Per gli amanti dei viaggi e anche per chi solitamente è più pigrone, di certo la stagione migliore per nutrire la voglia di avventura e nuove esperienze è proprio l'estate. I bagagli sono leggeri, la scuola e le ferie sono alle porte, le giornate sono lunghe e il sole mette di buonumore!

 

Tantissimi i luoghi della nostra bella Italia da visitare anche solo per una giornata o un week end con i bambini, per un'esperienza tutta nuova e per sfuggire dalla solita routine.

 

Visitare posti nuovi è una delle esperienze più belle e complete da lasciare ai nostri figli. 

 

Innanzitutto, ci offre l'occasione di passare del questo tempo insieme, si alimenta la scoperta e lo stupore di paesaggi inesplorati e poi... quante cose divertenti si possono fare durante il viaggio!

 

È anche l'occasione giusta per insegnare ai bambini l'arte di organizzarsi per portare solo il necessario, svilupperanno la curiosità e faranno esperienze tutte nuove che potranno condividere e raccontare ai loro amici al rientro.

 

Ecco qualche idea di posti particolari e adatti alle famiglie per un'esperienza affascinante e irripetibile da nord a sud dell'Italia!

 

TRENTINO: STENICO, IL BOSCO DELL'ARTE

A sud delle dolomiti di Brenta si trova un bosco che vede fondere la natura all'arte contemporanea.

Diverse le creazioni artistiche che lasciano grandi e piccini a bocca aperta fatte di legno, fogli, roccia e fantasia.

Non molto distante da lì anche un meraviglioso castello da visitare

 

VENETO: IL LUNA PARK FATTO A MANO!

A Nervesa della Battaglia, Treviso, si trova l'incredibile Luna Park costruito a mano pezzo per pezzo dal titolare dell'osteria. Unico e inimitabile si trova immerso nel verde e ci si può divertire tra giostre, scivoli e piste su rulli create con 40 anni di lavoro. Per i più piccini aree giochi con altalene, scivoli e tappeti elastici. Il tutto contornato da paesaggi naturali mozzafiato e piatti tipici squisiti da gustare.

 

TOSCANA: CAPALBIO, IL GIARDINO DEI TAROCCHI

Un giardino dove stupore e meraviglia invadono grandi e piccini. Si può passeggiare tra gigantesche statue ispirate alle sculture di Gaudì e ai disegni delle carte dei tarocchi. Una giornata all'aria aperta in quel che sembra un mondo fantastico e che avvicina anche i più piccoli al mondo dell'arte.

 

UMBRIA: CASCATE DELLE MARMORE

Il modo giusto dove natura e uomo collaborano alla perfezione. Spazi gioco per bambini ai piedi delle bellissime cascate dove i più coraggiosi possono non solo visitare il luogo tramite il sentiero guidato ma mettersi alla prova con l'escursione di rafting attraverso il fiume Nera. 

Una giornata intensa tra decine di metri di cascate, aria fresca ed esperienze irripetibili.

 

MARCHE: IL BOSCO INCANTATO DI SEFRO

Un vero e proprio villaggio di legno realizzato dall'artista Laura Pennesi, abitato da gnomi, fate e streghette. Un'istallazione permanente di una piccola città abitata da personaggi fantastici con una riproduzione reale di ambienti come scuole, posta e casette che lasciano davvero a bocca aperta.

 

ABRUZZO: IL PARCO AVVENTURA DEL COLONNELLO

Nella città di Carsoli, in provincia dell'Aquila, un parco avventura adatto a grandi e piccini con percorsi più o meno difficili e impegnativi in base all'età. Per chi ama superare i propri limiti e cimentarsi in nuove sfide è questo il posto adatto dove trascorrere una piacevole giornata. Diverse le aree di riposo e ristoro dove anche i più piccini trovano giochi e attività all'aria aperta. Da non perdere anche la fattoria per vivere in pieno il contatto con la natura.

 

LAZIO: IL PARCO DEI 5 SENSI DI VITORZIANO

Un affascinante parco dove le esperienze si fanno con tutti e 5 i sensi camminando a piedi nudi e realizzando insieme il pane. Diversi i laboratori creativi organizzati che fanno vivere esperienze in prima persona e stringere amicizie con gli altri visitatori collaborando e mangiando tutti insieme.

 

SARDEGNA: TUILI E LA SARDEGNA IN MINIATURA

In questo posto è possibile visitare l'intera Sardegna... in una giornata!

Una realizzazione in miniatura perfettamente accurata dove insieme alla famiglia si può visitare il parco botanico, incontrare dinosauri e percorrere tutte le strade che formano quasi un labirinto da esplorare.

 

SICILIA: A MESSINA IL PARCO DEI 5 SENSI

Un parco per l'intera famiglia dedicato alla conoscenza dei 5 sensi.

Anche qui tanti i laboratori organizzati di 10-15 minuti l'uno per vivere attraverso il gioco diverse esperienze sensoriali. Ovviamente i sentieri si percorrono a piedi scalzi e senza fretta; e per il gusto? merende e pranzi con i saporiti prodotti artigianali del luogo.

 

 

Silvia Lonardo

Ciao io son Silvia, ho due bimbi e lo ammetto, da sempre col gioco ci vado a braccetto sarà che un bel po' son rimasta bambina, io non sogno le scarpe, ma la plastilina! Quando son tra i bambini sto nel mio elemento, per trovarmeli intorno ci metto un momentoLa voglia di fare a me proprio non manca, non riesco a fermarla neanche quando son stancaIo prendo problemi, lune storte, bollette... e li trasformo in storie, disegni e vignette!

www.cosedamamme.it