Il fiocco nascita, un simbolo di gioia e celebrazione per l'arrivo di un bambino, ha una storia radicata e può essere un oggetto di grande creatività. Tradizionalmente rosa o azzurro, il fiocco nascita è oggi disponibile in una varietà di forme e colori. Scopriamo insieme il significato di questa tradizione e le sue origini.

Origini del fiocco nascita

La tradizione del fiocco nascita ha origini antiche, risalenti ai Paesi orientali, dove veniva utilizzato come un amuleto protettivo per il neonato. La scelta del fiocco come simbolo ha a che fare con la sua forma: l'intreccio di due parti distinte che danno vita a qualcosa di completamente nuovo, simboleggia la creazione di una nuova vita, ovvero un bambino.

Questa usanza si è diffusa da Oriente a Occidente, conquistando anche l'Italia. In Italia, alcune persone mettono il fiocco nascita fuori dalla porta dell'ospedale subito dopo la nascita del bambino, mentre altre lo espongono direttamente sulla porta di casa dopo il rientro di mamma e bambino.

Tipologie di fiocco nascita

Oggi, ci sono molte opzioni disponibili quando si tratta di scegliere un fiocco nascita, sia che tu aspetti un maschietto o una femminuccia. Molti futuri genitori optano per la creatività fai da te, creando fiocchi personalizzati. Durante i mesi di gravidanza, danno libero sfogo alla loro immaginazione per creare un fiocco unico, proprio come il bambino in arrivo.

Per coloro che preferiscono acquistare un fiocco nascita, ci sono molte opzioni tra cui scegliere, da materiali come il tulle e il pannolenci a creazioni realizzate con il punto croce o il feltro. Le forme possono variare, dalle classiche stelle ai disegni come cicogne, mongolfiere, animali o lettere che compongono il nome del bambino.

Le migliori idee per il fiocco nascita

La scelta del fiocco nascita dipende spesso dal luogo in cui verrà appeso. Se lo desideri per l'ospedale, è consigliabile optare per un fiocco leggero e poco ingombrante, come quelli con le lettere del nome del bambino su forme di feltro (cuori, quadrati, cerchi) con un piccolo pupazzetto in cima. Se, invece, intendi appenderlo fuori dal cancello di casa, avrai bisogno di un materiale resistente come la gomma eva o il tulle con nastri.

Se stai cercando un fiocco nascita per la cameretta del bambino che possa rimanere come ricordo, le opzioni sono infinite. Artigiani creativi realizzano capolavori con materiali come il legno, il punto croce, la pasta modellabile e molti altri. Puoi trovare queste opzioni online e creare un pezzo unico e significativo per celebrare l'arrivo del tuo piccolo.

Scegli il fiocco nascita che meglio si adatta al tuo stile e alle tue preferenze per rendere speciale la nascita del tuo bambino.