Vai direttamente ai contenuti

Manovre di disostruzione: a quando l’obbligo?

Aggiornato il 25 Ottobre 2022

Manovre di disostruzione: a quando l’obbligo?

Ormai è une necessità assoluta.

Lo diciamo da anni, ma mai come in questo periodo, avere una legge che obblighi almeno alcune categorie professionali a conoscere le manovre di disostruzione, è davvero urgente.

 

La situazione in Italia purtroppo non è tra le migliori: nessuno infatti è obbligato per legge a conoscere le manovre di disostruzione. Nessuno, neppure chi con i bambini ci lavora. Negli asili, nelle scuole, è obbligatorio avere alcune figure formate al primo soccorso, ma non è obbligatorio avere formazione specifica di tutti gli operatori alle manovre di disostruzione.

 

Anche in questa legislatura, come in quelle passate, si è riusciti a portare in Parlamento una proposta di legge che obblighi alcune categorie professionali alla conoscenza delle manovre, ma il progetto di legge va a rilento, e non sappiamo quando e se verrà approvato.

 

Per salvare un bambino che sta soffocando abbiamo solo 90 secondi, per questo è essenziale che tutti sappiano le manovre di disostruzione.

 

A tale proposito esiste una petizione per far pressione sul legislatore:

https://www.change.org/p/giulia-grillo-corsi-di-disostruzione-obbligatori

 

Quello che chiediamo, è semplicemente ciò che in altri Paesi è già realtà da molto e che salva vite, ovvero:

  • <::marker> Corsi di primo soccorso o almeno disostruzione nei corsi accompagnamento nascita;
  • <::marker> Obbligo di conoscenza del primo soccorso pediatrico per chi lavora con i minori;
  • <::marker> Defibrillatori nelle scuole;
  • <::marker> Insegnamento del primo soccorso a scuola.

 

In attesa che qualcosa si muova, e che qualche legge che faccia davvero cultura venga approvata, invitiamo come sempre tutti voi, genitori, nonni, baby-sitter ad essere la “legge” dei vostri bambini:

  • <::marker> Fate un corso per tutta la famiglia;
  • <::marker> Verificate che chi ha in custodia vostro figlio sappia le manovre di disostruzione (e possibilmente tutto il primo soccorso);
  • <::marker> Verificate che gli asili dei vostri figli siano stati formati;
  • <::marker> Quando assumete una baby-sitter, sceglietela anche perché ha un corso di primo soccorso pediatrico fra le mani.

 

Passare dalla teoria alla pratica, nella protezione della vita dei bambini fa la differenza tra una famiglia felice, ed una distrutta dal dolore.

 

Contiamo su di voi.

 

 

Salvagente Italia

http://www.salvagenteitalia.org