Uno dei disturbi più comuni che i neonati devono affrontare è la congestione. Potrebbe sembrare preoccupante ma in questo articolo troverai una serie di consigli degli esperti Mustela per aiutarlo a respirare meglio. Inizieremo spiegando i sintomi da tenere d'occhio e cosa potrebbe causare la congestione del tuo bambino. Imparerai a distinguere un semplice caso di raffreddore da possibili infezioni più gravi. Troverai poi 13 semplici modi per aiutare il tuo bambino congestionato a respirare facilmente.

Quando preoccuparsi della congestione? Diverse tipologie, sintomi e rimedi: 

È importante identificare quale tipo di congestione sta infastidendo il tuo bambino in modo da sapere come prendersi cura di lui correttamente e quali sono i rimedi più efficaci. I due tipi di congestione che hanno maggiori probabilità di influenzare il tuo bambino sono la congestione nasale e la congestione del torace. E indipendentemente dal tipo, la congestione può essere allarmante, specialmente se questa è la prima volta che il tuo bambino ha qualcosa.

Naso chiuso e fasi della congestione nasale

La congestione nasale è la più comune delle due. Con la congestione nasale, il tuo bambino avrà un naso che cola o chiuso. Questo può rendere difficile per il tuo bambino mangiare, ma mostrerà comunque interesse per l'allattamento al seno. La congestione nasale non da necessariamente luogo a complicanze. Il colpevole potrebbe essere un comune raffreddore nel neonato, non una vera infezione. Se il tuo bambino è tranquillo - sorride, mangia e dorme normalmente - allora il problema è molto probabilmente solo la congestione nasale, un caso di raffreddore o un possibile virus dell'influenza.

Alcuni altri sintomi di congestione nasale che potresti notare nel tuo bambino includono:

  • Respiro rumoroso
  • Possibile russamento durante il sonno
  • Tosse
  • Tirare su col naso

Congestione toracica nel bambino: come curarlo? 

Se la congestione del tuo bambino è nel petto, significa che c'è del liquido nei polmoni o nelle vie respiratorie. Questo tipo di congestione può essere più preoccupante, ma fai un respiro profondo perché questo è il meno comune dei due, specialmente nei bambini piccoli. Cerca con maggiore attenzione questi sintomi di congestione del torace nel tuo bambino: 

  • Respirazione rapida
  • Respiro sibilante
  • Tosse
  • Mancanza di interesse nel mangiare

Quali sono le cause della congestione dei lattanti?

I bambini affrontano una serie di malattie diverse nel loro primo anno o due di vita. Da condizioni della pelle come eczema ed eruzioni cutanee al comune raffreddore e altre infezioni ordinarie, i bambini all'inizio hanno difficoltà a causa del loro sistema immunitario debole. 

Quindi, cosa rende specificamente un neonato particolarmente suscettibile alla congestione? Ci sono diversi buoni motivi per cui i bambini si congestionano così facilmente. Prima di tutto, il tuo bambino ha trascorso i suoi primi nove mesi di esistenza immerso nel liquido amniotico. Dopo il parto, potrebbero esserci quantità residue di liquido nei seni paranasali, che possono congestionare il tuo piccolo e creare difficoltà respiratorie. In secondo luogo, il tuo bambino ha vie aeree minuscole, quindi respirare può essere un bel lavoro ingrato! È perfettamente normale che i bambini in età pediatrica sembrino avere difficoltà a respirare regolarmente. In terzo luogo, i bambini non hanno ancora imparato a fare le cose che gli adulti normalmente farebbero per pulire i seni paranasali, come starnuti, soffiarsi il naso o tirare su col naso.

Come se non bastasse, i neonati contraggono infezioni virali e batteriche a un tasso più elevato rispetto ai bambini più grandi e agli adulti. Questo perché il loro sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo e sta imparando a riconoscere ed evitare le malattie infettive. E per di più, i neonati sono molto più sensibili alle sostanze irritanti dell'aria, come polvere, peli di animali domestici, polline e fumo che possono dar luogo a complicanze di cui, noi adulti, non ci accorgiamo. Così il gioco è fatto! 

