Esiste una pelle iper sensibile?

La pelle dei nostri bambini rappresenta la prima barriera protettiva con il mondo esterno. È anche un mezzo di scambio di emozioni, connesso a tutti i sensi, per questo motivo richiede cura e attenzione fin dai primi giorni di vita del nostro bambino. Ancor più se si tratta di una pelle sensibile agli agenti e stress esterni. 

Come riconoscere l'ipersensibilità cutanea?

La pelle ipersensibile del bambino è certamente come tutte le altre, più fragile e vulnerabile rispetto ad una pelle adulta. In più però è caratterizzata da una tendenza ad arrossare facilmente di fronte alle aggressioni quotidiane (vento, acqua calcarea, sfregamento degli abiti, etc.) e questo si riflette anche in sensazioni di disagio (arrossamenti diffusi soprattutto sulla pelle del viso, ma anche del corpo, secchezza, pizzicori, sensazione di “pelle che tira”, etc.).

sintomi della pelle sensibile sono molto chiari: screpolature che degenerano velocemente in desquamazione, sensazione di prurito, irritazione e rossore. La barriera idrolipidica superficiale si indebolisce e la pelle mostra tutte le sue debolezze. Ecco perché il consiglio è sempre quello di non sottovalutare le prime avvisaglie e di correre subito ai ripari. 

La pelle iper sensibile è delicata: quali sono le sue necessità e le cause? 

La pelle ipersensibile del nostro bambino è come la pelle di tutti i bambini, così bella e così perfetta nell'aspetto, ma in realtà è molto fragile! Alla nascita è caratterizzata da una barriera cutanea immatura. Molto fragile e vulnerabile alle aggressioni quotidiane, la pelle raggiungerà un primo stadio di maturità solo dopo i 2 anni.

Tra gli 0 e i 2 anni, la pelle ipersensibile del bambino non è ancora in grado di mantenere un buon livello di idratazione, essenziale per il corretto funzionamento e maturazione delle cellule della pelle.

La pelle ipersensibile del bambino è dotata di una ricchezza insospettata: un capitale unico di cellule staminali che gli permette di rigenerarsi per tutta la vita. Questo capitale cellulare, al culmine della nascita, è estremamente vulnerabile e fragile tra gli 0 e i 2 anni e tende progressivamente ad impoverirsi.

Le caratteristiche della pelle ipersensibile del bambino sono state dimostrate scientificamente, grazie ad un programma di ricerca dei Laboratoires Expanscience (Mustela) che dura oltre 12 anni sulla pelle del bambino fin dai primi giorni di vita, unico al mondo.

Ecco quali sono i punti più importanti:

  • La pelle sensibile colpisce 1 bambino su 3.
  • Alla nascita, la pelle di alcuni bambini può essere più sensibile di altri e reagire agli insulti esterni, generalmente ben tollerati dalla pelle normale: fattori ambientali (variazioni di temperatura, sudore, vento), agenti chimici (coloranti, detersivi, acqua calcarea dura, etc.) o addirittura il semplice e inevitabile sfregamento di pannolini o indumenti.
  • Questa ipersensibilità della pelle caratterizza si manifesta con rossore, accompagnato da sensazioni di disagio e sintomi come arrossamenti, secchezza con sensazione di fastidio, sensazione di prurito, eritema. 

L'ipersensibilità della pelle potrebbe colpire anche chi ha una pelle secca, così come chi ha la pelle a tendenza acneica o atopica. Si evince quindi che non è un disagio circoscritto solo ai bambini ma, può causare problemi anche in età adulta. Potrebbe sviluppare ipersensibilità della pelle anche chi non rientra in nessuno dei tipi di pelle descritti sopra. Quali sono allora le cause scatenanti? Queste si dividono essenzialmente in fattori esterni e fattori interni.

Tra gli esterni troviamo:
• Sbalzi di temperatura, cambiamenti di stagione o un utilizzo massivo dell'aria condizionata 
• Inquinamento
• Trattamenti viso e corpo non adeguati alla tipologia di pelle.

Tra i fattori interni:
• uno squilibrio ormonale o ciclo mestruale
• allergie o intolleranze alimentari
• stress e benessere psicofisico

Come curare l'ipersensibilità della pelle?

Per soddisfare le esigenze specifiche della pelle sensibile del nostro bambino, i ricercatori della Laboratoires Expanscience hanno sviluppato specifici prodotti senza profumo che garantiscono la massima tollerabilità, con un numero minimo di ingredienti e che incorporano principi attivi specifici di origine vegetale: il Perseose di Avocado e la Schisandra.

Il Perseose di Avocado vero alleato della pelle sensibile del bambino, agisce come uno scudo in grado sia di sostenere lo sviluppo della barriera cutanea, mantenendo l'idratazione dell'epidermide che soprattutto di proteggere il prezioso capitale cellulare di fronte alle aggressioni della vita quotidiana, prima fra tutti la radiazione solare, presente quotidianamente.

La Schisandra aiuta a diminuire e prevenire il rossore della pelle sensibile che deve essere permanentemente lenita, idratata e protetta.

Dunque, riserviamo ad ogni tipo di pelle sensibile il trattamento di igiene e di cura che più si addice alla pelle dei nostri bambini, per garantirgli il meglio e la giusta protezione di fronte ad un mondo che richiede sempre più attenzione da parte dei genitori.

Dr. Stefano Piacenza

Responsabile Scientifico Mustela