Ecco però alcuni consigli da tenere a mente quando scegli il nome del bebè in arrivo.

 

1. Come suona?

Alcuni genitori pensano che i nomi più lunghi funzionino meglio con i cognomi più brevi, mentre altri pensano esattamente il contrario. Ma per orientarti verso la decisione del nome, pensa piuttosto a come suonerà il nome che hai in mente quando chiamerai tuo figlio: ti sembra bello da sentire quando lo pronunci ad alta voce? Si sposa bene con il cognome del bebè?

L’unica accortezza potrebbe essere l’evitare di scegliere un nome che fa rima o che compone un gioco di parole con il cognome: "Guido Di Rado" o "Licenziato Assunto" potrebbe non sembrare così divertente dopo un po' (specialmente quando tuo figlio sarà un adolescente).

 

2. Unico ma… ripetibile!

Molti genitori vogliono trovare un nome unico che possa distinguere il loro bambino. Ma a volte un nome estremamente insolito può portare un'attenzione indesiderata. Inoltre, valuta i possibili errori di pronuncia, così da assicurarti che tuo figlio non sia costretto per tutta la vita a dover correggere agli altri la pronuncia del suo nome.

 

3. Ricerca il significato

Ricercando i significati dei nomi online, puoi aiutarti a scegliere quello perfetto per il tuo bambino, soprattutto se hai difficoltà a trovarne uno che ti convinca. Se per esempio la tua pargoletta è una piccola guerriera sin da quando è nella pancia, Matilde (dal germanico Mahthildis, ossia “forza nella battaglia” o “potente in battaglia”) potrebbe essere una scelta azzeccata! 

 

4. Attenzione alle trascrizioni

Tomas invece che Thomas, Maicol al posto di Michael, Gennifer invece che Jennifer: se scegli per il tuo bambino un nome straniero, ricordati di controllare attentamente come si scrive!

 

5. Nomi che invecchiano bene

 

Quando scegli un nome, immagina tuo figlio in una situazione professionale, un colloquio di lavoro o una presentazione ad un cliente. Trilly e Minnie possono adattarsi ad una bambina piccola e adorabile, ma quando la tua pargoletta sarà un’adulta, potrebbe risultare un tantino stucchevole.