Il tuo bambino ha una pelle a tendenza atopica, ma non sai come utilizzare i trattamenti emollienti? Scopri alcuni semplici consigli per rendere la loro applicazione un rimedio efficace e un vero momento di dolcezza tra genitori e bambino.
Applicazione di un trattamento emolliente: modalità d’uso
Per far penetrare il trattamento, si consigliano lunghi movimenti di massaggio, risalendo verso il cuore. La procedura corretta: iniziare dalle caviglie e risalire fino alla parte superiore delle cosce, e dai polsi fino alle spalle.
Nessuna zona esclusa: tutte le parti del corpo, davanti e dietro, devono essere coperte da uno strato generoso di crema. Sarà più difficile per l’eczema “nascondersi” dietro le ginocchia!
Il viso ha un percorso a sé. Il massaggio inizia al centro della fronte, prosegue verso le tempie, da lì sotto gli occhi fino al naso. Infine, dalle ali del naso si proteggono le guance, terminando sul mento.
Più questo momento sarà piacevole per il bambino, più sarà facile ripeterlo quotidianamente e instaurarlo nel lungo periodo, la chiave per spaziare le crisi d’eczema. Coccole, baci, parole dolci: sicuramente troverai il modo di trasformarlo in un rituale lenitivo.
Consigli per creare un momento di relax per il tuo bambino
Qual è il momento migliore per applicare un trattamento emolliente?
Puoi istituire un rituale una o due volte al giorno: la sera dopo il bagnetto o la doccia, oppure al mattino prima di vestirsi, o entrambe le volte.
Sia in fase di calma sia durante le riacutizzazioni, il trattamento può essere ripetuto tutte le volte che serve.
Ad esempio: dopo una passeggiata al freddo o al vento che possono seccare la pelle, oppure di notte se il bambino si sveglia. Il trattamento emolliente gli apporterà un comfort immediato.
In caso di riacutizzazioni dell’eczema, evitare solo le zone umide o suintanti. In quel caso, pomate prescritte dal medico saranno più adatte.
Cosa fare prima di applicare un trattamento emolliente su una pelle a tendenza atopica?
Ecco alcuni gesti semplici da non dimenticare prima di toccare la pelle fragile del tuo bambino:
- Lavarsi accuratamente le mani;
- Verificare che le unghie siano corte, e se necessario tagliarle, per non graffiare la pelle del bambino. È anche l’occasione per tagliare le sue: se si gratta, sarà meno aggressivo;
- Rimuovere eventuali gioielli, che potrebbero graffiare per sbaglio;
- Scaldare la crema tra le mani, per rendere l’applicazione più piacevole.
Adesso sei pronto/a! A te la parola.