Il fiocco nascita è l’oggetto che, più di tutti, celebra la nascita di un bambino. Tradizionalmente rosa oppure azzurro, negli ultimi anni è sempre più creativo. Ed è un ricordo da tenere, magari appeso nella stanza del bimbo.

Ma qual è il significato del fiocco nascita, e cosa si devono le sue origini?

Fiocco nascita, le origini

Quella del fiocco nascita è oggi una consuetudine diffusa e molto amata: non appena la famiglia si allarga, ecco che un bel fiocco compare fuori dalla porta di casa, andando a simboleggiare la felicità connessa al lieto evento.

Tuttavia, pochi sanno che le origini del fiocco nascita arrivano da lontano. Tutto è iniziato nei Paesi orientali, dove il fiocco veniva utilizzato come amuleto in grado di proteggere il nuovo nato.

Ma perché è stato scelto proprio il fiocco? A darci la risposta è la forma di questo oggetto. Il fiocco, infatti, non è altro che l'unione e l'intrecciarsi di due parti distinte che, insieme, sono in grado di dar vita a qualcosa di totalmente nuovo: una nuova vita, ovvero un bambino o una bambina.

Partendo dal lontano Oriente, la tradizione del fiocco nascita si è poi diffusa in molti Paesi del mondo, conquistando anche l'Italia. Nel Belpaese c'è chi mette il fiocco nascita fuori dalla porta dell'ospedale una volta nato il piccolo o la piccola, e c'è invece chi lo espone direttamente sulla porta o il portone di casa dopo che mamma e bebè vengono dimessi.

Le tipologie di fiocco nascita

Oggi, chi è in attesa di un bebè, ha davvero molta scelta quando si tratta di acquistare il fiocco nascita, sia in versione rosa che azzurra o in qualsiasi altra tinta. Molte persone, invece di comprarlo, si affidano al fai da te. E, durante i mesi della gravidanza, fanno incetta di creatività e fantasia per dar vita a un fiocco personalizzato e unico al mondo, proprio come il bimbo che sta per arrivare.

I genitori che decidono di acquistarlo possono scegliere tra moltissime proposte, decisamente varie e diverse tra loro. Dal tulle al pannolenci, dal fiocco nascita realizzato col punto croce o col feltro, le idee sono davvero infinite. E la forma non necessariamente deve rimandare al fiocco: ci sono le cicogne col fagottino, le mongolfiere, gli animaletti o con le lettere che formano il nome del bimbo.

Fiocco nascita, le migliori idee

Che tu voglia acquistare un fiocco nascita bimbo, o un fiocco nascita bimba, il principale aspetto da considerare è il luogo in cui dovrai appenderlo. Per l’ospedale è consigliabile un fiocco poco ingombrante e leggero: i fiocchi verticali, con le lettere del bimbo su forme di feltro (cuoricini, quadrati, cerchi) e un piccolo pupazzetto in cima, sono perfetti. Se vuoi appenderlo invece fuori dal cancello, ti servirà un materiale molto resistente come la gomma eva, oppure il tulle e i nastri.

Infine, se sei in cerca di un fiocco nascita per la cameretta che possa poi restare come ricordo, puoi davvero sbizzarrirti: ci sono artigiane che, facilmente scovabili su Internet, realizzano dei veri capolavori col legno, il punto croce, la pasta modellabile e un’infinità di altri materiali.