Cos'è la regressione dell'ottavo mese? 

Essere genitori può essere come stare sulle montagne russe. Il tuo bebè sta crescendo e si sta sviluppando a un ritmo incredibile. Questa rapida crescita porta cambiamenti nel suo comportamento, atteggiamento e temperamento. Con un bambino di 8 mesi, stai quasi sicuramente assistendo ad alcuni di questi cambiamenti ora!

In questo articolo, gli esperti Mustela ti spiegheranno tutto ciò che devi sapere sulla crisi tipica degli otto mesi, perché il temperamento del tuo bambino sta cambiando e cosa puoi fare per aiutarlo in questo periodo turbolento.

Ti forniremo anche molte altre informazioni utili sul tuo bambino di 8 mesi, inclusi dati sul suo sviluppo, i sensi, le capacità motorie, il programma di alimentazione, le abitudini del sonno e le vaccinazioni. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla cura del tuo bambino di otto mesi!

Prendersi cura del proprio bambino a 8 mesi: cosa dovrebbe saper fare un bimbo a questa età?

Nelle prime settimane di vita del tuo neonato, probabilmente ti è sembrato che tutto che facesse fosse dormire e mangiare. Nel tempo, è cresciuto ed è diventato più vigile. Intorno ai sei mesi, il tuo bambino ha iniziato a dimenarsi molto di più, a mangiare cibi solidi e a emettere suoni che sembravano quasi parole.

Ora, il tuo bambino di 8 mesi sta diventando ancora più grande. In questa fase, potresti aver notato alcuni cambiamenti nel comportamento del tuo piccolo. Spiegheremo tutto ciò che devi sapere sul tuo bambino di 8 mesi e sui cambiamenti che sta attraversando.

Il temperamento dei bimbi a 8 mesi

A circa 8 mesi, la natura dei bimbi può cambiare improvvisamente e in modo piuttosto spettacolare. Mentre da neonato era socievole, sorrideva spesso e si divertiva a essere portato in braccio da persone diverse, ora può sembrare timido, avere paura delle nuove persone e piangere ogni volta che non ci sei.

Questi cambiamenti comportamentali sono abbastanza normali e non sono motivo di preoccupazione. In effetti, questi cambiamenti fanno tutti parte di una fase chiave nello sviluppo mentale dei bimbi. Il tuo piccolo sta sviluppando il concetto di permanenza dell'oggetto. Questo significa solo che non è più un neonato che si lascia cullare dal mondo circostante ma, sta iniziando a capire che gli oggetti continuano ad esistere anche quando non possono vederli.

Questo è un grande cambiamento per dei bimbi di solo 8 mesi. E, in realtà, per loro può essere spaventoso. Dal momento in cui il bebè sa che mamma e papà esistono anche quando sono fuori dal suo campo visivo, potrebbe temere che non torneranno mai più. Questa si chiama ansia da separazione.

Ansia da separazione

Pur essendo dolorosa per il bebè, l'ansia da separazione è un segno di un sano sviluppo mentale. Significa che il tuo bambino sta iniziando a capire che tu e lui/lei siete due persone individuali e diverse. Inoltre, il tuo bambino di 8 mesi non ha ancora la nozione del tempo. Un'assenza di pochi minuti può sembrare un'eternità.

L'intensità dell'ansia da separazione varia notevolmente da un bambino all'altro, e alcuni bambini non sembrano nemmeno provarla. Se questo è il caso del tuo bambino, non preoccuparti! L'ansia da separazione non è una fase obbligata. Ogni bambino ha il proprio carattere e si sviluppa a modo suo.

Tuttavia, se il tuo piccolo soffre di ansia da separazione, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarlo a superare questa fase difficile.

  • Rassicura tuo figlio il più possibile dandogli tanti abbracci, coccole e baci.
  • Stabilisci una routine per quando ti separi dal tuo piccolo
  • Ricorda sempre al tuo bambino che tornerai quando lo lasci.
  • Rispetta la paura del tuo bambino e non andartene bruscamente o lasciarlo ad una persona "sconosciuta" per lui senza dargli il tempo di sentirsi a suo agio in tua assenza
  • Evitare lunghe assenze quando possibile.
  • Consenti al tuo bambino di avere un oggetto di conforto, come una coperta o un piccolo peluche o i suoi giocattoli preferiti. 

Segui questi suggerimenti e il tuo piccolo supererà la crisi di otto mesi prima che tu te ne accorga.

Il peso del tuo bambino a 8 mesi

Quando il tuo piccolo ha 8 mesi, il suo peso è più che raddoppiato dalla nascita! È incredibile quanto velocemente crescano i bambini.

Le bambine di otto mesi in genere pesano tra i 7,2kg e gli 8,6kg e sono alte da 67 cm a  70,5 cm circa. I maschi di otto mesi di solito sono un po' più grandi. Hanno generalmente un peso compreso tra i 7,7kg e i 9kg un'altezza compresa tra 69 cm 72 cm.

