Poche cose rendono un bambino felice più di una vacanza al mare. Il motivo? La libertà. In spiaggia i piccoli sono liberi di correre, muoversi, saltare, giocare con l'acqua, gridare, sporcarsi e rotolarsi nella sabbia senza che nessuno li sgridi. Senza contare che possono girare seminudi tutto il giorno, realizzando un loro “sogno”.

Una vacanza al mare, poi, può essere l’occasione perfetta per rafforzare il legame tra i genitori e i bambini. Lontani dallo stress del lavoro, senza l’incubo della lancetta o del telefono che squilla, giocare tutti insieme è più facile.

Quali sono i migliori giochi da fare al mare coi bambini? Scopriamolo insieme.

Giochi da fare al mare, quali piacciono ai bambini

I giochi che fanno divertire di più i bambini sono sicuramente quelli che includono l'acqua. Giochi che durante l'anno disincentiviamo, perché non è facile trovare le occasioni e l'ambiente adatto a farli bagnare.

Approfitta dunque delle giornate al mare per farli esprimere, e per lasciarli esplorare senza limiti. Sfrutta il bagnasciuga per farli correre coi piedini nell’acqua, allena la loro fantasia con castelli e formine e la loro coordinazione con il tennis, le biglie, il frisbee o le bocce. Ovviamente, sempre nel rispetto degli altri.

Non c’è bisogno di inventare granché, per la verità. Che si parli di giochi da fare al mare in acqua, o di giochi con la sabbia, i classici vincono sempre.

Idee di giochi da fare al mare in acqua

Ecco qualche idea di giochi da fare al mare in acqua per passare una giornata divertente, attiva e fuori dalla comune routine.

Battaglia con le pistole ad acqua

A voi la scelta se dividersi in squadre o adottare il principio "tutti contro tutti". L'unica regola è che non ci sono regole e non c'è vincitore, solamente il gusto di rincorrersi per bagnare l'altro, simulando una vera e propria sparatoria con "vite" illimitate.

Gara di tuffi

In presenza di un adulto e quando il mare è calmo, non c'è nulla di più divertente che salire sulle spalle di papà/zio/mamma per fare capriole in acqua e tuffi. In questo modo ci si tiene in movimento, si migliora la capacità di nuotare e si evita di crescere con la paura dell'acqua.

Staffetta in acqua

Ci si divide in due squadre, posizionandosi su due punti paralleli ed equidistanti sul bagnasciuga. Una persona per squadra si trova in linea d'aria di fronte ai “concorrenti” sul bagnasciuga, ma all'interno dell'acqua con un "testimone" in mano. Al via di un arbitro entrambe le squadre partono con il primo giocatore che, correndo nell'acqua, deve raggiungere e prendere il testimone dando il via a una vera e propria staffetta che si svolge metà in mare e metà sulla sabbia. Vince la squadra che termina i giri di staffetta con tutti i giocatori, consegnando così per prima il testimone all'arbitro.

I giochi da fare al mare lontani dall’acqua

Se la giornata è un po’ troppo nuvolosa e fresca per fare il bagno, se l’acqua è troppo fredda o i bambini hanno da poco fatto un pasto pesante, ecco qualche idea di giochi da fare al mare lontani dall’acqua.

Rubabandiera

È probabilmente il più classico degli evergreen. I giocatori vengono divisi in due squadre, ai cui componenti viene assegnato un numero. Quando l’arbitro grida quel numero, il giocatore deve correre verso la bandiera (che può essere una semplice t-shirt) e cercare di portarla a “casa sua”.

Pista per le biglie

Un gioco tranquillo che i bambini amano, perché hanno la possibilità di realizzare una pista nella sabbia completamente da zero. In questo modo possono dar sfogo alla loro fantasia creando curve, gallerie, dossi e magari anche un ponte con l'acqua sotto.

Castelli di sabbia

Sono adatti ai bambini di tutte le età, e persino agli adulti. Sarà bellissimo creare e disfare i castelli rendendoli unici, dopo aver cercato insieme per la spiaggia le conchiglie con cui decorarli.

Far volare gli aquiloni

Il fascino dell’aquilone che vola alto nel cielo è un "wow" garantito da parte dei più piccolini. Sfruttando la brezza del mare si possono far volare gli aquiloni seguendo la scia del vento.

Racchettoni

Un altro grande classico, che aiuta ad esercitare coordinazione, equilibrio e forza. Lo scopo del gioco è palleggiare la pallina da un giocatore all'altro senza farla mai cadere a terra, e riuscendo a superare ogni volta il proprio record di palleggi massimi portati a termine.

Caccia al tesoro

Per chi ha voglia di impegnarsi nell'organizzazione di una bella caccia al tesoro, la spiaggia è il posto perfetto. Crea dei bigliettini dove scrivere gli indovinelli da decifrare, per raccogliere tutti gli indizi e trovare il tesoro finale. Il premio per chi vince? Anche un bel gelato, che è sempre meglio mangiare tutti insieme.

Lancio del frisbee

Un gioco che si può fare in acqua o sulla sabbia, al quale può partecipare anche l'amico a quattro zampe: il frisbee è un disco che si lancia seguendo il vento, e che deve essere ripreso al volo correndogli appresso e facendo spesso grandi salti per arrivare ad afferrarlo.

Ovviamente, quando si parla di giochi, non c’è limite alla fantasia. E queste sono solamente alcune idee a cui è possibile aggiungerne infinite altre. L’importante, per un bambino, è stare insieme alla sua mamma e al suo papà, divertendosi con loro.