In questi ultimi anni si parla molto di massaggio al neonato e dei relativi benefici. Sono nati infatti molti centri, sia pubblici che privati, che offrono come servizio i corsi di massaggio neonatale per i numerosi benefici apportati al bambino ma anche alla mamma o altro genitore. Una volta appresa l'arte del massaggio, tecniche e strategie varie, è importante continuare a praticarlo nella routine giornaliera con il bebè.

Precisiamo che il massaggio per il neonato è un'arte che i genitori possono imparare e, in assoluta libertà, implementare con movimenti liberi e fantasiosi per rendere ancora più unico il prezioso contatto con il proprio bambino. Quindi, non abbiate paura di sbagliare o di dimenticare qualche passaggio, sarà comunque un massaggio positivo e accudente per il bambino.

Quando fare il massaggio al neonato?

Quando il genitore è tranquillo e sereno, ha a disposizione del tempo per massaggiare con calma e quando il bambino lo permette perché tranquillo e sazio.

Come deve essere il luogo in cui praticare il massaggio al neonato?

  • confortevole, caldo, tranquillo
  • in sicurezza, per evitare rischi caduta (va benissimo a terra con un materassino, o dei teli sotto il bambino)
  • Sia voi genitori che il vostro bambino dovete essere comodi

Quali sono i benefici per il bambino?

  • Stimolo neurosensoriale, per lo sviluppo e la crescita cerebrale
  • Percezione del proprio corpo
  • Skin to skin, relazione e conoscenza del genitore
  • Alleviare i fastidi della crescita come la dentizione
  • Produrre ormoni benefici come endorfine, ossitocina e prolattina
  • Riduzione di ormoni dello stress come cortisolo, ACTH

I benefici del massaggio neonatale sono assolutamente positivi non solo per il bambino ma anche per la mamma, entrambi i genitori o l'adulto che in quel momento massaggia il bambino. 

Questi benefici possono indurre ad alcuni neonati un rilassamento importante che facilità il sonno, ad altri, al contrario, uno stato di eccitazione: in questo caso valutate bene in che fascia orario poterlo praticare senza compromettere il sonno, sia vostro che del vostro bebè.

Il massaggio anticolica: quando e perchè eseguirlo

La richiesta principale che viene fatta nei corsi è quella di imparare il “massaggio anticolica”: possiamo eseguire il massaggio neonatale per migliorare e regolare l'attività intestinale per feci e aria ad ogni cambio pannolino durante il giorno. Rimane fondamentale capire se il bambino prende aria durante la suzione, per via dell'utilizzo di paracapezzoli o biberon, oppure perchè non si attacca al seno in modo corretto: in questo caso è importante lavorare per migliorare questo aspetto e prevenire l'introduzione eccessiva di aria nell’intestino.

Per eseguire il massaggio neonatale bastano pochi e semplici passaggi! Per prima cosa, è importante munirsi di un ottimo idratante per il corpo. Puoi scegliere tra la texture oleosa dell'Olio Idratante per il Massaggio oppure la nuova texture in gel e 100% naturale al profumo di rosa del Balsamo Dolci Coccole, un balsamo che al contatto con l'acqua si trasforma in un latte idratante per la pelle. 

E ora passiamo ai movimenti! Ecco quali potete eseguire durante il massaggio per dare regolarità all’intestino:

  • Posiziona il tuo piccolo davanti a te e segui le indicazioni riportate qui sopra scoprendo la zona della pancia e togliendo, o abbassando, il pannolino
  • Togli anelli e monili
  • Cerca il contatto visivo per rassicurare il bambino: parlargli o cantare è sempre cosa gradita per il bebè
  • Friziona le tue mani, in segno di permesso e di saluto (i bambini nel tempo comprendono questo messaggio e vi faranno capire se vogliono essere massaggiati o meno)
  • Scalda le tue mani con l'olio, scelto in maniera accurata, in modo da portare i palmi delle mani a riscaldare la zona dall'ombelico in giù , dove si trova l’ultimo tratto di intestino
  • Esegui movimenti calmi, lenti e profondi

Ci sono anche diversi movimenti che puoi provare per capire cosa preferisce il tuo bambino:

  • Movimento ruota: esegui dei movimenti dall'ombelico al pube alternando le mani
  • Movimento orologio in senso orario: disegna un cerchio in senso orario da ombelico in giù
  • I LOVE YOU: disegna una I, una L e una U al contrario percorrendo con questi movimenti il tratto finale del colon per migliorare la sua peristalsi
  • Fletti le gambine e falle ruotare in senso orario all'addome

Per ultimo, non per questo meno importante, è consigliabile per tutte le neo mamme partecipare ad un corso di massaggio neonatale. Nella fase dopo il parto, ti aiuterà a riabituarti ad uscire di casa, passare del tempo in un luogo protetto e con la supervisione di un’ostetrica che può sostenerti nella fase del puerperio, dell’allattamento o per darti informazioni, consigli e chiarire i piccoli grandi dubbi che sorgono nelle mamme. Inoltre sarà un ottimo modo per conoscere persone nuove che vivono il tuo stesso periodo e con ti potrai confrontare e fare amicizia.

Cari genitori, continuate con amore e rispetto a massaggiare e stimolare i vostri bambini finché vorranno e non abbiate paura di sbagliare. Sappiate che state muovendo i primi passi di un rapporto che vi accompagnerà per tutta la vita

Questo semplice gesto è un vero e proprio investimento per la loro crescita e il loro sviluppo.

Il massaggio neonatale, come già riportato in questo articolo, apporta benefici e permette al bimbo di conoscere lo spazio che lo circonda. Tante altre informazioni le puoi trovare in questo video sempre a cura dell'ostetrica!