Che sia mare o montagna, dunque, poco importa perché entrambe le soluzioni presentano per i piccoli numerosi benefici.

 

Il mare infatti è un ottimo toccasana perché permette ai bimbi di respirare un'aria ricca di iodio, potassio e magnesio, perfetta per liberare le vie respiratorie e per proteggere preventivamente anche i più piccoli dai classici malanni invernali.

 

L'esposizione al sole inoltre è in grado di stimolare la produzione di Vitamina D, fondamentale per il corretto sviluppo e la crescita delle ossa: l'importante naturalmente è applicare sulla pelle dei bambini una protezione solare adeguata, come lo spray solare SPF 50+ di Mustela, che difende la pelle delicata dei piccoli dai raggi UVA e UVB .

 

Infine tieni presente che l'acqua salata può essere considerata un rimedio efficace per risolvere alcuni problemi della pelle come le più comuni dermatiti che spesso colpiscono i bimbi.

 

E se invece preferisci la montagna? Anche in questo caso i benefici per il tuo bimbo saranno diversi!

 

Innanzitutto l’aria pura e ricca di ossigeno che può avere sui bambini un effetto calmante, conciliando anche il sonno. Inoltre le temperature meno elevate della montagna permettono ai bambini di trovare un adeguato ristoro dal caldo cittadino con effetti benefici non solo sul sistema nervoso ma anche sull'appetito.

 

I più grandicelli poi in montagna potranno sbizzarrirsi a correre sui prati e divertirsi a osservare da vicino tanti animali diversi come mucche, scoiattoli e ricci.

 

L'unica raccomandazione in questo caso è quella di evitare l'alta quota e di rimanere su altitudini intorno ai 1500 metri, da raggiungere possibilmente a tappe così che i piccoli non risentano troppo della salita brusca.

 

Tra tuffi in mare o passeggiate nei boschi, allora, felici vacanze a tutte le mamme e ai loro bimbi!