La notte delle streghe ha infatti attraversato l'oceano per arrivare nel Vecchio Continente carica di simboli e tradizioni da prendere a prestito. E uno degli aspetti che più piace ai bambini (oltre al cioccolato e alle caramelle) è sicuramente quello dei travestimenti e delle maschere. Se siete a corto di idee e cercate consigli originali e fantasiosi, qui di seguito trovate qualche suggerimento per costumi di Halloween... da brivido!

Travestimento di gruppo per Halloween: la famiglia Addams

Ecco un travestimento a tema per Halloween che coinvolge tutta la famiglia, dai bambini ai nonni. E se poi “avanza” qualche personaggio, si possono sempre chiamare amici e amiche a rapporto!  E allora, per la notte delle streghe lasciati ispirare dalle atmosfere macabre di casa Addams: da Gomez a Mercoledì, da Morticia a Zio Fester, hai davvero a disposizione tantissimi personaggi per dar vita a un riuscitissimo travestimento di gruppo, perfettamente a tema con lo spirito macabro e oscuro della ricorrenza.

Costumi di Halloween ispirati ai film di Tim Burton

Dagli anni '80 a oggi il celebre regista americano ci ha regalato personaggi leggendari e film indimenticabili. Non sapete da che parte cominciare? Mettetevi davanti alla TV coi vostri bambini per fare una scorpacciata di pellicole (più o meno) d'epoca per trovare il personaggio che fa per voi. Da Edward mani di forbice a Beetlejuice, da La sposa cadavere a Sweeney Todd, sono davvero tantissimi gli spunti che è possibile prendere a prestito dalla lunghissima filmografia di Tim Burton. Qual è il vostro personaggio preferito?

Travestimenti di Halloween ispirati ad Alice nel paese delle meraviglie

Uno dei cartoni animati Disney più grotteschi di sempre è Alice nel paese delle meraviglie. Ed è talmente fantasioso che sono tantissimi i personaggi a cui ci si può ispirare per dar vita a un costume di Halloween bello e originale. Se hai un bimbo, immaginalo vestito da Brucaliffo o Cappellaio Matto: farà davvero un figurone! Se hai una bimba, invece, riproduci la scena in cui Alice cresce troppo e rimane "incastrata" nella casa del Bianconiglio. Sarà un costume meraviglioso!

Bambini "anziani" per Halloween

I vostri bimbi stanno imparando a camminare? Perfetto! Ad Halloween potrai vestirli da anziani, con tanto di carrellino a ruote per aiutarli a stare in piedi. Siamo di fronte a un travestimento facilissimo, perché basterà che vi ispiriate agli outfit di nonni e nonne e il gioco è fatto! Per un costume più riuscito, acquistate una parrucca grigia per le bambine e una coppola siciliana per i maschietti: saranno davvero meravigliosi!

Travestimenti di Halloween dal mondo delle fiabe

Anche il mondo delle fiabe e delle favole può essere un'ottima fonte di ispirazione per costumi di Halloween belli e originali. Qui di seguito qualche esempio. Hai una bambina e un cane? Perfetto! Travestili da Cappuccetto Rosso e il lupo (a sua volta travestito da nonna): insieme saranno davvero bellissimi! Anche la strega cattiva di Biancaneve può essere un'ottima idea o, se ci sai fare con ago e cucito, un travestimento davvero incredibile è quello da Ursula de La Sirenetta!

Hai già trovato il tuo travestimento preferito per festeggiare la notte di Halloween insieme a tutta la tua famiglia?