Le origini dell'Avocado e cosa contiene: proprietà e i benefici della pianta

La Persea Gratissima è un albero dalle foglie ovali di colore verde scuro. Il suo frutto, la cui forma ricorda una pera, è l’avocado che può rimanere diversi mesi sul ramo senza portare a termine la maturazione: l'avocado è maturo e la sua polpa si ammorbidisce soltanto quando viene raccolto. Sotto una buccia verde piuttosto spessa, presenta un grosso nocciolo centrale circondato da una polpa morbida, caratterizzata da una consistenza burrosa e profumata che si presta a moltissime preparazioni culinarie, sia dolci che salate.

Consumato da oltre 10.000 anni dalle popolazioni dell’America centrale, la regione da cui proviene, per i Maya e gli Aztechi l’avocado era un frutto sacro, simbolo di vita. Comunissimo nella cucina centroamericana e nelle aree tropicali grazie alle sue proprietà benefiche, è un prezioso alleato anche per le l'utilizzo cosmetico e medicinale. Già nell’antichità era usato per idratare e proteggere la pelle, nutrire i capelli, ma anche per migliorare la digestione e abbassare la febbre.

Nel XVI secolo, l’avocado fu introdotto in Europa dai conquistadores spagnoli con il nome di “persea americana”, ma solo negli anni ‘80 il suo utilizzo è diventato comune. Dal punto di vista scientifico, i ricercatori continuano a scoprire proprietà benefiche sempre nuove ed è per questo che l’avocado è uno degli ingredienti di elezione delle preparazioni cosmetiche. L’avocado è infatti considerato un alimento molto salutare perché ricco di Omega 3, ossia grassi utili all’ assorbimento delle vitamine, vitamina E, vitamina A, minerali e oli nutrienti capaci di mantenere la pelle liscia, levigata, idratata ed elastica. Inoltre l’avocado apporta notevoli benefici per la salute per le proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce della pelle e dei capelli oltre a migliorare il sistema immunitario abbassando i livelli di colesterolo nel sangue.

I benefici dell’avocado sono legati alle proprietà nutritive che questo frutto apporta; la percentuale di potassio, pari al 60% in più rispetto alle banane, aiuta a mantenere la pressione nella norma e una corretta contrazione muscolare (compresa quella del muscolo cardiaco) mentre le fibre e l’acido folico garantiscono un ricambio cellulare molto rapido.

Rinomato per la ricchezza di vitamine, fibre, minerali e acidi grassi essenziali, la pianta di avocado è la migliore alleata della pelle delicata. Grazie all'esperienza dei ricercatori di Laboratoires Expanscience è stato possibile estrarre da questo frutto diversi principi attivi dalle proprietà benefiche eccezionali:

  • Perseose di Avocado®: presente in quasi tutte le formulazioni Mustela, questo principio attivo accompagna lo sviluppo della barriera cutanea e aiuta preservare il capitale cellulare della pelle, agendo come uno scudo protettivo. Il Perseose di Avocado appartiene alla nuova generazione dei cosiddetti “attivi biomimetici”, principi attivi che, agendo in perfetta sinergia con la pelle, riescono a garantire un’efficacia mirata e la massima tollerabilità perché imitano o replicano processi naturali della pelle.
  • Gli zuccheri di avocado leniscono la pelle intollerante e reattiva, agendo su tre livelli: ristrutturano i tessuti, restituendo alla pelle la sua funzione di barriera protettiva contro le aggressioni esterne (raggi UV, vento, freddo, inquinamento...), potenziano la tollerabilità cutanea e aiutano a prevenire i rischi d’infezione. L’azione lenitiva è immediata e durevole, anche sulla pelle più fragile.
  • I peptidi di avocado sono nutrienti per la pelle, lenitivi e aiutano ad attenuare le sensazioni di prurito. La loro azione è particolarmente benefica sulle donne in gravidanza e sulle neomamme, la cui pelle è sottoposta a brusche distensioni.
  • L’olio di avocado che viene ricavato dalla polpa, ammorbidisce la pelle, la protegge dalla disidratazione e neutralizza l’azione dei radicali liberi. Mustela lo ha scelto per i suoi solari, per l’Olio Smagliature della linea Mustela Maternità e per l’Olio Idratante per il massaggio per la pelle normale. La ripartizione in acidi grassi gli conferisce proprietà eudermiche, rendendolo un ottimo nutriente per la pelle, capace di ristabilire ed integrare il film idrolipidico cutaneo. L'olio di avocado viene quindi in aiuto in caso di pelle secca e devitalizzata. Le frazioni insaponificabili di questo estratto sono ricche di vitamine come i fitosteroli e tocoferoli che, stimolando l'attività dei fibroblasti, aiutano a restituire elasticità e morbidezza alla pelle.L’elevata concentrazione di acido palmitoleico che si trova nel frutto rende l’olio molto delicato per cui ne permette l’utilizzo anche alle persone che soffrono di pelle sensibile, danneggiata o facilmente irritabile.

