Il crafting regala emozioni grandissime: e allora buttati e prova a realizzare un calendario dell'avvento fai da te! Per i piccoli di casa sarà ancor più bello scoprire la sorpresa giornaliera, perché pensata su misura per loro.

Calendario dell'avvento: perché realizzarlo col fai da te

Come anticipato, dar vita a un calendario dell'avvento personalizzato permette a mamma e papà di fare un dono su misura al proprio bambino: le piccole sorprese nascoste, infatti, rispecchieranno in tutto e per tutto i gusti e la personalità del piccolo di casa. Ma i vantaggi non finiscono certo qui! Il fai da te ha infatti il pregio di dare nuovo valore a tutti i materiali e gli oggetti, che troveranno nuova vita proprio nel calendario dell'avvento. E' la base dell'upcycling (o riuso creativo), un concetto che,  in questa epoca così attenta all'impatto dell'uomo sulla natura e sul Pianeta, è decisamente attuale!

Calendario dell'avvento per i bambini: idee fai da te

E allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito all'opera procurandoci tutto ciò che ci serve per dar vita al nostro calendario dell'avvento personalizzato. Qui di seguito trovate 3 idee creative con cui - statene certi - il crafting diventerà il vostro nuovo miglior amico.

Con i rotoli della carta igienica

Il calendario dell'avvento con i rotoli di carta igienica è uno dei più veloci ed economici da realizzare! Sarà sufficiente procurarsi 24 rotoli, carta da pacchi o carta colorata, un pennarello nero, delle forbici e della colla vinilica (o della colla a caldo). Basterà incollare i rotoli fra loro (seguendo la forma che più vi piace), inserire la sorpresina al loro interno, chiuderli con la carta da pacchi e, sulla parte visibile del rotolo, indicare il giorno in cui andrà aperta la casellina. Facile no?

Con calzini spaiati

Quello dei calzini spaiati è un mistero che non ha ancora trovato una spiegazione plausibile. A volte spariscono nella cesta dei panni sporchi, a volte sembrano essere risucchiati dal cestello della lavatrice. Poco male, perché i calzini rimasti orfani potranno rendersi comunque utili diventando piccoli contenitori per il nostro calendario dell'avvento fai da te.

Sarà sufficiente inserire la sorpresina all'interno del calzino, richiuderlo con un nastrino colorato e appenderlo con una molletta a una cordicella, che sarà poi appesa al muro. Su ogni calzino dovrà ovviamente essere apposto il numerino riportante il giorno del mese in cui la sorpresa potrà essere svelata: scegliete dei cartoncini colorati, da incollare ai calzini con la colla vinilica. Un’idea facile e veloce!

Con ghirlanda e sacchettini

E' il calendario perfetto per il periodo natalizio perché una volta rivelate tutte le sorpresine, la ghirlanda potrà continuare a decorare indisturbata la porta di casa. Il calendario dell'avvento con ghirlanda è davvero facile da realizzare. E' sufficiente procurarsi un cartoncino rigido abbastanza ampio, da cui ritagliare un disco con un buco in mezzo, che rappresenterà la base della ghirlanda. Usa poi la colla a caldo per riempire la superficie a disposizione con rametti di pino, pigne e rametti con bacche colorate. Fatta la ghirlanda bisogna pensare alle sorpresine dell'avvento: procurati 24 sacchettini in tessuto e, dopo aver inserito all'interno un piccolo regalo, agganciali alla ghirlanda con un nastrino o una piccola molletta. Bello, no?

Insomma, di idee creative per un calendario dell'avvento fai da te ne esistono davvero a bizzeffe: puoi prendere spunto dalle nostre o liberare la fantasia e dar vita al tuo progetto personale che, ne siamo certi, sarà bellissimo!