In media, la dermatite atopica (o eczema) colpisce un bambino su cinque in tutto il mondo. È la condizione cutanea più comune tra i bambini e sta diventando sempre più diffusa nei paesi industrializzati, con un triplo aumento dei casi in 30 anni.

Eczema, dermatite, atopia: comprendiamoli meglio e scopriamo cosa causa questa condizione.

L'eczema è un'infiammazione della pelle che si manifesta con prurito, arrossamenti e improvvisi rash cutanei, e può iniziare già nei primi mesi di vita del tuo bambino. È importante sapere che l'eczema non è contagioso e può assumere varie forme.

La dermatite atopica, anche conosciuta come eczema atopico, si caratterizza per il susseguirsi di periodi di peggioramento e periodi di calma, spesso senza un motivo apparente. Questa condizione evolve nel corso di mesi o addirittura anni ed è considerata "cronica", quindi richiede un trattamento a lungo termine. È diversa dalla dermatite da contatto, che si verifica quando la pelle reagisce a sostanze specifiche come solventi, nichel, medicinali o gomma.

La dermatite atopica ha un meccanismo allergico e può essere scatenata da due tipi di fattori:

  • predisposizioni genetiche
  • elementi ambientali.
La predisposizione genetica, spesso associata a una tendenza ereditaria, può portare a sviluppare allergie comuni chiamate "atopiche", tra cui la dermatite atopica stessa, l'asma, la rinite allergica (nota anche come febbre da fieno) e le intolleranze alimentari.

I bambini con dermatite atopica hanno un sistema immunitario più sensibile agli stimoli ambientali. Quando entrano in contatto con allergeni specifici, il loro sistema immunitario può reagire in modo eccessivo, causando una reazione allergica. Questa risposta eccessiva del corpo comporta la produzione eccessiva di anticorpi chiamati immunoglobuline, che reagiscono in modo inadeguato.

La causa principale della dermatite atopica è una pelle atopica, che si caratterizza per uno strato sottile di acqua e grasso (lipidi) sulla superficie cutanea chiamato film idrolipidico. In questa condizione, il film idrolipidico è più sottile e l'involucro cutaneo è indebolito. Questo porta a una maggiore perdita di acqua rispetto alla pelle normale, causando secchezza cutanea e una perdita di efficacia della pelle come barriera contro gli allergeni. Quando la pelle non riesce più a svolgere questa funzione di protezione, gli allergeni possono penetrare e causare una reazione infiammatoria, manifestata da chiazze rosse e prurito. Per riportare il livello idrolipidico corretto, anche la routine di detersione svolge un ruolo importante. Ecco perché è preferibile che vengano adottati prodotti specifici per la pelle estremamente reattiva e secca, che non contengano profumazione ma che svolgano una funzione nutriente e lenitiva come l'Olio bagno o il Gel detergente.

Per comprendere meglio il ruolo degli emollienti, è importante sapere che essi contribuiscono a rafforzare la barriera cutanea, a lenire l'infiammazione e a sostenere lo sviluppo della pelle del bambino in una forma più matura. Pertanto, se tuo figlio soffre di pelle atopica, gli emollienti saranno il tuo migliore alleato per la cura della sua pelle!