Le cifre che abbiamo elencato qui sono solo indicative. Non devi preoccuparti se il tuo bambino è più grande o più piccolo di questi intervalli: ogni bambino segue un percorso di sviluppo unico. Se hai delle domande sulla crescita del tuo piccolo, ti consigliamo di rivolgerti sempre ad uno specialista per ottenere informazioni precise. 

I sensi del tuo bambino a 8 mesi

I sensi del tuo bambino a 8 mesi sono quasi completamente sviluppati. La loro vista ha fatto molta strada e ora il tuo piccolo può vedere tutti i tipi di colori, forme e motivi sia vicini che lontani. Il tuo bambino può distinguere i volti familiari da quelli degli estranei.

Lo stesso vale per l'udito: il tuo bambino può identificare voci familiari, anche senza essere in grado di vedere chi sta parlando. Il suono della tua voce e della voce del tuo partner rasserenerà il tuo bambino. Stanno iniziando a riconoscere anche ogni tipologia di suono. 

Parlare è ancora al di là delle capacità del tuo bambino, ma, come sicuramente saprai, fare rumore è qualcosa che gli riesce bene. Sentirai molti suoni vocalici diversi, così come molte consonanti. Il tuo bambino di 8 mesi potrebbe persino mettere insieme consonanti e vocali per creare suoni semplici, come "buh" o "gah". Ascolta attentamente perché le prime parole del tuo piccolo arriveranno presto!

Il tuo bambino di 8 mesi ama ancora la sensazione di essere tenuto in braccio da mamma e papà. Ma ora sono anche curiosi di sapere come si sentono le altre cose e adorano toccare nuovi oggetti e trame. Il tuo piccolo probabilmente ama toccare le cose morbide, come i peluches, così come le superfici lisce, come i lati dei giocattoli di plastica.

Nonostante il senso del gusto del tuo bambino ormai è sviluppato, deve ancora provare un'ampia varietà di cibi. Dagli la possibilità di scoprire che sapore hanno i cibi "da grandi" e lascialo sperimentare per capire cosa gli potrà piacere e cosa no. 

Lo sviluppo psicomotorio del tuo bambino a 8 mesi: quando i bambini iniziano a stare in piedi? 

A otto mesi di età, i muscoli del tuo bambino stanno diventando abbastanza forti da renderlo mobile. Il tuo piccolo si muove, si dimena, si trascina, rotola e si attorciglia. Tutti questi movimenti indicano che il gattonamento arriverà presto, se non lo è già.

Ecco alcune altre importanti abilità motorie da aspettarsi. Presto il tuo bambino sarà in grado di:

  • Raccogliere gli oggetti e spostarli con l'intenzione di metterli in un punto più o meno preciso
  • Usare una presa a tenaglia (pollice e indice) per raccogliere piccoli oggetti
  • Sedersi da solo e rimanere comodamente seduto
  • Tirarsi su in posizione eretta con l'aiuto di un adulto o di un oggetto robusto
  • Mettersi in piedi mentre mentre si appoggia ad un oggetto stabile o a un genitore

Probabilmente è difficile credere quanto possa fare il tuo bambino di 8 mesi in questi giorni. Crescono così in fretta!

Cosa si mangia? Il menù settimanale e l'alimentazione del tuo bambino a 8 mesi

Lo svezzamento del tuo bambino in genere inizia intorno ai sei mesi di età, ma l'allattamento al seno può continuare fino a due anni. Va perfettamente bene smettere di allattare prima dei due anni, ma i professionisti medici raccomandano di continuare a nutrire tuo figlio con latte materno o latte artificiale per almeno il primo anno di vita.

Oltre al latte materno o artificiale, puoi anche nutrire il tuo bambino con una varietà di alimenti solidi, tra cui cereali, frutta, purè di verdure, pasta, piccole quantità di formaggio pastorizzato e yogurt, e anche piccoli pezzetti di proteine ​​morbide come fagioli e pollo.

È meglio introdurre nuovi alimenti uno alla volta in modo da poter monitorare la reazione del tuo bambino. Tieni d'occhio orticaria, eruzioni cutanee e altri sintomi del fatto che il tuo bambino potrebbe avere un'allergia di qualche tipo. È anche importante monitorare i loro pannolini sporchi per assicurarsi che la dieta non influisca sui loro movimenti intestinali.

Le abitudini del sonno e i risvegli notturni del tuo bambino a 8 mesi: quanto si dorme a questa età?

In totale, il tuo bambino in questa fase dormirà circa 10 ore ogni notte e poi altre tre o quattro ore di pisolini durante il giorno. Due sonnellini di un'ora e mezza o due ore o tre sonnellini di circa un'ora ciascuno sono considerati normali.