Come aiutare il neonato a respirare meglio? Ecco 13 semplici modi!

Mentre può accadere in qualsiasi situazione che il tuo bambino  possa essere congestionato, ci sono anche diversi rimedi che puoi utilizzare in caso di raffreddore nel neonato. Ecco 13 semplici modi per aiutare il tuo bambino congestionato a respirare e riposare facilmente.

1) Mantieni il tuo bambino idratato

È sempre una buona idea assicurarsi che il neonato sia adeguatamente idratato. Questo è particolarmente importante se il tuo piccolo è congestionato. L'idratazione è utile perché i liquidi extra possono aiutare a scovare il muco in eccesso o altre sostanze che ostruiscono i seni del tuo bambino. Aumenta la frequenza delle poppate con latte materno, latte artificiale o entrambi.

2) Rimuovi le sostanze irritanti dall'ambiente del tuo bambino

Come accennato in precedenza, il tuo bambino è estremamente sensibile alle sostanze irritanti dell'aria come polline, sporco, polvere e peli di animali domestici. Il contagio infatti può tranquillamente avvenire attraverso il contatto con le superfici degli oggetti. Un modo efficace per aiutare il tuo bambino congestionato è rimuovere le evidenti sostanze irritanti dall'ambiente in cui passa il suo tempo e mantenere una corretta igiene delle mani prima di entrare in contatto con lui . Spolvera e spazza regolarmente la tua casa. Lascia le finestre chiuse quando c'è vento e in primavera quando le piante fioriscono. Se il tuo piccolo sembra particolarmente sensibile, considera l'acquisto di un filtro dell'aria per la tua casa. Inoltre, se stai cercando dei rimedi per rinfrescare la tua casa, scegli prodotti non irritanti. Questi possono essere tranquillamente usati per rinfrescare e profumare la cameretta del tuo bambino (o qualsiasi stanza!) e la biancheria. 

3) Lascia che il tuo bambino si sieda in posizione verticale

Quando il tuo bambino è seduto in posizione eretta, la forza di gravità lo aiuterà a far fuoriuscire parte del muco che ostruisce i suoi seni nasali. Pertanto, lasciare che il tuo piccolo sieda in posizione eretta è una buona alternativa per agevolare la sua congestione. È meglio tenere il bambino tra le braccia o metterlo in un dispositivo di supporto, come un marsupio o una fascia. 

4) Utilizza la soluzione fisiologica per i lavaggi nasali  

Niente aiuta un bambino congestionato come i lavaggi con la soluzione fisiologica. Solo una o due gocce per narice basteranno per lavar via il muco in eccesso. La soluzione fisiologica Mustela nelle pratiche fiale monodose è l'alleato perfetto in caso di raffreddore nel neonato. 

5) Utilizzare un umidificatore

L'aria secca può portare una congestione sia negli adulti che nei bambini. Un modo eccellente per liberare il tuo bambino congestionato è quello di utilizzare un umidificatore nella stanza del tuo bambino. È particolarmente utile usarlo mentre il tuo piccolo dorme.

6) Utilizzare i giusti prodotti per la cura della pelle

Tutti i bambini hanno la pelle sensibile e delicata. Ciò significa che devi utilizzare prodotti per la cura della pelle delicati e sicuri per evitare di irritare il naso, provocare mal di gola e causare congestione. Indipendentemente dal fatto che il tuo bambino abbia la pelle normale, la pelle secca, la pelle molto sensibile o la pelle soggetta a eczema, abbiamo il prodotto per soddisfare le sue mutevoli esigenze di cura della pelle! Dopo aver scoperto il tipo di pelle del tuo bambino, puoi trattare la sua pelle in modo sicuro e corretto con i nostri prodotti delicati.

