Quante volte avete immaginato quel momento durante i mesi in cui eravate in dolce attesa.

L’avete sognato attaccando una mensolina sul fasciatoio, sistemando un pupazzo sul lettino o magari piegando le tutine dentro ad un cassetto.

Quel momento in cui, dopo l’incredibile avventura del parto, si torna a casa in tre (o in quattro o in cinque... se avete già altri figli), felici ed emozionati per l’inizio di un nuovo fantastico viaggio insieme.

È un periodo meraviglioso che merita di essere vissuto con la maggior serenità possibile, facilitata senza dubbio da un ambiente organizzato e confortevole. Ecco allora che gli ultimi mesi di gravidanza diventano il momento ideale per preparare il nido all’arrivo del bebè e rendere la casa adatta ad accogliere il piccolo.

 

Cominciamo dalla cameretta. Innanzitutto dovete decidere dove dormirà il vostro bambino.

C’è chi per i primi mesi utilizza la carrozzina, chi acquista una romantica culla, chi passa direttamente al tradizionale lettino con un comodo riduttore o chi sceglie una soluzione "next to me", una sorta di culla/lettino che si affianca al lettone. Qualunque soluzione sceglierete non dimenticate che, soprattutto nei primi mesi, i piccoli amano le “grandezze ridotte” in cui si sentono più avvolti e protetti. In base alla stagione scegliete copertine e lenzuolini morbidi. Il cuscino all’inizio non è necessario, in seguito il più adatto è quello con uno spessore minimo e anti-soffocamento.

 

Un altro “accessorio” indispensabile è il fasciatoio. Come per il lettino ne esistono infiniti modelli. Valutate quale scegliere in base allo spazio a disposizione e naturalmente al vostro gusto.

Il modello classico è quello con i cassetti e la vaschetta per fare il bagnetto all’interno, comodo soprattutto se avete la possibilità di posizionarlo direttamente nel bagno così da riempire la vasca con più facilità. In alternativa potete acquistare una vaschetta o un riduttore da lavandino o da vasca e privilegiare un fasciatoio meno ingombrante, pensate che esistono addirittura soluzioni da muro che una volta richiuse occupano pochissimo spazio. In questo caso ovviamente ne avrete bisogno di uno mobile dove mettere i vestitini, esempio una cassettiera.

Anche se nei primi tempi amici e parenti vi riempiranno di tutine per il piccolo è sempre bene avere pronto in casa un corredino per i primi mesi. Il mio consiglio è di acquistare diverse taglie.

Se decidete di usare i pannolini usa e getta, approfittate dei periodo di sconti per fare una bella scorta. In alternativa ordinate in anticipo un minimo di dodici pannolini lavabili. Acquistate salviette umide e garze sterili per la medicazione del moncone ombelicale.

 

In cucina non devono mancare sterilizzatore e biberon. Anche se pensate di allattare il vostro bambino è sempre bene averne almeno un paio in caso di bisogno.

In bagno organizzate un angolino con i prodotti necessari per la cura e l’igiene del neonato. Creme anti-arrossamento e gli indispensabili per il bagnetto. Per quanto riguarda la biancheria non dimenticate asciugamani morbidi e il comodo accappatoio a triangolo per asciugarlo dopo il bagnetto. 

 

E infine pensate anche a voi. Un bel dondolo o una comoda poltrona da sistemare in quell’angolo del salotto o della cameretta dove riposarvi o allattare il vostro piccolo assaporando le gioie della maternità.

 

 


 

Daniela Celli

 

A 9 anni mi sono sentita per la prima volta una viaggiatrice. Oggi ne ho 37, un marito che mi accompagna con passione in giro per il mondo, un figlio di 9 anni cresciuto a pane e viaggi e un adorabile cavalier king. Vivo tra Firenze e il resto del mondo, la valigia sempre pronta e la mente e il cuore rivolti verso la meta e quello che c'è nel mezzo.

Ah, dimenticavo... Racconto le nostre avventure sul mio blog Mammagiramondo.