Il Perseose di Avocado®, gli zuccheri di avocado e i peptidi di avocado sono principi attivi brevettati dai Laboratoires Expanscience.

Affascinante, vero? Ma concentriamoci sul primo di questi ingredienti vegetali, il Perseose di avocado, ottenuto dalla grande esperienza in biologia vegetale dei Laboratoires Expanscience che sono riusciti ad individuare una serie di molecole rarissime in natura, la cui funzione è quella di accompagnare il frutto lungo tutto il suo sviluppo, fino alla completa maturazione. Estratte, purificate e concentrate, queste molecole hanno dato origine a questo ricco ingrediente dai benefici dermatologici unici.

Perfettamente adatto alle esigenze della pelle di neonati e bambini, il Perseose di Avocado è dotato di un’efficacia dimostrata scientificamente:

  • Accompagna lo sviluppo della funzione barriera della pelle, rafforzando la produzione dei suoi elementi costitutivi (lipidi e proteine).
  • Preserva la ricchezza cellulare, agendo come uno “scudo” protettivo delle cellule staminali epidermiche in caso di aggressione esterna da UV.

Testato dermatologicamente, il Perseose di Avocado garantisce, ad ogni applicazione, una protezione del patrimonio cellulare della pelle dei nostri bambini, aiutandoli nel loro sviluppo oggi, per domani.

Per Mustela, il rispetto della pelle non può essere separato dal rispetto per l'ambiente. Per questa ragione, tutti i prodotti Mustela sono realizzati in modo da minimizzare il loro impatto sull’ambiente. Coerentemente con questo approccio, il Perseose di Avocado viene prodotto in modo responsabile, proveniente da una filiera farmaceutica controllata e rispettosa della biodiversità, è coltivato secondo buone pratiche ambientali.

Approfittiamo dunque di questi benefici unici per una protezione di nuova generazione per la pelle dei nostri bambini!

Meravigliose proprietà cosmetiche: perchè non provare con una maschera viso?

I benefici dell’avocado si estendono non solo sulla pelle ma anche sulla cura dei capelli. Minerali come magnesio, ferro, rame, calcio e potassio, agiscono in profondità sulla cute prevenendo la caduta, la perdita di corposità e l’effetto crespo rendendo la chioma sana e lucente. Grazie a tutte queste proprietà nutritive, il consumo di avocado si è esteso anche alla realizzazione di maschere viso o scrub (che puoi creare anche da te in modo da non sprecare nulla di questo meraviglioso frutto).

Ecco come puoi utilizzare nel tuo bagno questo prezioso alleato della pelle:

  • Prepara uno scrub esfoliante: mescola la polpa dell'avocado frullata insieme a del succo di limone e due cucchiai di farina di avena. Questo insieme di elementi permette di ripulire la pelle ed eliminare cellule morte e impurità.
  • Crea il tuo personale detergente all'avocado: la maggior parte delle proprietà benefiche risiedono nell'olio di avocado di cui devi utilizzare 1/2 tazza, aggiungi poi 1 tuorlo d'uovo, 1/2 tazza di latte. Applicandolo sulla pelle e risciacquandolo otterrai una pelle più morbida e luminosa.
  • Una maschera per il viso da usare nei tuoi momenti di relax: per sfruttare al meglio i benefici di questo frutto appartenente alla famiglia delle Lauraceae, mescola metà del frutto frullato insieme a un cucchiaio di miele e uno di yogurt naturale. Applicalo sul viso lascialo in posa per almeno 15 minuti. A seguire risciacqua inizialmente con acqua calda. Effettua un ultimo lavaggio del tuo viso con acqua fredda (in questo modo aiutrai i pori della pelle a richiudersi). Se invece vuoi una maschera che ti aiuti a illuminare il viso dovrai mescolare mezzo avocado frullato con un cucchiaio di succo di limone e uno di miele. I risultati sulla tua pelle saranno strabilianti!

Trattamenti nutrienti per ogni tipo di capelli:

Se ci focalizziamo sul trattamento dei capelli troviamo grandi quantità di utilizzi dell'avocado.

