Bimbi con pelle atopica? Ecco alcuni consigli per la vostra routine di toilette quotidiana!

I migliori consigli per la toilette del tuo bambino con la pelle a tendenza atopica: le abitudini da adottare e cosa evitare.

Il bagnetto ideale

Solitamente piace molto l'idea di un bel bagno caldo e rilassante dopo una lunga giornata ma, non è la soluzione migliore per i bambini, specialmente se hanno la pelle a tendenza atopica. Infatti un bagno caldo contribuirà a ridurre lo strato di olio necessario per la funzione di difesa della barriera cutanea. 

Per cui bisognerebbe evitare completamente il bagno? Non necessariamente, soprattutto se il tuo bambino ama giocare nell'acqua. Puoi comunque fargli fare il bagnetto due o tre volte alla settimana. L'unica precauzione è quella di farlo divertire e giocare per non più di 10 minuti in un acqua con temperatura tra i 35° e 37°C. Per maggiore efficacia e per la pace dei sensi del tuo bambino aggiungi Stelatopia Olio bagno specifico per bebè e bambini ma anche per gli adulti che cercano un detergente delicato e senza profumo per la pelle. Con una noce di prodotto sul corpo o dispersa nell'acqua del bagnetto, otterrai molteplici benefici: compensa l'effetto secco dell'acqua, rilipida il corpo e dona sollievo al prurito istantaneamente. 

La doccia ideale

Altre volte è meglio coccolare il tuo bambino con una doccia di cinque minuti con temperatura massima di 35°C. Al fine di evitare fattori nocivi sulla pelle, scegli un prodotto senza sapone o un gel lavante con lo stesso pH fisiologico della pelle. Puoi optare per Stelatopia Gel detergente, un gel lenitivo dalla funzione antiprurito specifico per bambini con la pelle a tendenza atopica. Adatto per viso e corpo, pulirà completamente il tuo bambino proteggendolo allo stesso tempo. Fin dalla nascita darà sollievo alla pelle del tuo bambino lasciandola elastica e setosa, e riducendo la sensazione di prurito. C'è un altro vantaggio per renderlo felice: non brucia gli occhi! Quando asciughi il suo corpo non sfregare: la soluzione ideale e più delicata è tamponare con un asciugamano. L'altra precauzione è tagliare sempre le unghie e rimuovere i gioielli prima di lavare il bambino per evitare di graffiarlo erroneamente. Ora è tutto pronto per il suo momento di tenerezza!

L'idratazione ideale

La detersione è importante s'ì, ma lo è anche l'idratazione della pelle. Specialmente per una pelle così delicata, nutrirla e proteggerla quotidianamente non può essere una routine che si salta. La crema, specialmente nei più piccoli, svolge un’azione rilassante sulla pelle grazie ai massaggini dolci che noi genitori eseguiamo per farla assorbire dalla pelle. L'importante è scegliere sempre una crema viso o corpo che sia senza profumo, come Stelatopia+, una crema relipidante con prebiotico Bioecolia che si occupa di ripristinare la barriera protettiva della pelle.