L'obiettivo: raggiungere la carbon neutrality entro il 2030

Diventare sempre più veloci nella lotta al cambiamento climatico: è con questo obiettivo in mente che Mustela e altre 500 aziende certificate B Corp hanno intrapreso un'audace mobilitazione. Alla COP 25, questo gruppo si è impegnato a raggiungere la carbon neutrality, nota anche come zero net carbon, entro il 2030.

Che cosa guida questa azione senza precedenti?

  • Un forte impegno per accelerare la transizione ecologica: Dal 2 al 13 dicembre 2019, Madrid ha ospitato la 25a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, chiamata anche COP 25 (Conferenza delle Parti). Questo evento di punta, che aveva come slogan "Time for action", mirava a mantenere il riscaldamento globale sotto i 2 gradi. Un tale impegno implica una drastica riduzione dei gas serra.
  • Un'azione per il clima estesa e globale: In occasione di questa COP 25, Mustela e più di 500 aziende e marchi certificati B Corp, di cui 30 in Francia, hanno preso un impegno ambizioso per accelerare la transizione ecologica: raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2030. Questa è la più grande e ambiziosa azione per il clima intrapresa da un collettivo globale di aziende.

Neutralità carbonica: come funziona?

La neutralità del carbonio è anche chiamata zero carbonio netto. Ciò significa non emettere più gas serra di quanto la terra possa assorbire.

Concretamente, questo significa:

  • Ridurre significativamente le emissioni di CO2 all'interno dei processi produttivi
  • Compensare le emissioni residue partecipando attivamente alla conservazione e allo sviluppo dei "pozzi di carbonio" naturali, serbatoi che assorbono CO2, come ad esempio foreste o praterie, attraverso il ripristino degli ecosistemi, l'agricoltura organica e rigenerativa, la conservazione della biodiversità
  • Incoraggiare il maggior numero possibile di aziende ad adottare lo stesso approccio.

Molto più importante è il fatto che queste azioni devono essere misurate: ogni anno Mustela e gli altri firmatari devono riferire sulla valutazione delle loro emissioni e sui mezzi utilizzati per compensare le loro emissioni di CO2.

Mustela, un marchio impegnato da lungo tempo

Un approccio di responsabilità sociale avviato 16 anni fa. Questo impegno per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2030 è un ulteriore passo nel nostro approccio militante di lunga data per ridurre al minimo l'impatto dei nostri prodotti sulle persone e sull'ambiente.

Per esempio? Il nostro approccio di eco-design, implementato nel 2010, ci ha permesso di:
  • Risparmiare 145 tonnellate di plastica
  • Risparmiare 65 tonnellate di cartone
  • Rendere riciclabile il 100% delle nostre bottiglie
Nel nostro unico sito produttivo in Francia a Epernon, abbiamo ridotto il nostro consumo energetico:
  • 19,4% di elettricità
  • 24,6% benzina
  • 13,2% di acqua.

(Risultati registrati dal 2020, presso il sito di Epernon, per 100 unità prodotte, per tutte le attività dei Laboratoires Expanscience)

Inoltre, per questo sito, acquistiamo elettricità rinnovabile al 100%, (il che significa in pratica che per il 100% dell'elettricità consumata in loco, viene immessa in rete il 100% di elettricità "verde" di origine europea).

La certificazione B Corp

Dal 2018 siamo orgogliosi di essere certificati B Corp. Creata da una ONG, questa etichetta internazionale, pionieristica ed esigente viene concessa alle aziende che cercano un triplo impatto positivo a livello sociale, ambientale ed economico. Expanscience è il primo laboratorio farmaceutico e dermocosmetico al mondo ad aver ricevuto la certificazione B Corp nel 2018.

Verso rifiuti zero

In un processo di miglioramento continuo, cerchiamo di andare oltre nell'eco-design dei nostri prodotti e in particolare nella riduzione degli imballaggi. Molti dei nostri prodotti sono costituiti da flaconi in eco-plastica o in plastica riciclata. Inoltre ci stiamo indirizzando verso l'utilizzo di prodotti solidi, come lo Shampoo e detergente solido, perfetto per la detersione 2 in 1: applica la sua dolce mousse sui capelli o sul corpo umido per una detersione delicata! Ma non finisce qui, puoi ridurre i tuoi sprechi di plastica in bagno utilizzando i flaconi refill che permettono il riutilizzo dello stesso flacone più e più volte, riducendo fino al 77% della plastica immessa sul mercato. Infatti, il Gel detergente bio e la sua Eco-ricarica, sono il detergente perfetto di cui hai bisogno per detergere dolcemente la pelle di tutta la famiglia. E per la detersione veloce, non può essere che una valida alternativa utilizzare le Salviette riutilizzabili in 100% cotone certificato GOTS* perfette per la rimozione del make up oppure per la routine di cambio pannolino e detersione veloce di mani, piedi e bocca dei tuoi bambini. 

*Tessuto biologico GOTS, certificato rilasciato da Ecocert Greenlife Licence 202118 Laboratoires Expanscience