  • Pelle normale La pelle del tuo bambino continua a svilupparsi fino al suo secondo compleanno. Ciò significa che è ancora delicato e richiede idratazione e protezione extra anche se sembra essere perfettamente liscio. Dal momento del bagnetto quotidiano all'idratazione fino alle pulizie rapide, abbiamo qualcosa per la pelle normale del tuo bambino! Il detergente delicato Mustela è perfetto per il momento de bagnetto quotidiano. La sua formula biodegradabile agisce anche sul cuoio capelluto del tuo bambino senza privarlo dei suoi oli naturali!  Nei mesi caldi, ma non solo, utilizza la nostra acqua rinfrescante per mantenere il tuo piccolo fresco e idratato a lungo. Un ulteriore vantaggio di questo prodotto: può anche essere usato per modellare i capelli del tuo bambino tra un bagno e l'altro!
  • Pelle secca Se il tuo bambino ha la pelle secca, potresti notare chiazze ruvide e squamose. Per soddisfare le esigenze di cura della pelle secca del tuo bambino, avrai bisogno di prodotti che aumentino l'idratazione della sua pelle. E il nostro latte nutriente alla cold cream fa proprio questo! Protegge la superficie della pelle del tuo bambino dalle condizioni ambientali raggiungendo anche gli strati più profondi della pelle. Usato quotidianamente il nostro latte, realizzato con ingredienti di origine naturale, fornirà un'idratazione immediata e duratura alla pelle secca del tuo bambino!
  • Pelle molto sensibile Il rossore è un segno rivelatore che il tuo bambino ha la pelle sensibile. La nostra linea per la pelle molto sensibile è composta da prodotti senza profumo per aiutare a eliminare qualsiasi sostanza irritante per la pelle del tuo bambino. La pelle del tuo bambino riceverà la giusta quantità di idratazione grazie al gel detergente lenitivo. Questo prodotto pulisce in modo sicuro ed efficace i capelli e il corpo del tuo bambino mentre lavora per lenire la pelle.
  • Pelle a tendenza atopica L'eczema atopico, una comune condizione della pelle, può colpire bambini di appena due mesi. La linea per la cura della pelle a tendenza atopica di Mustela è priva di profumo e progettata per ricostituire e lenire la pelle del tuo piccolo. La ricca consistenza della nostra crema relipidante Stelatopia+ è perfetta per la cura quotidiana. Aiuta a lenire la pelle del tuo bambino e lo fa sentire a suo agio, alleviando la sensazione di prurito e secchezza. 

 Indipendentemente dalla linea per la cura della pelle che scegli, puoi stare tranquilla sapendo che i prodotti per la cura della pelle del tuo bambino sono ipoallergenici. Ogni ingrediente dei nostri prodotti è accuratamente selezionato e testato per la sicurezza. Evitiamo ingredienti discutibili, come parabeni, ftalati, fenossietanolo, lauril solfato di ammonio e alcol, solo per citarne alcuni, che possono essere tutti catalizzatori per il naso chiuso e che cola!

 7) Fai una sauna casalinga con il tuo bambino

Fai una doccia calda e siediti semplicemente in bagno con il tuo piccolo per qualche minuto. Il vapore aiuterà il tuo bambino congestionato a respirare un po' più facilmente. Nota importante: rimani in un bagno pieno di vapore solo per tre o cinque minuti alla volta. Se fa troppo caldo o se il tuo bambino sembra a disagio, è ora di sospendere la sessione di sauna.

8) Fai il bagno al tuo bambino

Chi non ama un bel bagno caldo?  Aiuterà sicuramente a calmare il tuo bambino se è infastidito dalla sua congestione. Puoi persino trasformare l'ora del bagnetto in un'esperienza di legame con il tuo piccolo con i nostri prodotti per il bagnetto. Il nostro Mustela x Quid  include tre prodotti essenziali per la cura della pelle e un simpatico asciugamano con cappuccio! Se il tuo bimbo è più grandicello, aiutalo a sviluppare i suoi sensi grazie al nostro bagnetto mille bolle: la sua capacità di colorare l'acqua permette di stimolare la vista, l'olfatto e il tatto grazie alle bolle e alla schiuma che si creano a contatto con l'acqua. Quindi, concludi il momento del bagnetto quotidiano con la nostra Hydra Bebè Latte Corpo. Massaggia delicatamente la crema sulla pelle del tuo bambino. La nostra formula non grassa lascia la pelle del tuo bambino liscia come la seta. Il tuo bambino sarà rilassato dopo essere uscito dal bagno e massaggiato con la nostra crema, che aiuterà ad alleviare i suoi sintomi di congestione.

