

Durante i momenti di svago, prova a spostare il tuo bambino in diverse posizioni per permettergli di giocare su tutti i lati. Un mix uniforme di lato destro, lato sinistro, schiena e pancia aiuterà il corpo del tuo piccolo a diventare forte e sano. 

8) Tieni il tuo bambino in posizione di gattonamento

Per far gattonare il tuo bambino, permettigli di esercitarsi! Un ottimo modo per farlo è sdraiarsi accanto al tuo bambino e sostenere il suo addome mentre è a quattro zampe. Sostieni delicatamente la maggior parte del peso corporeo del tuo bambino, consentendo comunque alle sue mani e ai suoi piedi di toccare il suolo. Questo li farà familiarizzare con la sensazione e i movimenti del gattonare.

9) Striscia con il tuo bambino

A volte i più piccoli hanno solo bisogno di un buon esempio da seguire. Esatto, stiamo parlando di te che ti stendisul pavimento e mostri al tuo bambino come si fa! Rendi il gattonare parte del gioco con il tuo bambino e, dopo un po', potrebbe finire per imitare quello che stai facendo! Se hai un bambino più grande, questo è anche un ottimo modo per coinvolgerlo nel gioco insieme ai fratelli o sorelline più piccoli. Un'altra idea è riunirsi con altre mamme e bambini per giocare. I più piccoli che stanno già gattonando possono aiutare a mostrare al tuo bambino come fare. Inoltre, un po' di tempo per la mamma sicuramente non fa mai male! 

10) Non far lavorare troppo il tuo bambino

Ricordati di essere paziente e soprattutto di divertirti! Se il tuo bambino si agita o inizia a piangere durante il gioco, va bene sospenderlo. Basta metterlo sulla schiena, tenerlo e dondolarlo o lasciarlo dormire un po'. È importante che il tuo bambino abbia associazioni positive con il tempo a pancia in giù e la pratica del gattonare! Quindi non forzare il tuo bambino a farlo quando non si diverte e dai sempre molto affetto al tuo piccolo dopo che gli esercizi di gattonamento sono finiti. 

11) Fai un massaggio al tuo bambino

Puoi anche aiutare i muscoli del tuo bambino a crescere grandi e forti con qualcosa di semplice e rilassante come un massaggio per bambini. Molti genitori fanno del massaggio del bambino una parte della routine della buonanotte o fanno un massaggio al loro piccolo subito dopo il bagnetto. Il massaggio del bambino può fornire benefici come la riduzione del gas nei neonati con coliche e la promozione di un sistema immunitario sano. Ma quando si tratta di gattonare, i massaggi regolari possono aiutare perché muovono i muscoli del bambino e fanno scorrere il sangue, oltre ad aumentare la consapevolezza del bambino della posizione e del movimento del proprio corpo. Per fare un massaggio al tuo bambino, inizia con un olio per bambini naturale, come l'olio idratante per il massaggio di Mustela. Questo olio ipoallergenico è composto con il 99% di ingredienti di origine naturale e arricchito con Olio di avocado, l'olio idratante fornisce relax e benessere mentre idrata e lenisce la pelle di neonati e bambini. Questo olio penetra facilmente e lascia un film protettivo sulla pelle e può essere utilizzato dalla nascita. Per un'esperienza a 360° ti consigliamo anche il nuovo Balsamo dolci coccole, certificato biologico, ti permette di condividere un momento di complicità con il tuo bambino e contribuire al suo risveglio sin dalla nascita. La texture innovativa che si presenta come un gel, per effetto dell’azione meccanica del massaggio e per il conseguente aumento di temperatura a contatto con la pelle si trasforma in una texture oleosa. A contatto con l’acqua poi genera una texture cremosa ed idratante facilmente lavabile. La texture a gel è facile da usare e dosare non essendo particolarmente liquida, offrendo poi tutti i vantaggi di un olio che offre scorrevolezza, comodità di applicazione per un tempo di massaggio più lungo. La sua formula vegana e minimalista, con solo 9 ingredienti e composta al 100% da ingredienti di origine naturale lascia un profumo unico grazie alla nuova fragranza di origine naturale. 

