PELLE A TENDENZA ATOPICA E STAGIONI

L'influenza del clima e delle stagioni nella pelle a tendenza atopica.

Clima e stagioni influenzano la pelle a tendenza atopica? 

Il clima può influenzare la comparsa della pelle a tendenza atopica e la frequenza delle conseguenti fasi acute. Per meglio comprendere questo fatto c'è una semplice osservazione: la pelle a tendenza atopica è legata a tutto ciò che rende la pelle secca, che fa sudare o che la mette in contatto con gli allergeni. Per esempio, il vento contribuisce alla comparsa della pelle a tendenza atopica, ma, non esclude comunque che potrà accadere anche in presenza di un clima umido o un clima mite. Va comunque detto che l'umidità consente alla pelle di conservare la sua idratazione e una temperatura mite non rende il bambino troppo caldo.

Prevenire la fase acuta dell'eczema in ogni stagione

Ogni stagione ha i suoi svantaggi e i suoi sconvenienti. Il punto forte della primavera è la sua temperatura non troppo alta, né troppo bassa, molto piacevole. Sfortunatamente, però, è anche la stagione dei pollini e il momento in cui ti prendi cura del giardino facendo così muovere l'erba. L'odore dell'erba appena tagliata può essere una delizia, ma può anche irritare la pelle.

Assicurati di:

  • Ridurre le attività all'aperto tue ma anche del tuo bambino, o ridurne la durata per evitare un contatto prolungato della sua pelle sensibile con il polline;
  • Per la stessa ragione sarebbe meglio evitare di appendere all'esterno il bucato di tutta la famiglia;
  • Dovresti anche optare per pantaloni e magliette a maniche lunghe per proteggere le gambe e le braccia da potenziali irritazioni.

L'estate è la stagione del sole – una buona notizia per la pelle! Infatti, il sole ha degli effetti benefici sulla pelle tendenza atopica dovuti al principio della fototerapia: è stato scoperto che la pelle a tendenza atopica è meno frequente nelle regioni in cui gli UV sono più alti.

Devi però prestare sempre attenzione alle scottature e ai colpi di calore:

  • Proteggi sempre scrupolosamente la pelle del tuo bambino con un latte solare ad alta protezione specifico per bebè e bambini senza profumo con SPF alto adatto alla pelle a tendenza atopica. Spesso non ci rendiamo conto che anche in città il viso, le braccia e i polpacci sono esposti al sole. Puoi optare per una protezione in latte come il Latte solare SPF50+ oppure in spray come lo Spray latte solare SPF50. Per le zone più delicate del viso, puoi applicare lo Stick solare SPF50;
  • Limita le uscite all'aperto quando il sole è alto e prediligi attività che non facciano sudare troppo;
  • Applica spesso un trattamento emolliente. Stelatopia+ è una crema relipidante che dona alla pelle il nutrimento e l'idratazione necessaria in caso di pelle estremamente secca o di eczema atopico.

Poi arriva l'autunno, finisce il caldo torrido ma non è ancora troppo freddo, il polline non è più un problema. Non ci sono punti particolari, puoi goderti la stagione! E' il momento dell'inverno. Anche se fa freddo, è una stagione abbastanza tranquilla:

  • L'aria fredda, se è rigida porta sulla pelle lo stesso effetto di secchezza del calore;
  • Per affrontare le basse temperature esterne tendiamo a coprirci anche fin troppo e quindi a sudare, ciò può creare la sensazione di prurito! Il tuo bambino deve ovviamente indossare una giacca a vento o un piumino, ma puoi anche cercare di vestirlo a strati con vestiti morbidi (una canottiera per esempio) per aiutarlo a adottare diverse temperature quando arriva all'asilo o dalla tata (leggi di più sul nostro articolo Cosa indossare con la pelle a tendenza atopica);
  • L'aria secca può seccare la pelle, all'esterno come all'aperto, se il riscaldamento è troppo alto.