Non è raro che un bambino di 8 mesi sperimenti una regressione del sonno. Questo significa solo che potrebbe iniziare ad avere difficoltà ad addormentarsi e iniziare a svegliarsi più volte durante la notte.

Se ciò accade e il tuo piccolo si sveglia spesso, non allarmarti. Ci sono una serie di motivi per cui non dormono profondamente, tra cui:

  • Dentizione
  • Dolori dovuti alla crescita
  • Ansia da separazione
  • Energia eccessiva

Nessuno di questi fattori è un problema. (Beh, a parte il fatto che anche tu e il tuo partner verrete svegliati.) Basta nutrire e confortare il vostro piccolo se necessario e la fase di regressione del sonno passerà.

Arriva la febbre? Ecco le vaccinazioni del tuo bambino a 8 mesi

Se il tuo bambino è aggiornato su tutte le vaccinazioni che vanno effettuate prima degli 8 mesi, non avrà bisogno di ricevere alcuna nuova  vaccinazione. Evviva!

Tuttavia, se tuo figlio non ha fatto tutte le vaccinazioni o eventuali richiami, questo è il momento per mettersi in pari. Chiedo consiglio al tuo pediatra o ad uno specialista per conoscere nello specifico quali vaccinazioni è bene che il tuo bambino abbia a questa età.

Suggerimenti generali per bambini all'ottavo mese 

Ci sono alcuni consigli generali per l'assistenza all'infanzia che conosci sicuramente: non lasciare mai tuo figlio incustodito, mettilo sempre a dormire sulla schiena, non somministrare mai farmaci a tuo figlio senza prima consultare un medico. Questi suggerimenti dovrebbero sempre essere seguiti. Ma, ci sono alcuni suggerimenti aggiuntivi per l'assistenza all'infanzia che dovresti conoscere per il tuo bambino di 8 mesi.

Una delle cose più importanti che puoi fare intorno agli otto mesi (o prima) è rendere la tua casa a prova di bambino. Il tuo piccolo sta iniziando a muoversi da solo, quindi vorrai assicurarti che la tua casa sia un luogo sicuro. Non c'è niente di più importante della sicurezza del tuo bambino. Inoltre, è fondamentale mantenere i sensi del tuo bambino stimolati. Puoi farlo avendo un sacco di giocattoli colorati e peluches nella stanza del tuo bambino. È anche estremamente importante parlare, leggere e cantare al tuo piccolo ogni giorno. Il loro cervello è come una spugna, quindi continua a far fluire la conoscenza.

Puoi anche aiutare lo sviluppo fisico del tuo bambino di 8 mesi lasciandolo del tempo in posizione prona. Il tempo a pancia in giù è estremamente importante e contribuirà a rafforzare il collo, le braccia e la schiena del tuo piccolo, il che lo aiuterà a raggiungere altri traguardi, come gattonare e camminare.

Ultimo, ma certamente non meno importante, prenditi particolare cura della pelle delicata del tuo bambino. Intorno agli otto mesi è quando potresti iniziare a notare condizioni della pelle, come acne infantile, crosta lattea o dermatite. Ciò rende la cura della pelle più importante che mai.

Usa sempre prodotti per la cura della pelle delicati e adatti ai bambini, come quelli di Mustela. Offriamo una varietà di prodotti realizzati con ingredienti naturali, come detergenti, prodotti per il bagno, lozioni idratanti e protezioni solari. Tutti i nostri prodotti sono realizzati appositamente per la pelle delicata del tuo bambino.

Quando essere preoccupati

Di seguito è riportato un elenco di segni che possono indicare un ritardo nello sviluppo del tuo bambino. Vai dal medico il prima possibile se il tuo bambino di 8 mesi:

  • Non sembra riconoscere te e il tuo partner 
  • Non stabilisce un contatto visivo né segue gli oggetti in movimento con gli occhi
  • Sembra non riconoscere la tua voce e quella del tuo partner
  • Non risponde a rumori forti o nuovi suoni
  • Non sorride né fa altre espressioni facciali
  • Non è in grado di alzare la testa e guardarsi intorno
  • Non è in grado di sollevare la metà superiore del corpo da terra quando è sdraiato sul pavimento
  • Non è in grado di rotolare, dimenarsi e trascinarsi

Se il tuo piccolo non ha ancora raggiunto nessuno di questi traguardi, è importante consultare presto un medico.

Oltre a questi segnali di allarme, il tuo bambino di 8 mesi potrebbe avere alcuni problemi minori - ansia da separazione, regressione del sonno o condizioni della pelle - ma questi sono solo una parte della crescita.

Ricorda di dare al tuo piccolo tanti abbracci e baci, scattare tante foto e accogliere con gioia tutti i piccoli momenti. Il tuo bambino sarà un bambino che cammina prima che tu te ne accorga!