9) Eliminare il muco con un aspiratore nasale

Un aspiratore nasale è un piccolo dispositivo che sembra un applicatore di gocce ma è progettato per attirare le cose piuttosto che spingerle fuori. Gli aspiratori nasali sono un ottimo modo per liberarsi del muco in eccesso del tuo bambino congestionato. Basta premere l'aria fuori dall'aspiratore, posizionarlo appena all'interno della narice del tuo bambino e rilasciare il bulbo per aspirare il muco dai seni del tuo piccolo.

10) Prova con un delicato massaggio nasale

Un delicato massaggio nasale può aiutare a sciogliere e rimuovere eventuali sostanze che ostruiscono i seni nasali del tuo piccolo. Usa semplicemente due dita per strofinare delicatamente l'area intorno alla parte superiore del naso del tuo bambino. Questo può includere anche la regione appena sotto le sopracciglia del tuo piccolo. Monitora attentamente il tuo bambino per assicurarti che non provi alcun disagio.

11) Accarezza la schiena del tuo bambino

Probabilmente hai già l'abitudine di far fare il ruttino al tuo bambino dopo ogni poppata. In generale, tutto ciò che devi fare è accarezzare delicatamente il tuo bambino sulla schiena e qualsiasi eccesso di muco o liquido nella gola e nei seni nasali salirà. La stessa pratica può aiutare il tuo bambino congestionato a respirare.

12) Metti un asciugamano sotto il materasso del tuo bambino

Posizionare un asciugamano piegato sotto un'estremità del materasso del tuo bambino aiuterà a mantenere la testa sollevata mentre dorme. L'altezza aggiunta, anche se si tratta di pochi centimetri, consentirà al muco di defluire dal naso e dalla bocca del tuo bambino mentre sta riposando. Assicurati solo di mettere l'asciugamano sotto il materasso, poiché sarebbe meglio non utilizzare nessun cuscino mentre il tuo piccolo dorme. Inoltre, ricorda che dovresti sempre far dormire il tuo bambino sulla schiena. 

13) Nutri il tuo bambino con i probiotici

Una piccola dose di probiotici nel latte o nella pappa del tuo bambino può rafforzare il suo sistema immunitario e aiutare a eliminare qualsiasi congestione. Mentre la ricerca ha dimostrato che i probiotici sono sicuri ed efficaci per i neonati, è sempre meglio consultare il proprio medico prima di dare al bambino qualcosa di diverso dal latte.

l tuo bambino congestionato ha bisogno di vedere un dottore?

Come abbiamo già affermato, avere un bambino congestionato non è niente di straordinario. Tuttavia, ci sono alcuni sintomi che possono essere problematici e richiedono una visita dal medico. Se il tuo bambino mostra uno dei seguenti segni, recati subito dal tuo pediatra di fiducia:

  • Difficoltà a respirare, in particolare problemi di inalazione
  • Rumori stridenti o sibilanti durante la respirazione
  • La febbre
  • Persistente difficoltà ad alimentarsi
  • Tosse con sangue o muco sanguinante che fuoriesce dal naso
  • Grave congestione che dura più di quattro o cinque giorni 

Cosa dare ai bambini per respirare meglio? 

Detto questo, è probabile che il tuo bambino congestionato stia bene. È quasi sicuro che praticamente ogni bambino subirà una congestione ad un certo punto del suo primo anno di vita. È una condizione completamente normale e completamente curabile. Quindi, non c'è motivo di preoccuparsi! Segui semplicemente i 13 semplici passaggi che ti abbiamo mostrato in questo post e il tuo bambino congestionato respirerà facilmente prima che tu te ne accorga.