Giocare in casa, quando fuori piove? Certo! Anche se c’è cattivo tempo e i nostri bambini sono costretti a non scendere in cortile, non c’è nessun problema: ci sono tanti giochi divertenti e creativi che si possono fare tra le mura domestiche, lasciando perdere televisione e videogiochi. Per non farsi trovare impreparati, però, mamma e papà devono avere sempre un asso nella manica, cioè un gioco in casa capace di intrattenere i bambini con un divertimento sempre nuovo, che si tratti di giocare alle costruzioni, fare i lavoretti, manipolare la pasta modellabile, disegnare con i pastelli a cera o completare un puzzle.

 

I bambini amano giocare da soli, ma amano anche giocare con noi, fare un “gioco insieme”. Per questo motivo sarebbe bello ritagliare in cameretta, nel salotto o anche in cucina uno spazio dedicato alla ricreazione, quando fuori piove o fa freddo. È sufficiente stendere un plaid sul pavimento, rallegrare l’atmosfera con alcune luci colorate e… il gioco sarà mille volte più divertente.

 

Vediamo allora qualche suggerimento su come far giocare i bambini in casa quando fuori piove.

 

1. Completare un puzzle. Sedute per terra, a fianco del nostro bambino, possiamo vivere il suo entusiasmo mentre cerca i pezzi e prova a combinarli insieme. Noi lo aiutiamo a cercare le tessere colorate e lo accompagniamo nel suo processo di scoperta, che sarà ancora più divertente se la combinazione dei pezzi ci darà, per esempio, l’immagine dei suoi cartoni animati preferiti. Esistono molte varianti legate all’età: dalle grandi tessere di plastica per i più piccoli a quelle in cartone fustellato per i bambini un po’ più grandi.

 

2. Fare i lavoretti. Questa è, lo sappiamo bene, una delle attività preferite dei nostri bambini. Qui la fantasia si sbizzarrisce e possiamo cercare di riprodurre un lavoretto già fatto all’asilo o inventarne uno completamente nuovo. Noi ne suggeriamo uno, la tazza con le impronte. Dopo aver comperato una tazza bianca di porcellana, prima si fa intingere la manina del bambino nella tempera (o nei colori acrilici) e poi la si fa appoggiare sopra la tazza, in modo che lo stampo rimanga impresso sulla porcellana. Aspettiamo qualche minuto, il colore si asciuga e abbiamo finito un lavoretto semplice ma unico, con impressa l’impronta del nostro cucciolo.

 

3. Giocare alle costruzioni. È un altro grande classico dei giochi da fare in casa quando piove. Prendete un tema che entusiasma il bambino: lo zoo, le astronavi o la casa della nonna. Mettevi al suo fianco, sparpagliate per terra i mattoncini e accompagnatelo nel divertimento di assemblarli. Potete anche fare una vostra costruzione, al bambino piacerà molto vedervi giocare e, magari, cercherà di aiutarvi!

 

4. Disegnare con i pastelli a olio. Per tutti i bambini è divertente disegnare, ma i pastelli a olio aggiungono – letteralmente – qual tocco di divertimento in più. Dopo aver steso i colori sul foglio, infatti, i piccoli possono spalmarli e mescolarli direttamente con le dita, dando libero sfogo alla propria creatività.

 

5. Fare un gioco a due. Qui le possibilità sono infinite. C’è, per esempio, il gioco del mimo: mettevi nel vostro spazio giochi e mimate un animale. Il bambino si divertirà tantissimo nel vedervi fare una faccia buffa o gattonare per terra per imitare un gatto. Ricordiamo inoltre il gioco che consiste nel riconoscere un oggetto con il tatto: provate a bendare il bimbo e mettergli nella manina un oggetto (un frutto, un gioco, un pennarello). In questo modo l’aiuterete ad ampliare il campo della percezione e sviluppare i sensi, distinguendo tra varie superfici, forme e dimensioni.