I NOSTRI IMPEGNI

Progetto Quid

Una nuova vita: alle persone, ai tessuti

 

Dal 2013 grazie al suo marchio di moda etica Made in Italy, Progetto Quid disegna, produce e distribuisce collezioni di moda realizzate a partire da tessuti di eccedenza di prima qualità.

Grazie alla sua attività offre una nuova possibilità di carriera a chi è più a rischio di emarginazione e discriminazione lavorativa in Italia, con particolare attenzione alle donne, trasversalmente discriminate sul mercato del lavoro e particolarmente nel post-pandemia.

 

 

Oltre a strutturare programmi di inserimento per gli iscritti al collocamento mirato e per quanti beneficiano di misure apposite per l’inserimento lavorativo, hanno un particolare interesse nel reclutare e formare risorse appartenenti a categorie considerati vulnerabili.

Il loro focus trasversale è l’impiego e l’attivazione di risorse al femminile: oggi le donne rappresentano oltre l’84% della loro forza lavoro e la maggioranza delle risorse attivate sia attraverso nuove assunzioni che a livello di volontariato e tirocini curriculari ed extracurricolari.

 

 

Riconoscono che il talento non ha confini e investono in risorse con una storia di migrazione.

Sono 46 oggi i dipendenti stranieri e 18 le nazionalità rappresentate. Di questi un terzo ha alle spalle una storia di migrazione forzata e dunque uno status di richiedente asilo, rifugiato o un permesso di residenza per casi speciali o permesso umanitario. In virtù della contrattualizzazione le risorse con un permesso umanitario in scadenza hanno avuto la possibilità di trasformare il permesso in permesso di lavoro.

 

Si scrive tessuto, si legge recupero.

Solo in Italia vengono prodotte annualmente 465.925 tonnellate di rifiuti, il 18% viene interrato o incenerito. In risposta alla scarsa attenzione al tema della sostenibilità del settore moda, il 95% del tessuto che utilizzano per le loro collezioni proviene prevalentemente da eccedenze di produzione, cedute a titolo gratuito o a costo simbolico da stockisti, tessutai, stampatori e brand diffusi su tutto il territorio italiano.

Dal 2020 producono in collaborazione con fornitori etici in una logica di distretti tessili sostenibili a livello regionale e locale. Recuperando eccedenze di produzione prolungano il ciclo di vita dei tessuti mantenendone intatto il valore.

Con prezzi di fascia media, Progetto Quid è tra i primi marchi indipendenti di moda etica Made in Italy capaci di combinare sostenibilità sociale e ambientale a design e prezzi accessibili. Con le vendite B2B rispondono alla crescente domanda di grandi aziende di migliorare la loro sostenibilità collaborando con fornitori etici locali.

Mustela x Quid

Cercavamo qualcuno con cui collaborare per arricchire la nostra offerta con prodotti unici e sostenibili. La missione di Quid infatti, inizia dove tutti gli altri si fermano: condividono i nostri valori etici e di sostegno a chi si trova più in difficoltà.

Lavorando con loro ci è sembrato di restituire qualcosa: ci ha soddisfatto sapere che stavamo dando una nuova possibilità a delle persone e allo stesso momento stavamo agendo per migliorare il nostro pianeta.

Il risultato è una mini collezione di accessori che ti potrà accompagnare nei momenti più importanti della tua famiglia. Tutti gli oggetti che Quid produce provengono da tessuti di alta moda, artigiani e tessitori. Questo permette di seguire la filiera e assicurare degli standard di qualità mantenendo però dei prezzi accessibili.

Scegli tra il fiocco nascita o la pratica sacchetta per la scuola o le scampagnate dei tuoi piccoli. Oppure, per i tuoi viaggi e la tua beauty routine scegli tra una delle pochette capienti e colorate!

 

Fiocchi nascita

Celebra l'arrivo di un nuovo membro della famiglia con il fiocco nascita Mustela x Quid.

Il fiocco ha un pratico gancio per essere appeso alla porta della cameretta o dove preferisci. Puoi scegliere tra la versione in rosa e azzurro e personalizzarlo con il nome del tuo piccolo.

Scopri di seguito come personalizzare il tuo fiocco ricamando sulla tela che troverai al suo interno. Abbiamo studiato per te 4 semplici punti di cucito con cui potrai divertirti e rendere unico il tuo fiocco!

 

Personalizza il tuo fiocco!

 

Punto scritto

Parti da sotto verso sopra. Spostati in avanti di circa mezzo centimetro e vai giu, poi ritorna sopra lasciando uno spazio vuoto di circa mezzo centimetro. Ecco una linea spezzettata!

Una volta completato il primo colore, riempi i buchi lasciati con il secondo colore eseguendo gli stessi passaggi.

 

Punto spaccato

Parti da sotto verso sopra e tira un punto di circa 5mm, in modo da ottenere una lineetta. Per il secondo punto vai letteralmente a spaccare la lineetta appena fatta, sempre partendo dal basso verso l'alto, e tira una nuova linea sempre di 5mm andando avanti. Procedi continuando a spaccare a metà tutti i punti successivi.

 

Punto spaccato indietro

Parti come sempre da sinistra verso destra e da sotto verso sopra e tira il primo punto. Per creare il secondo spostati un pò più avanti (circa 5mm) e tira il filo dal basso verso l'alto. A questo punto torna al primo punto e spaccalo. Da sotto la tela spostati un pò in avanti, punta l'ago e tira il filo. Di nuovo, per fissare il punto vai a spaccare quello precedente.

 

Punto croce

In questo caso dovrai utilizzare la tela aida (quella che trovi insieme al nostro fiocco) e, una volta creato il disegno del vostro nome, dovrai iniziare a creare delle piccole croci. Segnati un quadrato con i buchi della tela e partendo dal basso verso l'alto tira il filo. Immaginando di partire dal punto in basso a sinistra del quadrato tira il filo verso l'angolo in alto opposto, a seguire rifai la stessa cosa dall'altro lato.

Scopri gli altri prodotti Mustela x Quid

La sacchetta coniglio

Perfetta per l'asilo o per una divertente scampagnata!

Pochette Quid

La pochette perfetta per i tuoi prodotti, in viaggio o a casa!

Il morbido sacco nanna

Morbido e caldo come un abbraccio per accompagnare il tuo piccolo nella nanna