Per ulteriori informazioni su come effettuare un massaggio rilassante al tuo piccolo leggi il nostro articolo dedicato

12) Metti sempre la sicurezza al primo posto

 Ultimo, ma sicuramente non meno importante, metti sempre la sicurezza al primo posto! Puoi iniziare rendendo la tua casa a prova di bambino. Sei sull'orlo di una fase completamente nuova! Ciò significa rimuovere piccoli oggetti dal pavimento, tenere i cavi fuori dalla portata, chiudere a chiave armadi e cassetti, coprire prese elettriche e molto altro ancora. La cosa migliore da fare per vedere con cosa potrebbe entrare in contatto il tuo bambino è mettersi su mani e ginocchia e dare un'occhiata in giro. Mantenere il pavimento libero e pulito è un'altra cosa da tenere a mente ora che il tuo bambino è mobile. E non ci riferiamo solo alla raccolta dei rischi di soffocamento. Un pavimento sporco può causare irritazione della pelle o una piccola eruzione cutanea del bambino. Se il tuo bambino sviluppa un'eruzione cutanea o una pelle secca, assicurati di utilizzare prodotti per la cura della pelle del bambino sicuri e delicati. Lenisci la pelle sensibile del tuo piccolo con la linea di prodotti per la cura della pelle iper sensibile. Pulisci il tuo bambino con le salviettine all'acqua in cotone certificate bio e idratalo con il latte idratante lenitivo per il corpo. Quest'ultimo protegge e dona sollievo alla pelle sensibile del tuo bambino poiché penetra senza sforzo e fornisce un'idratazione immediata e duratura.  Infine, e vale la pena ripeterlo un milione di volte, non lasciare mai il tuo bambino incustodito, anche solo per un minuto.

Cosa fare se il neonato o il bambino non inizia con il gattonamento: a quanti mesi inizia ad esserci della difficoltà?

Se il tuo bambino non gattona entro i sette o otto mesi, potresti preoccuparti. Ma ricorda: non ci sono prove concrete che i bambini che imparano a gattonare in età avanzata abbiano altri problemi di sviluppo come conseguenza. Quindi non c'è bisogno di preoccuparsi se non hai notato il tuo bambino che gattona da circa otto mesi. Continua a utilizzare i suggerimenti che abbiamo elencato sopra e il tuo bambino gattonerà prima che tu te ne accorga! Detto questo, è importante notare che ci sono alcune circostanze in cui dovrai consultare un pediatra. Se il tuo piccolo non mostra i normali segni di mobilità (rotolando, strascicandosi, strisciando sul pavimento), dovresti portarlo dal tuo pediatra. Se il tuo bambino non è in grado di completare nessuno di questi movimenti di base entro i sei o sette mesi, è necessario consultare un medico. Con così tante pietre miliari che arrivano così velocemente, potrebbe sembrare difficile tenere il passo con gli sviluppi del tuo piccolo. Ma vedere il tuo bambino gattonare per casa per la prima volta è un momento che sicuramente non dimenticherai!

Fai muovere il tuo bambino!

I bambini gattonano in modo diverso e iniziano a gattonare a età diverse. Ma, non importa come o quando lo farà il tuo bambino, sarà un momento emozionante! Per far muovere il tuo bambino, segui i dodici suggerimenti che abbiamo menzionato in questo post. Ciò include fornire al tuo bambino un tempo a pancia in giù coinvolgente e costante, limitare la quantità di tempo che il tuo bambino trascorre in dispositivi di supporto, stenderti sul pavimento con loro e fare un massaggio al bambino per stimolare i muscoli e aumentare la consapevolezza del corpo. E ricorda: quando fai un massaggio al tuo bambino, usa l'olio idratante per il massaggio o il balsamo dolci coccole di Mustela per prenderti cura della sua pelle e stimolare i suoi sensi allo stesso tempo. Con i suggerimenti che abbiamo fornito qui, il tuo piccolo sarà sicuramente sulla buona strada per il meraviglioso traguardo del gattonare!