Quando il tuo bambino viene al mondo provi un mix d’eccitazione, d’emozione e di gioia incontenibile. Tuttavia, può succedere di avvertire qualche paura, anche nel compiere i gesti più elementari. Ad esempio, potresti chiederti come prendere in braccio un neonato senza fargli male.

Le posizioni per tenere in braccio un neonato

Le posizioni per tenere in braccio un neonato sono diverse.

Sulla spalla

È una delle posizioni più comuni, poiché consente al bambino di ascoltare il tuo battito cardiaco. Basta sollevare il piccolo davanti a te e appoggiare la sua testolina sulla tua spalla. Sostieni la testa e il collo del bambino con una mano e la parte inferiore del corpo con l'altra.

La posizione della culla

La posizione della culla è utilizzata anche durante l’allattamento. Sorreggi la testa e il collo del bambino con una mano, utilizzando l'avambraccio per sostenere la sua schiena. Sospingi il bambino verso il tuo seno e lascia che le sue gambine si distendano sul tuo fianco.

In grembo

Anch’essa utilizzabile durante l'allattamento, è molto semplice da attuare. Da seduta (con i piedi ben saldi a terra), posiziona il bambino sdraiato sulle ginocchia, con i piedini vicino a te e la faccia verso le ginocchia. Posiziona entrambe le mani sotto la testa e gli avambracci sotto il corpo del bambino.

Posizione della sedia

Questa posizione è perfetta per un bambino curioso di vedere cosa succede intorno a lui.

Appoggia la testa del bambino al tuo petto, così da fornire alla testa un supporto adeguato. Posiziona quindi una mano sul petto del bimbo e l'altra sulla parte inferiore del corpo.

Come posare un neonato

Naturalmente arriva il momento in cui devi mettere giù il bambino perché si è addormentato, o perché devi svolgere qualche compito o rilassarti un po’. Tieni a mente le stesse accortezze che avevi quando lo sollevavi:

  • sostieni la testa e il collo con le dita aperte di una mano, mentre l'altra mano sostiene il sederino del bambino;
  • piega le ginocchia e avvicinati il più possibile alla superficie piana su cui stai mettendo il piccolo;
  • ritira lentamente la mano dal sederino e posizionala sulla pancia o sul petto per rassicurarlo;
  • togli l'altra mano da sotto la sua testa.

Pensa alla sicurezza

Quando pensi a come prendere in braccio un neonato dalla culla, o dalla carrozzina, pensa prima di tutto alla sua sicurezza:

  • sostieni il collo e la testa in ogni momento;
  • non scuoterlo quando lo svegli né durante il gioco;
  • siediti se sei nervoso all'idea di tenerlo in braccio;
  • non trasportare cibi o bevande calde.

Un neonato può sembrare molto fragile, ma non preoccuparti: è sufficientemente resistente da farsi prendere in braccio. Fallo nel modo giusto e tutto andrà bene.