Ci sono molte attività, semplici ma istruttive, che si possono fare all'aria aperta con i bambini, ecco qualche idea:

 

1. Create una mangiatoia per uccelli. Prendersi cura degli animali, è un importante insegnamento da dare ai bambini e le mangiatoie per uccelli si possono costruire in mille modi diversi, anche (e soprattutto) riciclando.
Per una mangiatoia completamente naturale basterà tagliare a metà un'arancia, spremerla e ricavare così due "coppe" fatte di buccia. Ora non resterà che fare dei fori ai lati delle coppe, farci passare uno spago e appenderle ad un ramo, dopo averle riempite di semi e mangime adatto ai volatili.
Un altro sistema rapido e riciclato per creare una mangiatoia è quello di usare una bottiglia di plastica, riempita di mangime e poi forata facendo passare al suo interno due cucchiai di legno leggermente inclinati sui quali i semi si disporranno automaticamente e che fungeranno anche da appoggio per gli uccellini.

 

2. Costruite una meridiana. Approfittiamo del sole per spiegare in che modo veniva misurato il tempo nell'antichità.
Un esperimento semplice è quello di inserire un bastoncino in una pallina di plastilina in un punto del giardino in cui arrivi bene la luce del sole, segnando, mano a mano che la giornata scorre, la posizione dell'ombra proiettata dal bastoncino. Mi raccomando però, assicuratevi che il bastoncino non si sposti!
Potranno volerci un paio di giorni per mettere a punto la meridiana, verificando che l'ora riportata combaci con quella dei vostri orologi... una scusa in più per uscire spesso in giardino!

 

3. Fate crescere una pianta. Ricordate l'esperimento scolastico con il fagiolo nel bicchiere? Beh, è sempre valido! Ma si può piantare anche molto altro, magari riciclando barattoli, latte o i vasetti vuoti della pasta da modellare.
Scegliete insieme i semi da piantare, leggete tutto ciò che riguarda quella pianta e poi insegnate ai bambini a prendersi cura della piccola vita che nascerà grazie alle loro cure.

 

4. Leggete all’aperto. Scommetto che i libri in casa non manchino a nessuno e magari leggete sempre una storia prima di andare a letto, ma leggere all'aperto ha tutto un altro fascino e farà apprezzare la lettura ai bambini ancora di più. Inoltre è uno stimolo per mantenere la mente allenata durante i mesi estivi lontani dai libri di scuola.

 

5. Visitate l'osservatorio astronomico. Informatevi su dove sia l'osservatorio più vicino a casa vostra e su quali siano gli appuntamenti previsti. Di solito ci sono delle serate pensate apposta per bambini e famiglie e sono davvero tante le cose da scoprire. Nella notte di San Lorenzo poi, lo spettacolo è assicurato.
 

 

    

Silvia Lonardo

Ciao io son Silvia, ho due bimbi e lo ammetto, da sempre col gioco ci vado a braccetto
sarà che un bel po' son rimasta bambina, io non sogno le scarpe, ma la plastilina!
Quando son tra i bambini sto nel mio elemento, per trovarmeli intorno ci metto un momento
La voglia di fare a me proprio non manca, non riesco a fermarla neanche quando son stanca
Io prendo problemi, lune storte, bollette... e li trasformo in storie, disegni e vignette!"

www.cosedamamme.it