Ad esempio concediti un trattamento idratante per i tuoi capelli in pochi semplici passaggi: sbuccia un avocado maturo e massaggia la cute con la parte interna della buccia. Lascia che il tutto agisca per dieci minuti e poi risciacqua. In questo modo il cuoio capelluto disidratato e secco assorbirà gli oli contenuti nel frutto. Se invece vuoi prenderti cura di tutta la tua chioma puoi provare questa ricetta per una maschera: frulla mezzo avocado insieme a dell'olio di jojoba o olio extravergine di oliva,1 cucchiaio di miele e 1 vasetto di yogurt. Applica il composto sull'intera capigliatura e lascia agir per 20 minuti, dopodichè puoi lavare i capelli con il tuo solito shampoo. Questa maschera ti permetterà di sfruttare al meglio i benefici di questo frutto appartenente alla famiglia delle Lauraceae (ossia qulle piante appartenenti alla famiglia delle angiosperme arboree tipiche delle regioni tropicali e subtropicali) ed è molto utile per combattere la secchezza delle lunghezze e dare corpo ai capelli sfibrati.

L'avocado è utile per contrastare anche il problema della forfora, sia secca che grassa. Nel primo caso è ti consigliamo di mescolare mezzo frutto frullato con qualche goccia di olio (ad esempio jojoba oppure olio extra vergine di oliva) mentre, nel caso di forfora grassa puoi mescolare l'avocado con dell'aceto di mele. Entrambi i composti vanno lasciati in posa per 20 minuti e poi risciacquati utilizzando acqua tiepida.

Ancora una volta puoi utilizzare l'avocado se i tuoi capelli sono crespi: mescolalo con del succo di limone, aloe vera e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Dopo un'ora puoi risciacquare il composto con acqua tiepida.

Allergia all'avocado e controindicazioni: per cosa non è indicato e la quantità da mangiare

L'avocado, nella maggior parte dei casi, ha diverse proprietà benefiche ma, ci sono anche controindicazioni?

Dal punto di vista cosmetico non viene segnalato nulla poichè gli elementi presenti nella polpa e nella buccia sono abbastanza delicati e, di conseguenza, indicati anche per le pelli più sensibili. Diverso è invece l'uso alimentare, si sconsiglia infatti l'assunzione da parte di chi è in gravidanza (anche se come sempre è utile parlare con il proprio medico di fiducia) perchè alcuni componenti potrebbero creare un'infiammazione delle ghiandole mammarie e limitare la produzione di latte.

In generale si sconsiglia di assumere grosse quantità di avocado nella dieta perchè potrebbe creare delle reazioni allergiche, provocare irritazioni gastro-intestinali oppure interferire con i farmaci anticoagulanti andando ad aumentare la coagulazione del sangue. In quest'ultimo caso è bene consultarsi con il proprio medico per bilanciare il consumo di avocado nella dieta.

L’avocado nella dieta va generalmente considerato come fonte di grassi, che all'interno dell'alimentazione di un adulto dovrebbero rappresentare circa il 30% dell'apporto calorico giornaliero. Sebbene si tratti di grassi "buoni", questi lo rendono un alimento altamente energetico e quindi è sempre meglio non abusare con il consumo di avocado. Come gia sottolineato, si sconsiglia un consumo eccessivo in quanto potrebbero manifestarsi delle reazioni allergiche. Infine, essendo un frutto ricco di carboidrati a catena corta (ossia costituiti da una o poche molecole di zucchero) potrebbero provocare: gonfiore, crampi allo stomaco, diarrea o costipazione.

Dall'albero al Perseose di avocado: zero sprechi

In Mustela ci impegniamo ad evitare gli sprechi, per questo, nei nostri prodotti cerchiamo di utilizzare tutte le parti dell'avocado. Inoltre, il nostro avocado proviene dall'economia circolare. Questo significa che recuperiamo gli avocado invenduti, esclusi dal consumo alimentare, e li trasformiamo in principi attivi per la pelle.

Sotto il controllo dell'UEBT (Union for Ethical Bio-commerce), abbiamo istituito in Perù una filiera responsabile con 3 impegni: rispetto dell'ambiente e rimboschimento nel mantenimento della biodiversità, incoraggiamento delle buone pratiche agricole e know-how tradizionale e l'instaurazione di rapporti duraturi per garantire prezzi equi ai produttori nel lungo periodo.

Con sede a Lima, la nostra unità di lavorazione delle materie prime vegetali impiega 35 persone.

Dr. Stefano Piacenza

Responsabile Scientifico Mustela